Art. 3. Domanda e termine Le domande di ammissione, redatte in carta libera e secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato a), contenenti tutte le dichiarazioni prescritte, indirizzate al direttore amministrativo dell'universita' degli studi del Piemonte Orientale via Duomo, 6 13100 Vercelli, dovranno essere presentate entro il termine perentorio di trenta giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami». Le domande potranno essere consegnate a mano presso l'ufficio concorsi divisione attivita' istituzionali - via Duomo, 6 Vercelli, nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Nel giorno di scadenza le domande dovranno essere consegnate tassativamente entro le ore 12.00. Qualora tale termine cada in giorno festivo, la scadenza slittera' al primo giorno non festivo utile. Le domande di ammissione al concorso saranno considerate prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata A.R. ovvero tramite fax (come disciplinato dall'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita) al n. 0161/211369, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante o la data di spedizione del fax riportata sullo stesso. Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il proprio nome e cognome; b) la data ed il luogo di nascita; c) la residenza, completa di indirizzo, citta' e codice di avviamento postale; d) di essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea; e) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste medesime. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza nonche' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; f) di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o i procedimenti penali eventualmente a loro carico; g) di essere in possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2 del presente bando, indicando lo stesso, nonche' la data ed il luogo del conseguimento. Il titolo di studio conseguito all'estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorita'; h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari; i) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera D, del testo unico n. 3 del 10 gennaio 1957; l) l'eventuale possesso dei titoli di preferenza, a parita' di merito, di cui all'art. 8 del presente bando di concorso; m) l'eventuale diritto alla riserva dei posti, nel caso di appartenenza alle forze armate; n) di essere fisicamente idonei al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce; o) se portatori di handicap, l'eventuale ausilio necessario; p) di conoscere la lingua straniera inglese; q) la propria attuale residenza e l'indirizzo, con il relativo codice di avviamento postale, al quale si chiede che vengano effettuate le eventuali comunicazioni. Le dichiarazioni di cui alle lettere f) ed i) dovranno essere rese anche se negative. I candidati riconosciuti portatori di handicap (ai sensi della legge n. 104/1992) dovranno specificare nella domanda l'ausilio necessario nonche' la necessita' di eventuali tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. Non e' richiesta l'autenticazione della firma dell'aspirante in calce alla domanda. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma autografa. Al fine di consentire le operazioni relative alla valutazione dei titoli, i candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione un dettagliato curriculum da redigere sulla base del modello allegato, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorieta' (Allegato b). La dichiarazione sopra indicata dovra' essere sottoscritta con firma autografa. Le dichiarazioni contenute nel curriculum dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini del concorso affinche' la Commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali le stesse si riferiscono. In modo particolare, le esperienze professionali dovranno riportare con precisione l'amministrazione, ente o soggetto con cui e' intercorso il rapporto, la tipologia di rapporto di lavoro, l'orario di servizio, la data di inizio ed eventuale fine rapporto e quanto altro utile per rendere possibile la valutazione. Anche relativamente agli ulteriori titoli (corsi di qualificazione,specializzazione, ecc) sara' necessario indicare l'ente, la durata (in ore o giorni, per esempio), se e' stata effettuata valutazione finale e la data. Per le pubblicazioni i candidati potranno allegare le pubblicazioni che riterranno attinenti al profilo richiesto dal presente bando di concorso, con le seguenti modalita': in originale, in copia autenticata o in fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale in possesso del candidato, con dichiarazione inserita sempre nell'Allegato B. In alternativa alla presentazione del curriculum, i candidati potranno presentare i titoli in originale, in copia autenticata o in fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con dichiarazione di cui all'Allegato B. Ai sensi dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', dovra' essere sottoscritta con firma autografa in presenza del funzionario addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso. Nel caso di spedizione della domanda di partecipazione o di presentazione della domanda da parte di terzi, tale dichiarazione, sottoscritta con firma autografa dall'interessato, dovra' essere corredata di fotocopia di un documento di identita' valido. I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso. Nel caso in cui il candidato intenda presentare, ai fini della valutazione, un titolo gia' in possesso dell'amministrazione, dovra' fare preciso e puntuale riferimento al titolo stesso, contenuto nel suo fascicolo personale. Non verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti aggiuntivi, rispetto a quelli gia' presentati, pervenuti dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso. L'Universita' ha facolta' di richiedere, successivamente, la produzione dei titoli indicati nel curriculum. L'amministrazione universitaria e' tenuta a svolgere tutti gli accertamenti ritenuti utili con riferimento a quanto dichiarato dai candidati. L'Amministrazione e' tenuta ad effettuare ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Qualora si riscontrino delle irregolarita' o delle omissioni nelle dichiarazioni rilevabili d'ufficio, non costituenti falsita', l'Amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il quale e' tenuto alla regolarizzazione ed al completamento delle dichiarazioni stesse. Nel caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione, fermo restando quanto disposto dal codice penale e delle leggi speciali in materia. L'amministrazione non assume responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L'amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative al presente concorso per cause non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande non sottoscritte e quelle che per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, dovessero essere spedite, consegnate a mano o inviate via fax all'Universita' degli studi del Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» oltre il termine di cui sopra. Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora non consentano di verificare il possesso dei requisiti, verranno escluse dal concorso. Per esigenze connesse all'organizzazione del lavoro ed in ossequio ai principi di tempestivita', efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa, questa amministrazione si riserva la facolta' di esaminare esclusivamente le istanze di partecipazione dei candidati che hanno sostenuto entrambe le prove scritte, prima della valutazione titoli.