Art. 3.

                          Domanda e termine

    Le  domande  di  ammissione, redatte in carta libera e secondo lo
schema  allegato  al presente bando (Allegato a), contenenti tutte le
dichiarazioni  prescritte,  indirizzate  al  direttore amministrativo
dell'universita'  degli  studi  del  Piemonte  Orientale via Duomo, 6
13100   Vercelli,   dovranno   essere  presentate  entro  il  termine
perentorio  di  trenta  giorni  dal  giorno  successivo  alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami».
    Le  domande  potranno  essere  consegnate a mano presso l'ufficio
concorsi  divisione  attivita' istituzionali - via Duomo, 6 Vercelli,
nel  seguente orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore
12,00.  Nel  giorno di scadenza le domande dovranno essere consegnate
tassativamente entro le ore 12.00.
    Qualora   tale  termine  cada  in  giorno  festivo,  la  scadenza
slittera' al primo giorno non festivo utile.
    Le domande di ammissione al concorso saranno considerate prodotte
in  tempo  utile  anche  se  spedite a mezzo raccomandata A.R. ovvero
tramite   fax   (come   disciplinato  dall'art. 38  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 445/2000, unitamente a copia fotostatica
non autenticata di un documento di identita) al n. 0161/211369, entro
il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio
postale  accettante  o  la data di spedizione del fax riportata sullo
stesso.
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare sotto
la propria responsabilita':
      a) il proprio nome e cognome;
      b) la data ed il luogo di nascita;
      c) la  residenza,  completa  di  indirizzo,  citta' e codice di
avviamento postale;
      d) di  essere  in  possesso della cittadinanza italiana o della
cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea;
      e) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste medesime.
I  candidati  cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
dichiarare  di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati
di appartenenza o di provenienza nonche' di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana;
      f) di  non  aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne  riportate  (anche  se sia stata concessa amnistia, condono,
indulto o perdono giudiziale) o i procedimenti penali eventualmente a
loro carico;
      g) di  essere  in  possesso  del  titolo  di  studio  richiesto
dall'art. 2  del presente bando, indicando lo stesso, nonche' la data
ed  il  luogo  del  conseguimento.  Il  titolo  di  studio conseguito
all'estero  deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine
utile  per  la  presentazione  delle  domande  di  partecipazione  al
concorso,  la  necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata
dalle competenti autorita';
      h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i) di  non  essere  stati  destituiti o dispensati dall'impiego
presso  una  pubblica  amministrazione  per persistente insufficiente
rendimento,  ovvero  di non essere stati dichiarati decaduti da altro
impiego  statale  ai  sensi dell'art. 127, lettera D, del testo unico
n. 3 del 10 gennaio 1957;
      l) l'eventuale  possesso dei titoli di preferenza, a parita' di
merito, di cui all'art. 8 del presente bando di concorso;
      m) l'eventuale  diritto  alla  riserva  dei  posti, nel caso di
appartenenza alle forze armate;
      n) di  essere  fisicamente  idonei  al servizio continuativo ed
incondizionato all'impiego al quale il concorso si riferisce;
      o) se portatori di handicap, l'eventuale ausilio necessario;
      p) di conoscere la lingua straniera inglese;
      q) la  propria attuale residenza e l'indirizzo, con il relativo
codice  di  avviamento  postale,  al  quale  si  chiede  che  vengano
effettuate le eventuali comunicazioni.
    Le  dichiarazioni  di  cui  alle lettere f) ed i) dovranno essere
rese anche se negative.
    I  candidati  riconosciuti  portatori di handicap (ai sensi della
legge  n. 104/1992)  dovranno  specificare  nella  domanda  l'ausilio
necessario  nonche'  la  necessita' di eventuali tempi aggiuntivi per
l'espletamento delle prove.
    Non  e'  richiesta l'autenticazione della firma dell'aspirante in
calce alla domanda.
    La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta con firma
autografa.
    Al fine di consentire le operazioni relative alla valutazione dei
titoli,  i candidati dovranno allegare alla domanda di partecipazione
un   dettagliato  curriculum  da  redigere  sulla  base  del  modello
allegato,  sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione
e di atto di notorieta' (Allegato b). La dichiarazione sopra indicata
dovra' essere sottoscritta con firma autografa.
    Le dichiarazioni contenute nel curriculum dovranno essere redatte
in  modo  analitico  e  contenere  tutti  gli elementi che le rendano
utilizzabili   ai   fini   del   concorso  affinche'  la  Commissione
esaminatrice  possa utilmente valutare i titoli ai quali le stesse si
riferiscono.
