IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia, emanato con decreto rettorale del 14 aprile 1994, n. 24 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001, recante «Uniformita' di trattamento sul diritto agli studi universitari», ai sensi dell'art. 4 della legge 2 dicembre 1991, n. 390; Visto l'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210, recante «Norme per il reclutamento dei ricercatori e dei professori universitari di ruolo», pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 155 del 6 luglio 1998; Visto il decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224, recante il «Regolamento recante norme in materia di dottorato di ricerca», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 162 del 13 luglio 1999; Visto il decreto rettorale 2 dicembre 1999, n. 707, con il quale e' stato emanato, in attuazione delle disposizioni normative contenute nell'art. 4 della legge 3 luglio 1998, n. 210 e nel decreto ministeriale 30 aprile 1999, n. 224, il regolamento di Ateneo in materia di dottorati di ricerca, e successive modifiche ed integrazioni; Vista la deliberazione del senato accademico, nella seduta del 6 luglio 2005, con la quale e' stato approvato il regolamento di Ateneo in materia di scuole di dottorato di ricerca; Viste le delibere del consiglio di amministrazione del 30 maggio 2006 e del 28 giugno 2006 e le delibere del senato accademico del 30 maggio 2006 e del 27 giugno 2006, che hanno modificato il regolamento di Ateneo in materia di scuole di dottorato di ricerca, a decorrere dal XXII ciclo; Vista la deliberazione del consiglio di amministrazione, nella seduta del 30 maggio 2006, con la quale sono stati determinati gli importi delle tasse e contributi per l'accesso e la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca per l'anno 2007; Vista la delibera del consiglio della scuola in «High Mechanics and Automotive Design & Technology/Meccanica avanzata e tecnica del veicolo» del 24 maggio 2006; Vista la deliberazione del senato accademico, nella seduta del 26 luglio 2006, con la quale e' stata approvata l'istituzione delle scuole di dottorato di ricerca, con sede amministrativa presso l'Universita' degli studi di Modena e Reggio-Emilia, per l'anno 2007, e con la quale e' stata approvata la distribuzione delle borse di studio tra i diversi indirizzi/corsi delle scuole; Vista la deliberazione del consiglio di amministrazione, nella seduta del 27 luglio 2006, con la quale e' stato stanziato il fabbisogno finanziario complessivo da destinare alle borse di studio per i dottorati di ricerca per l'anno 2007; Decreta: Art. 1. Istituzione E' indetto concorso pubblico, per soli titoli, per l'ammissione alla scuola di dottorato di ricerca di seguito indicata, con sede amministrativa presso l'Universita' degli studi di Modena e Reggio-Emilia e con durata triennale (sono indicati le modalita' di selezione, gli indirizzi/corsi afferenti, i posti messi a concorso ed il numero delle borse di studio): 1) Scuola di dottorato di ricerca in «High Mechanics and Automotive Design & Technology/Meccanica avanzata e tecnica del veicolo». Sono previsti i seguenti indirizzi/corsi afferenti: ===================================================================== | Indirizzi o corsi previsti |Posti disponibili|Borse di studio ===================================================================== |Progettazione di materiali ad | | 1|alte prestazioni | 4 | 2 --------------------------------------------------------------------- |Metodi di simulazione e | | 2|progettazione meccanica | 4 | 2 --------------------------------------------------------------------- 3|Tecniche e tecnologie del veicolo| 5 | 3 Requisiti richiesti per l'ammissione Possesso di una laurea ante decreto ministeriale n. 509/1999 o di una laurea specialistica. Modalita' di selezione Per soli titoli. Fatto salvo quanto previsto dall'art. 3 del presente bando, i candidati dovranno presentare, insieme al modulo di domanda di ammissione e agli eventuali titoli, documenti e pubblicazioni, i seguenti documenti: 1) fotocopia di un valido documento di identita'; 2) i candidati in possesso di titolo accademico conseguito all'estero devono depositare un certificato relativo al titolo accademico conseguito, con l'indicazione degli esami sostenuti e delle relative votazioni, ed una traduzione in lingua italiana del suddetto titolo, secondo le modalita' di cui all'art. 2, al fine di consentire di valutarne l'idoneita', esclusivamente ai fini della partecipazione al presente concorso; 3) i candidati in possesso di titolo accademico italiano devono presentare certificato di laurea da cui risulti l'elenco degli esami sostenuti e dei voti riportati. La selezione prevede esclusivamente la valutazione