Art. 3.

          Presentazione delle domande - Termini e modalita'

    Le  domande  di  ammissione  al  concorso,  da  redigere in carta
semplice,  secondo lo schema allegato n. 2, dovranno essere inoltrate
a  mezzo  raccomandata  a.r.,  all'Istituto  Elettrotecnico Nazionale
«Galileo  Ferraris», Strada delle Cacce n. 91 - 10135 Torino, entro e
non  oltre  il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione
del  presente  bando  nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora
venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo
giorno non festivo immediatamente seguente.
    La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
    Resta  esclusa  qualsiasi  forma  diversa  di presentazione della
domanda.
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare, pena
l'esclusione dal concorso:
      -   nome   e  cognome  (le  donne  coniugate  devono  indicare,
nell'ordine, il cognome ed il nome propri, il cognome del marito);
      - la data ed il luogo di nascita;
      -  di  essere  cittadini  italiani  o di uno degli Stati membri
dell'Unione europea;
      -  il  comune  o  ente  equivalente  nelle cui liste elettorali
risultano  iscritti  o  i  motivi  della  mancata  iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime.
      -  le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle
relative sentenze ed i procedimenti penali eventualmente pendenti (la
dichiarazione  va  resa  anche  se  non  si  sono  riportate condanne
penali);
      -    gli    eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni e la causa di risoluzione del rapporto di impiego (la
dichiarazione va resa anche in assenza di rapporti di impiego);
      - la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      -  il possesso del titolo di studio di cui all'art.  2, lettera
e) del presente bando;
      -  il  possesso del requisito di cui all'art. 2, lettera g) del
presente bando;
      -  di  essere  /non  essere alle dipendenze dell'IEN (nel primo
caso   specificare   il   tipo  di  rapporto,  l'Unita'  organica  di
appartenenza,   il   livello   ed   il   profilo   professionale   di
inquadramento);
      - il comune di residenza;
      -  il  preciso  indirizzo,  anche  se uguale alla residenza, al
quale   dovranno  essere  inviate  le  comunicazioni  concernenti  il
concorso,  compreso  il numero di c.a.p. e l'impegno di far conoscere
le successive eventuali modificazioni dell'indirizzo;
      - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (per i
soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana).
    La  domanda dovra' essere sottoscritta dal candidato e non dovra'
essere autenticata.
    L'IEN non assume alcuna responsabilita' ne' per eventuali ritardi
o  disguidi  postali  o  telegrafici  delle  proprie comunicazioni ai
candidati,  ne'  per  il  caso  di  mancato  o  ritardato recapito di
comunicazioni  dirette  ai  candidati che sia da imputare ad omessa o
tardiva  segnalazione  di  cambiamento  dell'indirizzo indicato sulla
domanda.  Le domande non formulate con tutte le indicazioni di cui al
presente  articolo  determineranno  per il candidato l'esclusione dal
concorso.
    I candidati dovranno allegare alla domanda:
      1) curriculum vitae et studiorum sottoscritto;
      2) qualsiasi documento sia ritenuto utile ai fini del concorso;
      3)  elenco  di  tutti  i  documenti presentati in allegato alla
domanda, sottoscritto.
    Non  e'  consentito  il  rimando  a documenti di qualsiasi genere
eventualmente  gia' presentati all'IEN o ad altre amministrazioni o a
documenti allegati a domande di partecipazione ad altri concorsi.