Art. 3.
                        Domande di ammissione
    Il   candidato   presentera'   una  sola  domanda,  chiedendo  di
partecipare  al  concorso  per  l'ammissione  alla  Scuola  in  «High
Mechanics  and  Automotive  Design  & Technology/Meccanica avanzata e
tecnica del veicolo».
    Le  domande  di  ammissione,  corredate da fotocopia di un valido
documento  di  identita', dovranno pervenire a questa amministrazione
entro  il  termine perentorio del 30 ottobre 2006, esclusivamente con
la seguente modalita':
      1)  Per  tutti  i  cittadini  italiani  che hanno conseguito il
diploma    di    laurea    (vecchio    ordinamento)   o   di   laurea
specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) in Italia:
        via  Internet, collegandosi al sito www.unimore.it (cliccando
su:»Immatricolazioni  e  iscrizioni»,  e  poi ancora su «accesso alle
procedure automatiche di prenotazione dell'immatricolazione»);
        via    torretta    self/service,   seguendo   le   istruzioni
visualizzate sulla torretta utilizzando il numero di codice fiscale.
    Dopo  aver provveduto all'inserimento dei dati richiesti, occorre
procedere  alla  stampa  della  ricevuta/domanda,  che  dovra' essere
firmata  dal  candidato  e  fatta  pervenire,  unitamente  a  titoli,
documenti  e  pubblicazioni  ed  alla  fotocopia  di  un documento di
identita'  in  corso  di  validita',  a  pena di esclusione, entro il
termine   perentorio   di   scadenza   del   bando,  tramite  lettera
raccomandata  a.r.  (non ha rilevanza la data di spedizione del plico
ma  quella  di ricezione) oppure tramite consegna diretta al seguente
indirizzo:  all'ufficio  post  laurea/esami di Stato, via Universita'
n. 4  - 41100 Modena, nel seguente orario: lunedi' e mercoledi' dalle
ore  15  alle ore 17; martedi', giovedi' e venerdi' dalle ore 11 alle
ore 13,30;
      2)  Per  tutti  i cittadini stranieri che abbiano conseguito il
titolo  accademico in Italia o all'estero; e per i cittadini italiani
che abbiano conseguito il titolo accademico all'estero:
        consegna diretta della domanda (secondo lo schema allegato al
presente  bando),  dei  titoli,  documenti  e  pubblicazioni  e della
fotocopia  di un documento di identita' in corso di validita', a pena
di  esclusione,  entro  il  termine perentorio di scadenza del bando,
all'ufficio   post   laurea/esami  di  Stato,  sito  in  Modena,  via
Universita' n. 4, nel seguente orario: lunedi' e mercoledi' dalle ore
15  alle  ore 17; martedi', giovedi' e venerdi' dalle ore 11 alle ore
13,30;
    oppure:
        spedizione  della  domanda  (secondo  lo  schema  allegato al
presente  bando),  dei  titoli,  documenti  e  pubblicazioni  e della
fotocopia  di un documento di identita' in corso di validita', a pena
di esclusione, entro il termine perentorio di scadenza del bando (non
ha  rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione)
tramite  corriere  postale  al  seguente  indirizzo: all'ufficio post
laurea/esami di Stato, via Universita' n. 4 - 41100 Modena.
    Le   domande  di  ammissione,  presentate  secondo  le  modalita'
sopraindicate,  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile  solo  se
pervenute  a  questa  amministrazione  entro il termine perentorio di
scadenza del bando.
    Verranno, pertanto, escluse le domande pervenute dopo la scadenza
del  predetto termine, nonche' quelle pervenute con modalita' diverse
da quelle sopra indicate.
