Articolo 4


                     (istruttoria della domanda)

    1.  I  Comandi interessati devono istruire le domande provvedendo
a:
      a.  controllarne,  in via preliminare, la validita' verificando
che  il  documento  sia  completo in tutte le sue parti e conforme al
modello prescritto, di cui all'allegato «A» del presente decreto;
      b.  certificare  la  data  di  presentazione  apponendo,  negli
appositi spazi a tergo del documento, il timbro dell'Ente, la data ed
il  numero  di  protocollo e sottoporre tutte le domande al visto del
Comandante.  Le  domande  presentate  fuori  termine  dovranno essere
inviate ugualmente alla Direzione Generale per il Personale Militare,
che  provvedera',  con  provvedimento  motivato, all'esclusione degli
interessati  dalla  partecipazione  al  concorso.  In tale ipotesi il
Comandante dell'Ente dovra' menzionare, in calce alla domanda, che la
stessa e' stata presentata fuori termine. Di seguito ai dati relativi
al  protocollo  dell'istanza,  inoltre, dovra' essere apposta, a cura
del  Comandante dell'Ente, la dichiarazione di possesso dei requisiti
di  partecipazione,  previsti  dall'articolo  1 del bando di concorso
(fac-simile in annesso «1» all'allegato «A»);
      c.   far   redigere   dalle  competenti  autorita'  gerarchiche
l'apposito documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza del
termine  di presentazione delle domande di partecipazione al concorso
di   cui   al   precedente   articolo 3,   comma  1,  e  redatto  per
«partecipazione  al  10° concorso per l'avanzamento al grado di Primo
Maresciallo»;
      d. custodire copia integrale autenticata del foglio matricolare
dei  candidati,  parificato  alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande di partecipazione al concorso, secondo le
modalita'  previste  per il caso di trasferimento, in tutti i singoli
specchi,  compresi  quelli  in  cui  non  risulti  trascritta  alcuna
variazione,  mediante apposizione della data, del bollo e della firma
dell'ufficiale  alla  matricola. Quest'ultimo dovra' certificare, con
dichiarazione da apporre sull'ultima pagina della copia in parola, la
conformita'  del  documento medesimo all'originale custodito, nonche'
il  suo aggiornamento alla suddetta data. Detta copia altresi' dovra'
essere firmata dall'interessato, per presa visione;
      e.   far   pervenire,   a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento,  alla  Direzione Generale per il Personale Militare - II
Reparto  -  6ª  Divisione - 2ª Sezione - Viale dell'Esercito n. 186 -
00143  Roma, entro il termine perentorio di 10 giorni successivi alla
data  di  scadenza  dei  termini  di  presentazione  delle domande di
partecipazione   al   concorso,   l'originale  di  tutte  le  domande
registrate a protocollo;
      f.   trasmettere  alla  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare  -  II Reparto - 6ª Divisione - 2ª Sezione, limitatamente ai
nominativi   del  personale  militare  risultato  idoneo  alle  prove
scritte,  la  copia integrale autenticata del foglio matricolare e il
libretto  personale  completo  ed  aggiornato  in  tutte le sue parti
(ovvero  copia  autenticata  di questo, ove non vi sia disponibilita'
dell'originale),   corredato   della  dichiarazione  di  completezza,
sottoscritta  dall'interessato.  La  trasmissione dei detti documenti
dovra'  avvenire  entro  il termine perentorio di 7 giorni dalla data
dell'avvenuta  ricezione  dell'elenco  nominativo del personale sopra
indicato  che  verra' diramato a cura della Direzione Generale per il
Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione, al termine della fase
dell'iter concorsuale relativo alla correzione delle prove scritte;
      g. custodire la 2ª copia della domanda;
      h.  informare  telegraficamente  la  Direzione  Generale per il
Personale  Militare  -  II  Reparto  - 6ª Divisione di ogni fatto che
dovesse  intervenire  nei confronti dei candidati durante il concorso
relativamente a quanto indicato al precedente articolo 1, lettere c),
d), e) e di altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali.