Art. 3. Presentazione delle domande. Termini e modalita' a) Compilazione e trasmissione della domanda di ammissione al concorso. Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito modello allegato al bando e indirizzate all'INVALSI (specificare gli estremi del concorso al quale si intende partecipare) via Borromini n. 5, Villa Falconieri - 00044 Frascati (Roma) devono, a pena di esclusione, essere inviate esclusivamente per posta, a mezzo di raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti da quello successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il personale di cui al comma 4 dell'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica n. 286/2004 alla data di scadenza del bando puo' presentare la domanda di partecipazione al concorso direttamente all'ufficio protocollo dell'Istituto, dalle ore 9 alle ore 13 dei giorni lavorativi; di tale presentazione sara' rilasciata regolare ricevuta. Nella domanda di ammissione, da redigere secondo il modello allegato (allegato 1), i candidati debbono dichiarare: 1) il cognome e il nome; 2) il luogo, la data di nascita e il codice fiscale; 3) la cittadinanza; 4) l'eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti; 5) l'iscrizione nelle liste elettorali e di non essere incorsi in provvedimenti di destituzione o dispensa dall'impiego presso una pubblica amministrazione; 6) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'universita' dello Stato o dell'istituto superiore equiparato che lo ha rilasciato e dell'anno accademico in cui e' stato conseguito, nonche' della votazione riportata; 7) la specifica esperienza di almeno dodici anni dopo la laurea in attivita' di ricerca di particolare complessita' e/o in coordinamento e/o direzione di strutture scientifiche o di progetti complessi, nazionali e internazionali, con particolare riguardo all'ufficio di interesse concorsuale, svolta in piena autonomia, idoneamente documentata o auto dichiarata sotto la propria responsabilita'; 8) la conoscenza parlata e scritta della lingua inglese per il posto di dirigente tecnologo dell'Ufficio dei servizi tecnici della valutazione, la conoscenza parlata e scritta della lingua inglese e della lingua francese per il solo posto di responsabile delle Relazioni internazionali, e per i candidati di diversa cittadinanza, anche la conoscenza parlata e scritta della lingua italiana; 9) la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche; 10) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (se applicabile); 11) l'idoneita' fisica all'impiego; 12) la posizione giuridica, il profilo e la qualifica del rapporto di lavoro in essere alla data di scadenza del bando; 13) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 14) l'eventuale possesso di titoli di riserva, di precedenza e preferenza ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni; 15) l'indirizzo, comprensivo del codice di avviamento postale, al quale chiedono che siano trasmesse le comunicazioni relative al concorso ed il recapito telefonico; 16) la disponibilita' a prestare la propria attivita' presso la sede dell'Istituto; 17) l'ufficio per la quale si intende concorrere; la mancata indicazione dell'ufficio comporta l'esclusione dal concorso. I candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, inoltre, dovranno dichiarare di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi. Verranno esclusi dal concorso i candidati le cui domande non contengano tutte le indicazioni di cui al modello allegato (allegato 1). I candidati portatori di handicap, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, avranno cura di indicarlo nella domanda di partecipazione al concorso e dovranno specificare l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. L'Amministrazione si riserva, altresi', di effettuare l'accertamento in ordine al possesso dei requisiti di accesso e sull'osservanza di altre prescrizioni obbligatorie del bando fino alla data di approvazione della graduatoria di merito. b) Documenti da allegare alla domanda di partecipazione al concorso. I candidati dovranno allegare alla domanda: 1) un dettagliato curriculum vitae (allegato 2); 2) i titoli, le pubblicazioni, i lavori (rapporti, note e relazioni tecniche) e qualsiasi altro titolo valutabili ai fini del concorso e dettagliato elenco dei primi dieci per i quali si richiede specifica valutazione concorsuale; 3) l'elenco di tutti i titoli e dei documenti presentati. Il personale di cui al comma 4 dell'art. 16 del decreto legislativo n. 286/2004 non dovra' presentare i titoli di cui al precedente punto 2 se gli stessi siano acquisiti al fascicolo personale; dovra' indicare, invece, le pubblicazioni e i lavori, nel numero massimo di dieci, da sottoporre al giudizio della commissione esaminatrice. c) Modalita' di presentazione dei titoli, del curriculum e dei lavori e pubblicazioni. I titoli devono essere presentati in originale o anche in fotocopia, purche', in quest'ultimo caso, accompagnati da dichiarazione di conformita' all'originale (allegato 3). Nel caso di presentazione del solo curriculum, lo stesso dovra' essere compilato in modo che la commissione esaminatrice disponga di tutti gli elementi utili per consentire una valutazione congrua; in tale caso, le dichiarazioni rese avranno valore sostitutivo di certificazione, ai sensi del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 445, del 28 dicembre 2000. Pertanto il curriculum (di cui allegato 2) dovra' essere sottoscritto e riportare, prima della firma, l'espressa annotazione circa la consapevolezza delle sanzioni penali nelle quali il candidato incorre per dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. L'omissione della firma comporta la mancata valutazione di quanto dichiarato nel curriculum. Eventuali lavori e pubblicazioni, pertinenti alla materia del concorso, devono essere prodotti in originale ovvero in fotocopia ed in tal caso devono essere accompagnati da una nota con la quale il candidato dichiari, sotto la propria responsabilita', la paternita' dell'opera ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegato 3) con allegata fotocopia del documento d'identita'. Per le pubblicazioni e i lavori redatti in collaborazione, ove gia' non sia indicata l'attribuzione ai singoli autori, il candidato dovra' auto dichiarare quali parti siano da riferire esclusivamente a lui. Eventuali informazioni possono essere chieste all'ufficio personale dell'Istituto via Borromini n. 5, Villa Falconieri - 00044 Frascati, dalle ore 10 alle ore 12, ovvero nel sito dello stesso: www.invalsi.it.