Art. 3. Domande di ammissione Le domande di ammissione, redatte su carta semplice in conformita' allo schema esemplificativo di cui all'allegato 1, debitamente firmate dagli aspiranti di proprio pugno, devono essere indirizzate al Dirigente della Ripartizione degli affari generali - Seconda Universita' degli studi di Napoli, piazza Luigi Miraglia, Palazzo Bideri - 80138 Napoli (sulla busta deve essere chiaramente riportata la dicitura: «Domanda di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.») - ed inviate - a pena di esclusione dal concorso - esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine perentorio di quaranta giorni decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante la raccomandata. Qualora il termine venga a scadere in un giorno festivo si intendera' prorogato al primo giorno non festivo immediatamente successivo. Per ciascuna domanda di partecipazione dovra' essere allegata, a pena di esclusione dal concorso, la ricevuta in originale dell'avvenuto versamento di Euro 50,00 (euro cinquanta), quale contributo per la partecipazione alle prove di accesso a corsi di studio, da effettuarsi - con apposito modello PTA - presso una qualunque Agenzia del Banco di Roma. Il presente bando e la relativa modulistica (ossia il fac-simile di domanda di partecipazione ed il modello P.T.A) sono reperibili sul sito WEB della Seconda Universita' degli studi di Napoli: www.unina2.it. - pagina Dottorati di ricerca - Notizie. Nel caso in cui si intenda concorrere a piu' corsi di dottorato di ricerca, devono essere redatte altrettante domande ed effettuati altrettanti versamenti secondo quanto sopra specificato. Tali domande potranno essere inviate anche con un'unica spedizione. Se nella stessa domanda venissero indicati piu' corsi di dottorato di ricerca, sara' ritenuto valido unicamente quello indicato per primo. Il contributo versato per la partecipazione alle prove di accesso al corso di studio non verra' restituito in nessun caso. Nella domanda, da redigersi in lingua italiana, i candidati dovranno dichiarare con precisione e chiarezza sotto la propria responsabilita': a) il cognome e il nome, la data e il luogo di nascita, la residenza ed il recapito eletto ai fini del concorso (specificando il codice di avviamento postale e il numero telefonico). Possibilmente, per quanto riguarda i cittadini comunitari e stranieri, un recapito italiano o l'indicazione della propria Ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio; b) l'esatta denominazione del corso di dottorato di ricerca (con indicazione dell'eventuale indirizzo in cui si articola lo stesso a pena di esclusione) per il quale e' presentata domanda di partecipazione al concorso; c) la cittadinanza; d) la laurea posseduta ai sensi del vecchio ordinamento con la relativa durata legale, oppure la laurea specialistica o magistrale posseduta con l'indicazione della relativa classe, purche' titoli rientranti tra quelli espressamente previsti per l'accesso ed elencati nell'allegato A dell'art. 1 del bando di concorso, con l'indicazione della data del conseguimento e dell'Universita' presso cui e' stato conseguito il titolo; ovvero il titolo equipollente conseguito presso una universita' straniera, con la data del decreto rettorale che ha dichiarato l'equipollenza stessa; f) di essere disposto a sostenere parte del colloquio nella lingua straniera indicata al precedente art. 1 del bando; g) di impegnarsi a frequentare con assiduita' il corso di dottorato di ricerca secondo le modalita' che saranno fissate dal Collegio dei docenti; h) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione della propria residenza o del recapito eletto ai fini del concorso. Saranno esclusi dalla partecipazione al concorso di ammissione i candidati le cui domande non contengano quanto segue: - la firma (di proprio pugno); - il cognome e il nome; - la denominazione del corso di dottorato di ricerca, nonche' l'eventuale indirizzo del corso di dottorato di ricerca cui si intende partecipare; - la residenza o il recapito ove si intende ricevere le comunicazioni relative al concorso; - l'indicazione del diploma di laurea posseduto, o l'indicazione di un diploma di laurea diverso da quelli previsti dall'allegato A dell'art. 1, della sua durata legale, della data di conseguimento e dell'Universita' che lo ha rilasciato ovvero la data del decreto rettorale della dichiarazione di equipollenza; - la ricevuta originale del versamento di Euro 50,00 (euro cinquanta) quale contributo per la partecipazione alle prove di accesso a corsi di studio. Agli atti ed ai documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana che deve essere certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, da un traduttore ufficiale o con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. I candidati portatori di handicap, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, dovranno fare esplicita richiesta in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario per poter sostenere le prove concorsuali.