Art. 4.

         Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati

    I  Comandi  degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le
domande presentate dai candidati provvedendo a:
      1.  certificare  immediatamente  la presentazione della domanda
provvedendo  a  protocollarla  e  verificare  che  sia  stata redatte
secondo  lo  schema  di  cui  all'allegato  «A»  (ruolo  Sergenti)  e
all'allegato «B» (ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente) e
la corretta compilazione dell'allegato «D»;
      2.compilare  sul  retro della domanda, tutta la parte riservata
all'Ente di appartenenza, a firma del Comandante dell'Ente/Reparto;
      3.  compilare l'allegato «C» riassuntivo delle punizioni, degli
elogi  e  del  punteggio  conseguito  nell'ultimo corso di formazione
professionale  frequentato  per l'immissione nel ruolo dei Sergenti o
nel ruolo dei Volontari di Truppa in servizio permanente.
    I  dati  debbono  essere riferiti a tutto il periodo nel servizio
permanente  fino  alla  data di scadenza del termine di presentazione
delle domande;
      4.   far   redigere   dalle  competenti  autorita'  gerarchiche
l'appropriato  documento caratteristico numerato, chiuso alla data di
scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione
per  «Partecipazione  al concorso interno per l'ammissione al 6 corso
complementare  marescialli  della Marina Militare e delle Capitanerie
di Porto»;
      5.  far  pervenire  con il mezzo piu' celere, improrogabilmente
entro   dieci   giorni   dalla   data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione,  la  domanda corredata degli allegati «C» ed «D», alla
Direzione  generale  per  il  Personale  Militare  -  I  Reparto - 2ª
Divisione  -  4ª  Sezione  via  XX settembre  n. 123/A  -  00187 Roma
(specificando  sull'esterno della busta la dicitura «Concorso interno
per  l'ammissione  al  6 corso complementare marescialli della Marina
Militare e delle Capitanerie di Porto»);
      6.  predisporre  copia  della  documentazione caratteristica in
ordine  cronologico, relativa agli ultimi quattro anni antecedenti la
data  di  scadenza  del  bando,  compreso  il  documento  di  cui  al
precedente  punto  4.  Tale  documentazione  dovra' essere trattenuta
insieme  ad una copia della domanda di partecipazione e anche in caso
di  trasferimento  del  candidato, dovra' essere trattenuta dall'Ente
presso  il  quale  il  candidato  ha  presentato  la  domanda  per il
successivo  inoltro alla Direzione generale per il Personale Militare
se  richiesto.  Il nuovo Ente di assegnazione, al quale dovra' essere
data   comunicazione   scritta   riguardante  i  militari  trasferiti
partecipanti  al  concorso da parte dell'Ente precedente assumera' la
competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura
concorsuale;
      7.  la Direzione generale per il Personale Militare richiedera'
copia   conforme   della  documentazione  caratteristica  di  cui  al
precedente  punto  6 dei soli concorrenti risultati idonei alla prova
scritta  di cultura militare prevista all'art. 7 del presente bando e
utilmente  collocati  nelle  rispettive  graduatorie di categoria per
ognuno dei ruoli.
      I  Comandi/Enti  dovranno  trasmettere per le valutazioni della
Commissione  esaminatrice,  perentoriamente e comunque entro 7 giorni
dall'avvenuta  ricezione  della richiesta medesima, la documentazione
in  argomento  nonche'  dovranno  altresi'  trasmettere una copia del
diploma  di  istruzione  secondaria  di 2° grado di tutti i candidati
dipendenti che ne siano in possesso;
      8. informare tempestivamente la medesima Direzione generale per
il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, d'ogni
variazione   successiva   riguardante   la  posizione  del  candidato
(trasferimenti,  instaurazione di procedimenti disciplinari e penali,
missioni  all'estero,  collocamento  in  congedo,  vincite  di  altri
concorsi, etc.).