    Nella   domanda   il  candidato  dovra'  dichiarare,  a  pena  di
esclusione, sotto la propria responsabilita':
      a) il nome e il cognome;
      b) il luogo e la data di nascita;
      c) residenza,   telefono,  recapito  eletto  agli  effetti  del
concorso e recapito di posta elettronica;
      d) codice fiscale (solo per cittadini italiani);
      e) la propria cittadinanza;
      f) il possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di
laurea specialistica (nuovo ordinamento);
      g) l'esatta   denominazione   del  concorso  al  quale  intende
partecipare;
      h) di  conoscere  l'inglese  ed  eventualmente  un'altra lingua
straniera, a scelta tra il francese, il tedesco e lo spagnolo;
      i) di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno la scuola di
dottorato  secondo  le  modalita'  che  saranno fissate dal consiglio
della scuola;
      j) di  impegnarsi  a  comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
    Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati portatori
di  handicap  sono tenuti, ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio
1992,  a  richiedere  l'ausilio necessario e a indicare gli eventuali
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    L'esclusione  dal  concorso  puo'  essere  disposta  in qualsiasi
momento,  d'ufficio,  con  comunicazione all'interessato, per difetto
dei requisiti di ammissione, per domanda presentata o pervenuta oltre
il  termine stabilito, o con modalita' diverse da quelle indicate nel
presente  bando, o priva della esatta denominazione della scuola alla
quale il candidato intende partecipare.
    L'amministrazione  non  assume  alcuna responsabilita' in caso di
smarrimento  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione
ovvero  da  mancata  o  tardiva  comunicazione  della  variazione del
recapito,  nonche' da disguidi tecnici o da fatti imputabili a terzi,
a caso fortuito o a forza maggiore.
                  Titoli, documenti e pubblicazioni
    Fatto  salvo  quanto  previsto  dall'art. 1 del presente bando, i
candidati  potranno  allegare  alla  domanda di ammissione i seguenti
ulteriori titoli, documenti e pubblicazioni:
      1)   curriculum   in  duplice  copia  della  propria  attivita'
scientifica  e  didattica  redatto  in  lingua italiana o inglese con
indicazione dei titoli di livello universitario posseduti;
      2)  un  riassunto  in  lingua  italiana o inglese della tesi di
laurea,  o  equivalente, costituito da un minimo di tre ad un massimo
di  sei  pagine  e  articolato  nei seguenti punti: motivazioni della
tesi, metodi di indagine, risultati ottenuti;
      3)  un  testo  breve,  di  non  piu' di due pagine e redatto in
lingua   inglese,   che  illustri  le  motivazioni  del  candidato  a
frequentare  la  Scuola e la descrizione dei suoi specifici interessi
di ricerca (Statement of Research Interest).
      4)  eventuale  certificazione  della  conoscenza  della  lingua
inglese (TOEFL, Proficiency o altri);
      5)  eventuale  attestato  di superamento del test GRE (Graduate
Record Examination);
      6)  eventuali  pubblicazioni  scientifiche con relativo elenco,
presentate  in  originale,  in  copia  autenticata o in fotocopia. In
quest'ultimo  caso il candidato dovra' autocertificare la conformita'
all'originale,   secondo   le  modalita'  previste  dal  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000;
      7)  altri  titoli  e  documenti  ritenuti  utili  ai fini della
valutazione;
      8) elenco dei documenti e titoli presentati in duplice copia;
    Le   pubblicazioni  in  lingua  diversa  dall'inglese,  italiano,
francese,  tedesco  e spagnolo, o che non comprendano un riassunto in
una  delle  suddette  lingue,  devono essere prodotte nella lingua di
origine e tradotte in lingua italiana.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  debbono  essere  conformi alle
disposizioni  vigenti  nello Stato stesso e debbono, altresi', essere
legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale.
    I  candidati  italiani  ovvero  i  cittadini  dell'Unione europea
possono  dimostrare il possesso dei titoli producendoli in originale,
in  copia  autenticata,  in  copia  dichiarata conforme all'originale
mediante  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi
dell'art. 47  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445 ovvero avvalendosi della forma di semplificazione delle
certificazioni amministrative consentita dall'art. 46 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I  cittadini  extracomunitari  residenti  in  Italia  secondo  le
disposizioni  del  regolamento anagrafico della popolazione residente
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989,
n. 223,  possono  utilizzare  le  dichiarazioni sostitutive in parola
limitatamente  ai  casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e
qualita'  personali, certificabili o attestabili da parte di soggetti
pubblici o privati italiani.
    I documenti, i titoli e le pubblicazioni saranno restituiti dalla
commissione  giudicatrice  con le modalita' dalla medesima stabilite,
dal centoventesimo al centocinquantesimo giorno successivo al decreto
di approvazione degli atti.