Art. 3. Domande di ammissione - Esclusioni Le domande di ammissione alla selezione, redatte su carta semplice secondo lo schema allegato n. 1 e munite, a pena di esclusione, della firma in originale dell'interessato, devono essere inoltrate tramite il servizio Poste italiane S.p.a., a mezzo raccomandata A.R. all'ENEA - Funzione centrale risorse umane - Unita' gestione del personale - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma entro il termine perentorio del 30 settembre 2005. Le domande dovranno comunque pervenire entro i dieci giorni successivi previsti per la scadenza del bando. Alla domanda dovra' essere allegato un dettagliato ma sintetico curriculum vitae et studiorum (max 3 pagine). Non saranno tenute in considerazione e comporteranno quindi l'esclusione dalla selezione le domande: prive della firma in originale; spedite con qualsiasi altra forma diversa dalla raccomandata del servizio Poste italane o oltre il termine previsto per l'inoltro delle domande; prive dell'indicazione del possesso di uno dei qualsiasi requisiti richiesti. I candidati dovranno indicare nella domanda: se abbiano o meno riportato condanne penali ovvero siano stati sottoposti a misure di sicurezza e in caso affermativo dovranno indicarne gli estremi; se abbiano o meno a proprio carico procedimenti penali pendenti o procedimenti per l'applicazione di misure di sicurezza, ed in caso affermativo, dovranno indicarne gli estremi. Non possono partecipare al concorso: i cittadini esclusi dall'elettorato politico attivo, quelli che siano stati revocati o destituiti e quelli dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Ai sensi dell'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e' possibile richiedere l'applicazione dei benefici previsti dall'art. 20 della legge medesima (ausilio necessario in relazione al proprio handicap e/o necessita' tempi aggiuntivi per le prove) allegando la certificazione relativa allo specifico handicap, rilasciata dalla Commissione medica di cui all'art. 1 della legge 15 ottobre 1990, n. 295, operante presso la U.S.L. competente per territorio, tale certificazione potra' essere presentata in originale o sottoscritta dall'interessato per copia conforme. Resta esclusa altresi' la possibilita' di procedere alla regolarizzazione della domanda o dell'eventuale documentazione da allegare alla stessa in tempi successivi alla data di scadenza stabilita per l'inoltro delle candidature. L'ENEA non assume alcuna responsabilita' per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, ne' per il mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che siano da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato sulla domanda.