In  esecuzione  della  deliberazione  n. 40  del 30 gennaio 2006,
immediatamente  eseguibile,  e' indetto, ai sensi dell'art. 15, comma
3,  del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed
integrazioni,  nonche'  del  decreto  del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  avviso  per  il conferimento di incarico
quinquennale di direzione di struttura complessa, del ruolo sanitario
medico,  nella  disciplina  e  per la unita' operativa, cosi' come di
seguito specificato:
      disciplina: anestesia e rianimazione;
      unita'     operativa:     rianimazione,    terapia    intensiva
cardiochirurgia e cardioanestesia.
Requisiti generali di ammissione.
    a) cittadinanza italiana;
      salve   le  equiparazioni  stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o
cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    b) idoneita' fisica all'impiego;
      l'accertamento,   con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette,  sara' effettuato dall'Azienda ospedaliera prima
della sottoscrizione del contratto;
      il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica;
    c) laurea in medicina e chirurgia;
    d) iscrizione    all'albo    professionale,    per    l'esercizio
professionale:
      l'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei
paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione all'avviso,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione all'albo in Italia, prima
dell'assunzione in servizio.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  mediante  la  produzione  di  documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.
Requisiti specifici di ammissione.
    a) iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici  attestata  da
certificato  rilasciato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
    b) specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente;
    c) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio e la
disciplina  in  cui  e' stata maturata sara' accertata ai sensi degli
articoli 10, 11, 12, e 13 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
    d) curriculum  redatto  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata anche
una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica;
    e) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo   corso,   tale   attestato   si   consegue  dopo  l'assunzione
dell'incarico.  Il mancato superamento del primo corso attivato dalla
regione  dopo  l'attribuzione  dell'incarico,  determina la decadenza
dall'incarico medesimo, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15,
comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione.
    La  domanda  di  ammissione  al presente avviso, redatta in carta
semplice,  dovra'  essere spedita, a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento,   a:  Azienda  ospedaliera  «San  Sebastiano»  -  U.O.C.
Gestione  risorse  umane  -  Settore  concorsi - via Tescione - 81100
Caserta.
    Il termine per la presentazione della domanda scade il trentesimo
giorno  successivo  a quello della data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie
speciale «Concorsi ed esami» - pena l'esclusione.
    Le  domande  si considerano prodotte in tempo utile se spedite, a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  entro  il termine
indicato.   A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  dell'ufficio  postale
accettante e, comunque, le domande devono pervenire, pena esclusione,
entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo a quello previsto
quale scadenza del bando.
    Il  termine per la presentazione della domanda e dei documenti e'
perentorio.  L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetti.
    Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, pena esclusione:
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero  di non aver
riportato condanne penali;
      e) il  dettagliato  possesso  dei requisiti per l'ammissione al
presente avviso;
      f) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.
    Nel rispetto della legge n. 675/1996 i dati personali forniti dai
candidati  saranno  trattati  da questa Azienda esclusivamente per le
esigenze derivanti dalla procedura concorsuale.
    Nella  domanda,  debitamente  sottoscritta,  gli aspiranti devono
indicare  il  domicilio  presso il quale deve essergli fatta, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione. In mancanza vale la residenza
indicata nella domanda stessa.
    I  beneficiari  della legge n. 104/1992 debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente  necessario per l'espletamento della prova colloquio in
relazione al proprio handicap.
    La  domanda  deve  essere  compilata  conformemente  allo  schema
esemplificativo allegato al presente bando.
    L'amministrazione  declina,  fin  d'ora, ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambio di domicilio indicato nella domanda, o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
Documenti da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  ammissione  devono  essere  allegate, in carta
semplice,  pena esclusione, le certificazioni comprovanti il possesso
dei requisiti specifici per il conferimento dell'incarico previsti ai
punti a), b), c) e d).
    Alla domanda devono, altresi', essere allegate:
      ogni  certificazione  relativa  ai  titoli  che  il concorrente
ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione;
      elenco  in  triplice copia, in carta semplice, datato e firmato
dal candidato, dei titoli e documenti presentati.
    Ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,    nel   curriculum   professionale   saranno   valutate
distintamente     le     attivita'    professionali,    di    studio,
direzionali-organizzative, formalmente documentate, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Sara'  valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente
pertinente  alla  disciplina  di  esame,  edita su riviste italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto c), e
le  pubblicazioni,  possono  essere  autocertificati dal candidato ai
sensi  dell'art. 46  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Prova colloquio.
    Il  presidente della commissione dara' comunicazione della data e
della  sede  fissata  per  il colloquio, ai candidati in possesso dei
requisiti   generali  e  specifici  richiesti  dal  presente  avviso,
mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di ricevimento e con un
anticipo di almeno venti giorni.
    La  prova  consistera'  in  un colloquio diretto alla valutazione
delle   capacita'   professionali   del   candidato  nella  specifica
disciplina   con  riferimento  anche  alle  esperienze  professionali
documentate,  nonche'  all'accertamento  delle  capacita' gestionali,
organizzative  e  di  direzione  del candidato stesso con riferimento
all'incarico da svolgere.
Conferimento dell'incarico.
    Il  direttore  generale  conferira' l'incarico, con provvedimento
motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dall'apposita
commissione  di  esperti costituita in conformita' a quanto stabilito
dall'art. 15   del   decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    Tenuto  conto  dei limiti di eta' per il collocamento in pensione
dei  dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico
sara'  conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o
non  superi,  comunque,  il  65°  anno.  I  predetti  limiti non sono
applicabili  per  il  personale  di  ruolo appartenente, alla data di
pubblicazione  del presente bando, alle posizioni funzionali apicali.
Per  i  dipendenti che rivestano la posizione funzionale di dirigente
medico  ex 1° livello di ruolo, che documentino di aver esercitato il
diritto,  ex  decreto  legislativo  n. 503/1992,  al trattenimento in
servizio  fino  al  67°  anno,  il limite di eta' per l'ammissione e'
elevato a 62 anni.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento  economico  ed  e'  rinnovabile. Il rinnovo ed il mancato
rinnovo  sono  disposti,  con  provvedimento  motivato, dal direttore
generale,   previa   verifica  dell'espletamento  dell'incarico,  con
riferimento  agli  obiettivi  affidati ed alle risorse attribuite. La
verifica  sara'  effettuata  da  un'apposita commissione costituita e
nominata  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 15 del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
Norme finali.
    Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta', per legittimi
motivi,  di  prorogare,  sospendere, revocare, in tutto o in parte, o
modificare  il  presente  avviso,  senza  l'obbligo  di comunicarne i
motivi  e senza che i candidati possano avanzare pretese o diritti di
sorta.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto  nel presente bando, si
rinvia  alle  norme  del decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, nonche' alla legislazione vigente in
materia concorsuale per il servizio sanitario nazionale.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'Azienda  ospedaliera «San Sebastiano» - U.O.C. - Gestione risorse
umane,   dalle   ore   10   alle   ore  12  di  martedi'  e  giovedi'
(tel. 0823/232464).