Art. 3.
                 Domande di ammissione - Esclusioni
    Le  domande  di  ammissione  alla  selezione,  redatte  su  carta
semplice  secondo  lo  schema  allegato  n. 1  e  munite,  a  pena di
esclusione,  della firma in originale dell'interessato, devono essere
inoltrate   tramite  il  servizio  Poste  italiane  S.p.a.,  a  mezzo
raccomandata A.R. all'ENEA - Funzione centrale risorse umane - Unita'
gestione  del personale - Lungotevere Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma
entro il termine perentorio del 30 settembre 2005.
    Le  domande  dovranno  comunque  pervenire  entro  i dieci giorni
successivi previsti per la scadenza del bando.
    Alla  domanda  dovra' essere allegato un dettagliato ma sintetico
curriculum vitae et studiorum (max 3 pagine).
    Non  saranno  tenute  in  considerazione  e  comporteranno quindi
l'esclusione dalla selezione le domande:
      prive della firma in originale;
      spedite  con  qualsiasi  altra forma diversa dalla raccomandata
del  servizio Poste italane o oltre il termine previsto per l'inoltro
delle domande;
      prive  dell'indicazione  del  possesso  di  uno  dei  qualsiasi
requisiti richiesti.
    I candidati dovranno indicare nella domanda:
      se  abbiano o meno riportato condanne penali ovvero siano stati
sottoposti  a  misure  di  sicurezza  e  in caso affermativo dovranno
indicarne gli estremi;
      se abbiano o meno a proprio carico procedimenti penali pendenti
o  procedimenti per l'applicazione di misure di sicurezza, ed in caso
affermativo,  dovranno indicarne gli estremi. Non possono partecipare
al  concorso:  i  cittadini  esclusi dall'elettorato politico attivo,
quelli  che  siano  stati  revocati  o destituiti e quelli dichiarati
decaduti  dall'impiego  presso  una pubblica amministrazione per aver
prodotto documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
    Ai  sensi  dell'art.  3  della  legge 5 febbraio 1992, n. 104, e'
possibile    richiedere    l'applicazione   dei   benefici   previsti
dall'art. 20 della legge medesima (ausilio necessario in relazione al
proprio  handicap  e/o  necessita'  tempi  aggiuntivi  per  le prove)
allegando   la   certificazione  relativa  allo  specifico  handicap,
rilasciata  dalla  Commissione  medica  di cui all'art. 1 della legge
15 ottobre  1990,  n. 295,  operante  presso la U.S.L. competente per
territorio, tale certificazione potra' essere presentata in originale
o sottoscritta dall'interessato per copia conforme.
    Resta   esclusa   altresi'  la  possibilita'  di  procedere  alla
regolarizzazione  della  domanda  o  dell'eventuale documentazione da
allegare  alla  stessa  in  tempi  successivi  alla  data di scadenza
stabilita per l'inoltro delle candidature.
    L'ENEA  non assume alcuna responsabilita' per eventuali ritardi o
disguidi   postali  o  telegrafici  delle  proprie  comunicazioni  ai
candidati,  ne'  per il mancato o ritardato recapito di comunicazioni
dirette  ai  candidati  che  siano  da  imputare  ad omessa o tardiva
segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato sulla domanda.