In  attuazione  della  determina  del  Direttore  generale n. 130
OSSGEN  del 4 aprile 2006 esecutiva ai sensi di legge, e' indetta una
selezione    pubblica,    per    titoli   e   colloquio,   ai   sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2  del  decreto  legislativo  n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed integrazioni, per il conferimento di un
incarico  quinquennale  di  dirigente  medico  di struttura complessa
nella  disciplina  di cardiologia, da espletarsi secondo le modalita'
previste  dal  decreto  del  Presidente  della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
    Possono  partecipare  alla  selezione i candidati in possesso dei
seguenti

                     1) Requisiti di ammissione.

    Generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) godimento dei diritti politici. Non possono partecipare alla
selezione coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo o che
siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni,
per  aver  conseguito  l'impiego  stesso  mediante  la  produzione di
documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile;
      c) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento   di  tale  idoneita',  sara'  effettuato  a  cura
dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio;
        d)  eta': stabilita dalle norme attualmente in vigore in tema
di    collocamento    a    riposo    con    particolare   riferimento
all'art. 15-nonies  e successive modificazioni ed integrazioni (fatta
salva    l'applicazione    dell'art. 16   del   decreto   legislativo
n. 503/1992).
    Specifici:
      a) anzianita'  di  servizio  in qualita' di dirigente medico di
sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto dell'incarico o in
disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina equipollente, ovvero: anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  per  l'accesso all'incarico di
direzione  di  struttura  complessa  deve  essere maturata cosi' come
previsto  dall'art. 10,  primo comma del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Per  i servizi equiparati, si fa rinvio agli articoli 11, 12 e 13
del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      b) curriculum     professionale,    debitamente    documentato,
attestante,  in  particolare,  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del
Presidente  della  Repubblica  10 dicembre 1997, n, 484, le attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali  ed organizzative nonche' la
produzione scientifica;
      c) attestato di formazione manageriale.
    L'attestato  di  formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d),   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  come modificato dall'art. 14 del decreto
legislativo  19 giugno  1999,  n. 229,  deve  essere  conseguito  dal
dirigente  con  incarico di direzione di struttura complessa entro un
anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato  superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita   commissione   di   cui  all'art. 15-ter  del  decreto
legislativo  30 dicembre 1992, n. 502, e come modificato ed integrato
dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.

                      2) Domande di ammissione.

    La  domanda redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
Direttore  generale dell'Azienda ospedaliera «Ospedale San Salvatore»
e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti dal successivo
punto 4.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il   possesso   della   cittadinanza   italiana,   salve  le
equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      d) le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
      e) titoli  di  studio  posseduto  ed  i  requisiti specifici di
ammissione   richiesti   dall'avviso,   da   specificare  in  maniera
dettagliata;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari (per soli
uomini);
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause  di  risoluzione  di  precedenti  rapporti di pubblico impiego,
ovvero   di   non   avere  mai  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito telefonico.
    La mancata sottoscrizione della domanda, comportera' l'esclusione
dalla selezione.
    La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n.  104, debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in  relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.

             3) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  alla  selezione i candidati devono
allegare:
      1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      2)  curriculum  professionale,  datato,  firmato  e debitamente
documentato.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  e  le  pubblicazioni,  possono  essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445,  (art. 8, comma 5, decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484);
      3)  certificati  attestanti il possesso del requisito specifico
dell'anzianita'  di  servizio  di  sette  anni,  di  cui cinque nella
disciplina  oggetto  dell'incarico  o  in  disciplina equipollente, e
della   specializzazione   nella   disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente, ovvero, dell'anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina o dettagliata dichiarazione sostitutiva di certificazione;
      4)  tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni che i
candidati  ritengano  opportuno presentare nel proprio interesse agli
effetti   della   valutazione   di  merito  per  la  selezione  della
commissione;
      5)  un  elenco,  in triplice copia ed in carta libera, datato e
firmato,   dei   documenti   e   dei  titoli  presentati  e  numerati
progressivamente.
    I certificati di servizio devono indicare:
      la firma del legale rappresentante dell'ente;
      le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite;
      le discipline nelle quali i servizi sono stati presentati;
      le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'.
    Titoli  e  documenti,  per  essere oggetto di valutazione, devono
essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi
di legge.
    In  tal  caso  i  titoli  possono  essere  prodotti  in fotocopia
semplice   accompagnata  da  apposita  dichiarazione  sostitutiva  di
notorieta'  con  la  quale  il  candidato  attesta  che  la stessa e'
conforme  all'originale (articoli 18, 19 e 47, decreto del Presidente
della Repubblica n. 445/2000).
    Si   rammenta  che  la  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta' puo' essere resa:
      A.  dinanzi al funzionario addetto ovvero dinanzi ad un notaio,
cancelliere,  segretario  comunale o altro funzionario incaricato dal
sindaco;
      B.  spedita  o  inviata  unitamente a fotocopia di documento di
riconoscimento  (articoli 38  e  47  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000).
    I  documenti  e i titoli allegati alla domanda di partecipazione,
comprese  le  pubblicazioni, devono essere numerati ed elencati in un
apposito  elenco dattiloscritto redatto in triplice copia ed in carta
semplice, datato e firmato.
    L'Amministrazione   si  riserva  la  facolta'  di  verificare  la
veridicita' delle dichiarazioni fatte nonche' di richiedere eventuale
documentazione  prima di emettere il provvedimento finale favorevole.
In  caso di false dichiarazioni si incorrera' nelle sanzioni previste
dalla legge.
    Le  domande  e  i documenti per la partecipazione ai concorsi non
sono soggetti all'imposta di bollo.

     4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate   a   mezzo  del  servizio  pubblico  postale  al  seguente
indirizzo: Azienda ospedaliera «Ospedale S. Salvatore», viale Trieste
n. 391  -  61100 Pesaro, ovvero devono essere presentate direttamente
all'Ufficio  protocollo  dell'Azienda  sito in Viale Trieste, 391. In
tal   caso  le  domande  ed  i  relativi  documenti  dovranno  essere
consegnati in busta chiusa.
    All'esterno  della  busta deve essere indicato il mittente e deve
essere  riportata  la  seguente dicitura: «il presente plico contiene
domanda  di  ammissione  all'avviso  pubblico,  per  il  conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  dirigente  di  struttura complessa -
disciplina di cardiologia.
    Le  domande, indirizzate al Direttore generale e redatte in carta
semplice,  ai  sensi  della  legge 23 agosto 1998, n. 370, unitamente
alla  documentazione  allegata,  devono pervenire entro il trentesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.

                     5) Modalita' di selezione.

    La  commissione  appositamente nominata dal Direttore generale ex
art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive
modificazioni  e  integrazioni  accertera' la idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    Nel  curriculum professionale sono valutate, ai sensi dell'art. 8
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, le attivita'
professionali   di   studio,   direzionali   ed   organizzative,  con
riferimento:
      alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui  sono  allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle presentazioni erogate dalle strutture medesime;
      alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze,  con  indicazione  di  eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      alla  tipologia  qualitativa  e  quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      ai   soggiorni  di  studio  o  di  addestramento  professionali
per attivita'  attinenti  alla  disciplina,  in  rilevanti  strutture
italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      alla   attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      alla  partecipazione  a  corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati,  valutati  secondo i criteri di cui all'art. 9 del
decreto  del  presidente  della  Repubblica  n. 484/1997 nonche' alle
pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministero della sanita'
30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
    L'apposita  commissione provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  in possesso dei
requisiti per lo svolgimento del colloquio.