dei titoli allegati al modulo di domanda di ammissione da parte di una commissione giudicatrice, nominata dal rettore. La commissione giudicatrice assegna uno specifico punteggio ai titoli di ciascun candidato. Terminata la valutazione dei titoli, la commissione compila una graduatoria di merito sulla base dei punteggi assegnati ai candidati. L'ammissione avviene in base alla graduatoria di merito redatta dalla commissione giudicatrice fino alla concorrenza del numero di posti stabiliti dal bando rettorale. Tematiche della scuola Progettazione di materiali ad alte prestazioni. Il percorso formativo in progettazione di materiali ad alte prestazioni riguarda la progettazione e l'impiego ingegneristico di materiali metallici e non, con particolare riferimento al campo automotive. Grande importanza verra' posta sui processi produttivi difficilmente trattabili di materiali metallici, quali ad esempio il processo di saldatura del titanio. Si studiera' parallelamente la possibilita' d'impiego di materiali polimerici alternativi ai metalli per particolari applicazioni strutturali. La disponibilita' di laboratori nel campus universitario e presso importanti realta' industriali del territorio permettera' di formare un dottore con avanzate conoscenze sperimentali, adatto quindi a soddisfare le esigenze di ricerca delle industrie regionali ad elevato know-how tecnologico. Le conoscenze teoriche e numeriche affiancheranno le potenzialita' sperimentali, in modo da completare la personalita' scientifica del dottorando, e quindi favorire la sua rapida integrazione nel mondo industriale od universitario. Metodi di simulazione e progettazione meccanica Il percorso formativo in metodi di simulazione e progettazione meccanica si prefigge di perfezionare le conoscenze relative ai principi di base della progettazione meccanica con risvolti termico-energetici, e con caratterizzazione strutturale-tecnologica, in piena sintonia con le tematiche presentate nell'ambito del laboratorio Net-Lab regionale Simech. La scuola di dottorato intende formare un dottore con forti conoscenze specialistiche nel campo della progettazione meccanica avanzata, con padronanza delle metodologie numeriche, sperimentali ed analitiche di supporto alla progettazione specialistica. Questo risultato viene conseguito tramite la frequentazione da parte dei dottorandi a strutture universitarie con tradizione consolidata nel campo della modellazione numerica, sia termofluidodinamica sia strutturale, tramite l'impiego di apparecchiature sperimentali di misure termiche, fluidiche, e tensionali, ed infine tramite la frequentazione di corsi specifici nel campo analitico, con particolare riguardo per le equazioni funzionali e vari tipi di trasformate di interesse applicativo. I dottorandi si gioveranno anche del contatto con realta' industriali ad elevato livello tecnologico, delle quali e' ricco il territorio modenese. Tecniche e tecnologie del veicolo Il percorso formativo in tecniche e tecnologie del veicolo si accomuna al laboratorio Net-Lab regionale Simech, finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo automotive. Particolare attenzione viene destinata alle due grandi aree che costituiscono il veicolo, la motoristica e la telaistica. Nel campo motoristico le tematiche principali riguardano il calcolo termodinamico e strutturale di componenti, quali la testata, dove l'interazione tra i due aspetti termico e strutturale risulta obbligata. Nel campo telaistico spiccano simulazioni della rigidezza del telaio, modellazioni delle sospensioni, e interpretazioni del comportamento su strada. Si associa a questi temi lo sviluppo di modelli dinamici. Numerosi docenti della Scuola sono direttamente coinvolti in una serie di cooperazioni tecnico-scientifiche con industrie leader del territorio nel settore automotive. Due delle sei borse di studio assegnate dall'Ateneo sono riservate agli studenti stranieri, utilmente collocati nelle graduatorie di merito, che abbiano riportato il punteggio piu' alto negli esami di ammissione, senza distinzione di indirizzo o corso. I posti e le borse di studio disponibili potranno essere incrementati in caso di perfezionamento delle convenzioni attualmente in corso di definizione con finanziatori esterni. Sara' data comunicazione ai candidati attraverso integrazione del bando, la quale verra' pubblicata con le stesse modalita' del presente atto. Le borse di studio disponibili potranno essere incrementate a seguito di finanziamenti successivamente erogati dal Ministero a seguito del «Piano Giovani», e saranno assegnate ai candidati utilmente collocati in graduatoria senza borsa, che si saranno regolarmente iscritti entro i termini e secondo le modalita' indicati nel presente bando.