Art. 2. Tipologie di assunzione Il rapporto di lavoro di cui all'art. 1 e' finalizzato alla realizzazione di un progetto relativo all'adeguamento e allo sviluppo del sistema documentario in ambiente digitale e all'organizzazione del servizio per la gestione dei flussi documentali ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successivi provvedimenti normativi con specifico riferimento al decreto legislativo n. 82/2005; Il progetto e' finalizzato allo svolgimento delle seguenti attivita': 1. sperimentazioni in correlazione dell'avvio del sistema informatizzato di protocollazione, nella formazione dei fascicoli e nella costituzione dell'archivio per l'amministrazione centrale e per le facolta'; si tratta di una vera e propria attivita' di help desk che prevede la presenza di un esperto del settore presso le unita' che avviano il nuovo sistema; 2. fornire indicazioni al gruppo di referenti al fine di poter svolgere un'attivita' di formazione con l'obiettivo di trasferire la metodologia per la classificazione/fascicolazione e per la definizione del manuale di gestione. Il corso di formazione interattivo dovra' prevedere due sessioni: nella prima si forniranno le informazioni generali sul nuovo sistema documentario e si terra' una prima esercitazione su uno studio di caso per la classificazione, mentre nella seconda, che dovra' essere tenuta a distanza di almeno due settimane, si dovra' prevedere la discussione in aula del progetto di revisione del piano di classificazione/fascicolazione da parte di ciascun partecipante; 3. definizione di un progetto per la creazione di un archivio informatico delle tesi, con particolare attenzione alla sperimentazione della firma digitale e alla creazione di interfacce; 4. predisposizione del piano di conservazione e di un primo elenco della documentazione da scartare o da archiviare informaticamente. Si tratta di stabilire i termini di conservazione (in connessione con il piano di classificazione) per la documentazione corrente e di predisporre un elenco di scarto (da presentare per il nulla osta alla soprintendenza archivistica delle Marche) del materiale documentale dell'archivio di deposito. Tale attivita' comprende anche l'individuazione delle scelte (esempio fascicoli studenti) per l'eventuale archiviazione ottica sostitutiva; 5. elaborazione di un progetto per unificare gli archivi dei singoli uffici e relativa creazione dell'archivio storico;