                   6) Conferimento dell'incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore  generale  ai sensi
dell'art. 15-ter  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e
successive  modificazioni, basando la scelta su una rosa di candidati
individuati come idonei dall'apposita commissione (previo colloquio e
valutazione del curriculum professionale degli aspiranti).
    Si  sottolinea  che  per  l'individuazione  di  cui  al capoverso
precedente,  la  commissione  e'  chiamata  a  verificare i requisiti
richiesti   al   fine   di   pronunciarsi   solo   limitatamente   al
riconoscimento di «idonei e non idonei».
    Il Direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    Ai  sensi  dell'art. 15-ter  del  decreto legislativo 30 dicembre
1992   come   modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  il
candidato  cui  e'  attribuito  l'incarico  di direzione di struttura
complessa  ha  l'obbligo  di  conseguire  l'attestato  di  formazione
manageriale  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    L'incarico  avra'  durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo
per  lo  stesso  periodo o per un periodo piu' breve, previa verifica
positiva   delle  attivita'  professionali  svolte  e  dei  risultati
raggiunti  al  termine  dell'incarico,  da  effettuarsi  da  parte di
apposito   collegio   tecnico,  nominato  dal  Direttore  generale  e
presieduto dal direttore del Dipartimento.
    Il  dirigente  medico e' altresi' sottoposto a verifica triennale
da effettuarsi da parte del predetto collegio tecnico.
    In  caso  di  verifica non positiva, al Dirigente e' conferito un
incarico  professionale  non  comportante  direzione  di struttura in
conformita' con le previsioni del C.C.N.L.
    L'incarico  di  direzione  di  struttura  complessa  e' revocato,
secondo  le  procedure  previste  dalle  disposizioni  vigenti  e dai
contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale
o dalla Direzione del Dipartimento;
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei  casi  di  maggiore  gravita',  il  Direttore  generale  puo'
recedere  dal  rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice
civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto   di   lavoro  esclusivo  con  l'Azienda  ospedaliera  nella
previsione  dell'art. 15-quinquies,  comma  5 del decreto legislativo
n. 502/1992  e  successive  modificazioni fatto salvo quanto previsto
dall'art. 15-quater  dello  stesso  decreto  legislativo  cosi'  come
sostituito dall'art. 2-septies della legge n. 138 del 26 maggio 2004.
    Il  trattamento  economico annuo lordo e' quello per la qualifica
apicale  medica  dal  Contratto  collettivo  nazionale  di lavoro per
l'area  della dirigenza medica e veterinaria, sottoscritto l'8 giugno
2000 e successive modificazioni.

   7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.

    Il   concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  sara'
invitato  a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai
sensi   dell'art. 13,   comma  9  del  vigente  Contratto  collettivo
nazionale  di  lavoro per l'area della dirigenza medica e veterinaria
sottoscritto   in   data   8 giugno   2000,   subordinatamente   alla
presentazione  od  autocertificazione,  nel  termine di trenta giorni
dalla  richiesta  dell'Azienda,  sotto  pena  di  mancata stipula del
contratto   medesimo,  dei  documenti  comprovanti  il  possesso  dei
requisiti   generali   e   specifici   richiesti  per  l'attribuzione
dell'incarico.

                          8) Norme finali.

    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare,  in  tutto  o  in  parte,  il  presente  avviso  qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.
    Per quanto non disciplinato dal presente avviso si fa riferimento
alla  normativa  di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e seguenti
modificazioni e integrazioni e al decreto legislativo n. 165/2001, al
decreto  del presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
nonche'  al  CCNL dell'area della dirigenza medica e veterinaria anzi
citato.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Informativa    ai   sensi   dell'art. 13,   decreto   legislativo
n. 196/2003:  si informano i partecipanti alla presente procedura che
i  dati  personali  e  sensibili  ad essi relativi saranno oggetto di
trattamento  da  parte  dell'Azienda  con  modalita'  sia manuale sia
informatizzata,  esclusivamente  al fine di poter assolvere tutti gli
obblighi   giuridici   collegati   all'espletamento   della  presente
procedura.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno  essere  richiesti  presso la sede di questa
Azienda.