Art. 3.

  Domande di partecipazione Doveri dei Comandi/Enti di appartenenza

    1. Le domande di partecipazione, dovranno essere redatte in carta
semplice,   secondo   lo   schema  riportato  nell'Allegato  «B»  che
costituisce parte integrante del presente decreto.
    I  concorrenti  dovranno, inoltre, compilare il modello GC 002 in
originale,  di  cui all'Allegato «C» al presente decreto, reperibile,
tra  l'altro,  presso i distretti militari e le capitanerie di porto,
che  verra'  utilizzato  per il caricamento, mediante lettore ottico,
dei  dati  da  essi  forniti. Tali dati consentiranno l'alimentazione
della  banca  dati  automatizzata  di  cui  al successivo art. 18 del
presente decreto. I concorrenti avranno cura di compilare il predetto
modello  tenendo presenti le istruzioni contenute nella seconda parte
del  gia'  citato  allegato  C al presente decreto. Essi adopereranno
esclusivamente   penna   a  sfera  con  inchiostro  indelebile  nero,
scrivendo  in  carattere stampatello e curando che il modello non sia
piegato o sgualcito.
    Le  domande  e i modelli GC 002 dovranno essere spediti con unica
raccomandata  con  avviso  di ricevimento al Ministero della difesa -
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Casella postale 353 -
00187  Roma  centro,  con  esclusione  di  qualsiasi  altro  mezzo  o
procedura, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di trenta
giorni,  a  decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione
del  presente  decreto  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    I  concorrenti  avranno  cura  di  conservare copia della domanda
nonche'  la  ricevuta  di  spedizione della raccomandata che dovranno
essere  esibite all'atto della presentazione alla prima prova scritta
d'esame, come indicato nel successivo art. 7, comma 3.
    2.  Il personale in servizio puo', in alternativa alla spedizione
della domanda e del modello GC 002 a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  (come  indicato  al  precedente comma 1), presentare gli
stessi  nel  termine  sopraindicato  al  Comando  del Reparto/Ente di
appartenenza.  Questo dovra' apporre in calce alla domanda il visto e
la  data  di  presentazione  della  medesima  e  dovra'  provvedere a
trasmetterla al suindicato indirizzo improrogabilmente entro il terzo
giorno  dalla  data  di  presentazione.  In  tal  caso per la data di
presentazione  fara'  fede  la  data di assunzione a protocollo della
domanda  da  parte  del  Comando ricevente. Per il personale militare
impiegato  all'estero  la  domanda  di  partecipazione  dovra' essere
trasmessa dal Reparto/Ente di appartenenza al medesimo indirizzo.
    I  concorrenti residenti all'estero potranno inoltrare la domanda
(ed  il  modello GC002, se reperito), entro il termine sopraindicato,
anche  tramite  le Autorita' diplomatiche o consolari, che, dopo aver
attestato in calce alla stessa la data di presentazione, ne cureranno
l'immediato inoltro all'indirizzo sopraindicato.
    Il  personale  di cui al presente comma avra' comunque anche esso
cura  di  conservare copia della domanda, recante in calce il visto e
la data di presentazione dell'Autorita' competente, che dovra' essere
esibita   all'atto  della  presentazione  alla  prima  prova  scritta
d'esame, come indicato nel successivo art. 7, comma 3.
    3.  Il  concorrente,  consapevole delle conseguenze che, ai sensi
dall'articolo   76   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445, possono derivare da falsita' in atti e da
dichiarazioni mendaci, dovra' dichiarare nella domanda:
      a) grado,   Corpo/categoria/specialita/corso  di  appartenenza,
cognome e nome, data e luogo di nascita, codice fiscale;
      b) residenza  e  recapito ai fini della corrispondenza relativa
al  concorso  (si suggerisce, per i militari in servizio, di indicare
anche un recapito con indirizzo civico).
    Ogni  variazione  dei  relativi  dati dovra' essere segnalata nel
modo  piu'  celere al Ministero della difesa - Direzione generale per
il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª  Divisione reclutamento
ufficiali  2ª  Sezione  -  Casella  postale  353 - 00187 Roma centro,
ovvero via fax al numero 06/4827347.
