Articolo 4 Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati I Comandi degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire le domande presentate dai candidati provvedendo a: 1. certificare immediatamente la presentazione della domanda provvedendo a protocollarla nel medesimo giorno in cui e' stata presentata e verificare che sia stata redatta secondo lo schema di cui all'allegato «A» (ruolo Sergenti) o allegato «B» (ruolo Volontari di Truppa in servizio permanente) e che l'allegato «D» sia stato correttamente compilato; 2. compilare sul retro della domanda, tutta la parte riservata all'Ente di appartenenza, a firma del Comandante dell'Ente/Reparto; 3. compilare l'allegato «C» riassuntivo delle punizioni e degli elogi riportati in tutto il periodo del servizio permanente fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (il modello non potra' pertanto recare una data anteriore a quella di scadenza dei termini di presentazione della domanda di partecipazione al concorso); 4. far redigere dalle competenti autorita' gerarchiche un documento caratteristico numerato, chiuso alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda per «Partecipazione al concorso interno per l'ammissione al 6° corso allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare»; 5. far pervenire con il mezzo piu' celere, improrogabilmente entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione, la domanda corredata degli allegati «C» e «D», alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione - Via XX Settembre 123/A - 00187 Roma (specificando nella lettera di trasmissione il numero di telefono «rinam» del Reparto/Ente e sull'esterno della busta la dicitura «Concorso interno per l'ammissione al 6° corso allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare»). Le domande pervenute oltre detto termine potranno essere accettate da questa Direzione Generale previa valutazione dei motivi addotti a giustificazione del ritardo; 6. predisporre copia della documentazione caratteristica completa in ordine cronologico, relativa agli ultimi quattro anni antecedenti la data di scadenza del bando, compreso il documento di cui al precedente punto 4, unitamente all'attestazione e dichiarazione di completezza sottoscritta dal candidato, nonche' copia conforme del foglio matricolare, i cui specchi anche se privi di annotazioni, devono essere tutti chiusi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, mediante apposizione della data, del timbro a secco dell'ufficio e della firma dell'ufficiale alla matricola, a comprova del regolare aggiornamento degli stessi. Tale documentazione dovra' essere trattenuta insieme ad una copia della domanda di partecipazione. La Direzione Generale per il Personale Militare richiedera' tale documentazione caratteristica per i soli concorrenti risultati idonei alla prova di cultura militare e di cultura generale prevista all'art. 8 del presente bando e utilmente collocati nelle rispettive graduatorie. In tale ipotesi i Comandi/Enti dovranno trasmettere, per le valutazioni della commissione esaminatrice, entro e non oltre 7 giorni dall'avvenuta ricezione della richiesta tale documentazione, unitamente alla copia del diploma di istruzione secondaria di 2° grado, se il candidato ne sia in possesso; 7. trasmettere, in caso di trasferimento del candidato, la documentazione di cui al punto 6 immediatamente al nuovo Ente di assegnazione, il quale assumera' la competenza per l'inoltro della stessa e per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale. Del trasferimento della documentazione dovra' essere contestualmente informata la Direzione Generale per il Personale Militare; 8. inviare tempestivamente alla Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, esclusivamente a mezzo fax al n. 06/47354562 (sotrin 1034562), successivamente alla pubblicazione del diario della prova di cultura militare e di cultura generale, un elenco dei candidati che si trovino impegnati in operazioni «fuori area», indicandone la localita' ed il periodo di permanenza; 9. informare tempestivamente la medesima Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 2ª Divisione - 4ª Sezione, d'ogni variazione riguardante il candidato (trasferimenti, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, missioni all'estero, collocamento in congedo, ecc.).