Art. 4. Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati I Comandi degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le domande presentate dai candidati provvedendo a: 1. certificare immediatamente la presentazione della domanda provvedendo a protocollarla e verificare che sia stata redatte secondo lo schema di cui all'allegato «A» (ruolo Sergenti) e all'allegato «B» (ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente) e la corretta compilazione dell'allegato «D»; 2.compilare sul retro della domanda, tutta la parte riservata all'Ente di appartenenza, a firma del Comandante dell'Ente/Reparto; 3. compilare l'allegato «C» riassuntivo delle punizioni, degli elogi e del punteggio conseguito nell'ultimo corso di formazione professionale frequentato per l'immissione nel ruolo dei Sergenti o nel ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente. I dati debbono essere riferiti a tutto il periodo nel servizio permanente fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; 4. far redigere dalle competenti autorita' gerarchiche l'appropriato documento caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione per «Partecipazione al concorso interno per l'ammissione al 6 corso complementare marescialli della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto»; 5. far pervenire con il mezzo piu' celere, improrogabilmente entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione, la domanda corredata degli allegati «C» ed «D», alla Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione via XX settembre n. 123/A - 00187 Roma (specificando sull'esterno della busta la dicitura «Concorso interno per l'ammissione al 6 corso complementare marescialli della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto»); 6. predisporre copia della documentazione caratteristica in ordine cronologico, relativa agli ultimi quattro anni antecedenti la data di scadenza del bando, compreso il documento di cui al precedente punto 4. Tale documentazione dovra' essere trattenuta insieme ad una copia della domanda di partecipazione e anche in caso di trasferimento del candidato, dovra' essere trattenuta dall'Ente presso il quale il candidato ha presentato la domanda per il successivo inoltro alla Direzione generale per il Personale Militare se richiesto. Il nuovo Ente di assegnazione, al quale dovra' essere data comunicazione scritta riguardante i militari trasferiti partecipanti al concorso da parte dell'Ente precedente assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; 7. la Direzione generale per il Personale Militare richiedera' copia conforme della documentazione caratteristica di cui al precedente punto 6 dei soli concorrenti risultati idonei alla prova scritta di cultura militare prevista all'art. 7 del presente bando e utilmente collocati nelle rispettive graduatorie di categoria per ognuno dei ruoli. I Comandi/Enti dovranno trasmettere per le valutazioni della Commissione esaminatrice, perentoriamente e comunque entro 7 giorni dall'avvenuta ricezione della richiesta medesima, la documentazione in argomento nonche' dovranno altresi' trasmettere una copia del diploma di istruzione secondaria di 2° grado di tutti i candidati dipendenti che ne siano in possesso; 8. informare tempestivamente la medesima Direzione generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, d'ogni variazione successiva riguardante la posizione del candidato (trasferimenti, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, missioni all'estero, collocamento in congedo, vincite di altri concorsi, etc.).