    Il  Ministero  della difesa non assume alcuna responsabilita' per
la  dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione
del  recapito  da  parte  del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore;
      c) possesso della cittadinanza italiana e stato civile;
      d) comune  nelle  cui  liste  elettorali  e' iscritto, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena
ai  sensi  dell'articolo  444 del codice di procedura penale e di non
avere  in corso procedimenti penali e procedimenti amministrativi per
l'applicazione  di  misure  di  sicurezza  o  di prevenzione, ne' che
risultino   a   proprio  carico  precedenti  penali  iscrivibili  nel
casellario  giudiziale  ai  sensi  dell'articolo  3  del  decreto del
Presidente   della  Repubblica  14 novembre  2002,  n. 313.  In  caso
contrario  dovra'  indicare  le condanne e i procedimenti a carico ed
ogni   eventuale   precedente   penale,   precisando   la   data  del
provvedimento  e  l'Autorita'  Giudiziaria  che  lo ha emanato ovvero
quella  presso  la  quale  pende un eventuale procedimento penale per
aver  acquisito  la  qualifica  di  imputato.  Il  concorrente dovra'
impegnarsi,  altresi',  a  comunicare  al  Ministero  della  difesa -
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Casella postale 353 -
00187   Roma   centro,   qualsiasi  variazione  della  sua  posizione
giudiziaria  che intervenga successivamente alla dichiarazione di cui
sopra fino alla nomina ad ufficiale in servizio permanente;
      f) titolo di studio conseguito, con relativo voto;
      g) reparto, ente o capitaneria di porto di appartenenza;
      h) eventuali  servizi  prestati come impiegato presso pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego. Tale dichiarazione va resa anche se negativa;
      i) l'eventuale  possesso  di titoli di merito ritenuti utili ai
fini della valutazione di cui al successivo art. 8;
      j) l'eventuale  possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza
di cui all'Allegato «E» che costituisce parte integrante del presente
decreto;
      k) di  accettare,  qualora  vincitore,  di prestare servizio in
qualunque  sede  e  di impegnarsi a frequentare i corsi specialistici
eventualmente previsti per il Corpo di appartenenza;
      l)  di  essere a conoscenza dell'obbligo, qualora vincitore, di
contrarre la ferma di cui al successivo art. 14;
      m) di  prestare  il  proprio  consenso  al trattamento dei dati
contenuti  nella  domanda,  ai  sensi  delle disposizioni del decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196;
      n) se   in   servizio,   la  propria  posizione  militare,  con
indicazione  della  data  di  decorrenza  della  ferma  eventualmente
contratta, ovvero, se in congedo, il tipo di servizio svolto, la data
di  inizio  e  fine del servizio, e quelle di eventuale inizio e fine
trattenimento.  Gli  ufficiali  delle forze di completamento dovranno
indicare  i  richiami  effettuati, la loro durata e l'esigenza per la
quale sono stati richiamati;
      o) la  lingua  straniera  ( non piu' di due scelte tra inglese,
francese, spagnolo e tedesco) nella quale desidera sostenere la prova
orale facoltativa;
      p) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito;
      q) se  alla  stessa  alleghi,  elencadoli  in caso affermativo,
documenti o dichiarazioni sostitutive.
    4. Ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto del Presidente
della  Repubblica  25 dicembre  2000,  n. 445, i concorrenti dovranno
allegare  alla  domanda  di  partecipazione  copia di un documento di
ricoscimento in corso di validita'.
    5. Il concorrente dovra' apporre in calce alla domanda la propria
firma. La mancanza di sottoscrizione comportera' la non ammissione al
concorso.
    6.  Il  concorrente,  qualora  lo  desideri, potra' allegare alla
domanda  la  documentazione  dei  titoli  di studio, di merito e/o di
preferenza  di cui al precedente comma 3, lettere f), g) ed h), anche
sotto  forma  di dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi delle
disposizioni  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445.  Detti  titoli  dovranno essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione al concorso.
    7.  Il  personale in servizio, qualora intenda spedire la domanda
di   partecipazione  al  concorso  con  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  dovra' in ogni caso fare apporre sulla medesima il visto
del Comando del Reparto/Ente di appartenenza.
    8.  Detto  Comando, preso atto della domanda di partecipazione al
concorso   del   dipendente,   dovra'  compilare  apposito  documento
caratteristico   chiuso   alla   data  di  scadenza  dei  termini  di
presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   redatta  per
«Partecipazione al concorso ruoli speciali della Marina - anno 2007».
    Tale documento valutativo (in calce al quale l'interessato dovra'
apporre  la  sua  firma  per  presa  visione)  compilato alla data di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione  delle  domande dovra'
pervenire,  a  cura del predetto Comando, al Ministero della difesa -
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1ª
Divisione  reclutamento  ufficiali  -  2ª  Sezione - via XX Settembre
123/A  -  00187  Roma, improrogabilmente entro il quindicesimo giorno
successivo alla data di cui sopra.
    La   mancata   ricezione  di  detta  documentazione  nei  termini
sopraindicati  potra'  determinare  l'esclusione  del concorrente dal
concorso.
    9.  Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi
espressamente  previsti  nel presente articolo, la Direzione generale
per il personale militare potra' richiedere la regolarizzazione delle
domande  che, sottoscritte e spedite nei termini, dovessero risultare
formalmente  irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al
modello di domanda riportato nel gia' citato allegato «B» al presente
decreto.