Art. 4. Domanda di ammissione Per presentare la domanda di ammissione e' necessario utilizzare esclusivamente la procedura on-line presente sul sito http://www.cisi.unito.it/dottorato Il candidato potra' scegliere la lingua per la compilazione (italiano o inglese). Comparira' la scheda di accesso alla domanda di ammissione on-line, in cui il candidato dovra' dichiarare con chiarezza, sotto la propria responsabilita', i dati richiesti. Se il candidato si e' laureato presso l'Universita' di Torino, potra' recuperare e modificare i propri dati inserendo la matricola del corso di laurea (vecchio ordinamento) o del II livello (nuovo ordinamento) e il codice fiscale; in caso contrario il candidato dovra' inserire tutti i dati ex novo. Essi sono: le proprie generalita', la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza ed il recapito eletto agli effetti del concorso, specificando il codice di avviamento postale, il numero di telefono e il codice fiscale (per quanto riguarda i cittadini stranieri il codice fiscale potra' essere generato dal sistema ai soli fini della pre-iscrizione o di successive modifiche); la laurea posseduta o che conseguira' entro la data della prova scritta, nonche' la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una Universita' straniera, nonche' gli estremi della eventuale dichiarazione di equipollenza gia' ottenuta; le lingue straniere conosciute. Successivamente il candidato dovra' optare per il modulo A (concorso ordinario per esami) e/o per il modulo B (concorso riservato ai residenti all'estero), selezionando il dottorato, con l'indirizzo ove previsto, al cui concorso intende partecipare, per un massimo di cinque domande. I candidati disabili, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, se necessitano di ausilio in relazione alla disabilita', dovranno specificare nella domanda la propria condizione. Al termine della procedura il candidato dovra' confermare i dati inseriti e dichiarare di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato di ricerca secondo le modalita' fissate dal collegio dei docenti della scuola; inoltre dovra' impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito (successivo alla scadenza del bando) all'Ufficio dottorati. Verra' rilasciato un codice di pre-iscrizione (CPI). Si segnala la necessita' di stampare la videata o copiarne il contenuto, poiche' il CPI e il codice fiscale/codice identificativo sono indispensabili per eventuali modifiche successive. Si precisa che e' possibile presentare fino ad un massimo di cinque domande. Eventuali modifiche della domanda on-line possono essere apportate entro il termine di scadenza del bando utilizzando CPI e codice fiscale/identificativo. Tali modifiche non possono riguardare nome, cognome, data e luogo di nascita. Dal momento in cui viene rilasciato il CPI, la domanda abbinata ad esso non potra' piu' essere eliminata (quindi per almeno una delle cinque domande presentate non sara' possibile cancellare l'iscrizione). La domanda deve essere compilata entro le ore 12 del 21 settembre 2006. L'Universita' mette a disposizione dei candidati che ne avessero necessita' alcune postazioni di accesso internet al seguente indirizzo: Infopoint in via Po n. 29, Palazzo degli Stemmi, aperto dal lunedi' al venerdi' con orario continuato 9-19. Per informazioni e consulenza si puo' invece contattare l'Ufficio dottorati: U.O. Dottorati - Sezione ricerca e formazione avanzata - Divisione ricerca e relazioni internazionali -via Bogino, n. 9 - 10123 Torino, aperto nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 11 e il martedi' e il giovedi' anche dalle 14 alle 15,30.