Art. 3. Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta semplice, secondo lo schema allegato n. 2, dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata a.r., all'Istituto Elettrotecnico Nazionale «Galileo Ferraris», Strada delle Cacce n. 91 - 10135 Torino, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Resta esclusa qualsiasi forma diversa di presentazione della domanda. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare, pena l'esclusione dal concorso: - nome e cognome (le donne coniugate devono indicare, nell'ordine, il cognome ed il nome propri, il cognome del marito); - la data ed il luogo di nascita; - di essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; - il comune o ente equivalente nelle cui liste elettorali risultano iscritti o i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. - le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze ed i procedimenti penali eventualmente pendenti (la dichiarazione va resa anche se non si sono riportate condanne penali); - gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e la causa di risoluzione del rapporto di impiego (la dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di impiego); - la posizione nei confronti degli obblighi militari; - il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, lettera e) del presente bando; - il possesso del requisito di cui all'art. 2, lettera g) del presente bando; - di essere /non essere alle dipendenze dell'IEN (nel primo caso specificare il tipo di rapporto, l'Unita' organica di appartenenza, il livello ed il profilo professionale di inquadramento); - il comune di residenza; - il preciso indirizzo, anche se uguale alla residenza, al quale dovranno essere inviate le comunicazioni concernenti il concorso, compreso il numero di c.a.p. e l'impegno di far conoscere le successive eventuali modificazioni dell'indirizzo; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (per i soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana). La domanda dovra' essere sottoscritta dal candidato e non dovra' essere autenticata. L'IEN non assume alcuna responsabilita' ne' per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, ne' per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell'indirizzo indicato sulla domanda. Le domande non formulate con tutte le indicazioni di cui al presente articolo determineranno per il candidato l'esclusione dal concorso. I candidati dovranno allegare alla domanda: 1) curriculum vitae et studiorum sottoscritto; 2) qualsiasi documento sia ritenuto utile ai fini del concorso; 3) elenco di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda, sottoscritto. Non e' consentito il rimando a documenti di qualsiasi genere eventualmente gia' presentati all'IEN o ad altre amministrazioni o a documenti allegati a domande di partecipazione ad altri concorsi.