    In   modo   particolare,  le  esperienze  professionali  dovranno
riportare  con  precisione l'amministrazione, ente o soggetto con cui
e'  intercorso  il  rapporto,  la  tipologia  di  rapporto di lavoro,
l'orario  di servizio, la data di inizio ed eventuale fine rapporto e
quanto altro utile per rendere possibile la valutazione.
    Anche    relativamente    agli   ulteriori   titoli   (corsi   di
qualificazione,specializzazione,   ecc)   sara'  necessario  indicare
l'ente,  la  durata  (in  ore  o  giorni,  per  esempio), se e' stata
effettuata  valutazione  finale  e  la  data.  Per le pubblicazioni i
candidati potranno allegare le pubblicazioni che riterranno attinenti
al  profilo richiesto dal presente bando di concorso, con le seguenti
modalita': in originale, in copia autenticata o in fotocopia semplice
dichiarata  conforme  all'originale  in  possesso  del candidato, con
dichiarazione inserita sempre nell'Allegato B.
    In  alternativa  alla  presentazione  del curriculum, i candidati
potranno  presentare i titoli in originale, in copia autenticata o in
fotocopia    semplice    dichiarata    conforme   all'originale   con
dichiarazione di cui all'Allegato B.
    Ai  sensi  dell'art. 38  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  la  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta',
dovra'  essere  sottoscritta  con  firma  autografa  in  presenza del
funzionario  addetto  a  ricevere  la  domanda  di  partecipazione al
concorso. Nel caso di spedizione della domanda di partecipazione o di
presentazione  della  domanda  da parte di terzi, tale dichiarazione,
sottoscritta  con  firma  autografa  dall'interessato,  dovra' essere
corredata di fotocopia di un documento di identita' valido.
    I  titoli  devono  essere  posseduti  alla  data  di scadenza del
termine  di presentazione della domanda di partecipazione al presente
concorso.
    Nel  caso  in  cui il candidato intenda presentare, ai fini della
valutazione,  un titolo gia' in possesso dell'amministrazione, dovra'
fare  preciso  e puntuale riferimento al titolo stesso, contenuto nel
suo fascicolo personale.
    Non verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti
aggiuntivi,  rispetto  a  quelli  gia'  presentati, pervenuti dopo il
termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso.
    L'Universita'  ha  facolta'  di  richiedere,  successivamente, la
produzione  dei  titoli  indicati  nel  curriculum. L'amministrazione
universitaria  e'  tenuta  a svolgere tutti gli accertamenti ritenuti
utili con riferimento a quanto dichiarato dai candidati.
    L'Amministrazione  e'  tenuta  ad effettuare ai sensi del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 idonei controlli, anche a
campione,  e  in  tutti  i  casi  in  cui sorgono fondati dubbi sulla
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Qualora si
riscontrino delle irregolarita' o delle omissioni nelle dichiarazioni
rilevabili  d'ufficio, non costituenti falsita', l'Amministrazione ne
dara'   comunicazione   all'interessato   il  quale  e'  tenuto  alla
regolarizzazione ed al completamento delle dichiarazioni stesse.
    Nel  caso di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione,
fermo  restando  quanto  disposto  dal  codice  penale  e delle leggi
speciali in materia.
    L'amministrazione  non  assume  responsabilita'  per  il  caso di
irreperibilita'   del   destinatario   e   per   la   dispersione  di
comunicazioni  dipendente  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    L'amministrazione, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per
eventuale  mancato o tardivo recapito delle comunicazioni relative al
presente    concorso    per    cause    non    imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Non  saranno  in ogni caso prese in considerazione le domande non
sottoscritte  e  quelle  che  per  qualsiasi  causa,  anche  di forza
maggiore,  dovessero  essere spedite, consegnate a mano o inviate via
fax  all'Universita'  degli  studi  del  Piemonte  Orientale  «Amedeo
Avogadro» oltre il termine di cui sopra.
    Le domande incomplete delle dichiarazioni sopra indicate, qualora
non  consentano  di  verificare  il  possesso dei requisiti, verranno
escluse dal concorso.
    Per   esigenze  connesse  all'organizzazione  del  lavoro  ed  in
ossequio  ai  principi  di  tempestivita',  efficacia,  efficienza ed
economicita'  dell'azione  amministrativa,  questa amministrazione si
riserva  la  facolta'  di  esaminare  esclusivamente  le  istanze  di
partecipazione  dei  candidati  che hanno sostenuto entrambe le prove
scritte, prima della valutazione titoli.