Art. 3.

                 Domande e termine di presentazione

    Le  domande  di  ammissione  alla  selezione,  redatte  su  carta
semplice  secondo  lo  schema  allegato  (Allegato A) dovranno essere
indirizzate  al  magnifico  rettore  dell'Universita'  degli studi di
Cagliari  -  Settore concorsi tecnici, amm.vi e ass., via Universita'
n. 40 - 09124 Cagliari.
    Il termine per la presentazione delle domande e' di trenta giorni
e  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed
esami».
    Le  domande  dovranno  essere  spedite,  entro  il termine di cui
sopra,  a  mezzo  raccomandata  a.r.  Fara' fede, per il rispetto del
termine   di  spedizione,  il  timbro  a  data  dell'Ufficio  postale
accettante.
    Le  domande potranno altresi' essere presentate a mano presso gli
uffici  del  Settore  concorsi, siti in Cagliari, Palazzo del Balice,
via  Universita' n. 40, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore
13.  Fara'  fede,  per  il  rispetto del termine di consegna, la data
riportata   nella  ricevuta  di  protocollo  rilasciata  dall'ufficio
ricevente.
    I  candidati  dovranno obbligatoriamente provvedere, entro cinque
giorni  dalla spedizione o consegna della domanda, alla registrazione
sul  sito  internet dell'Universita', (www.unica.it) pagina Concorsi,
inserendo  nell'apposito  modulo  elettronico,  oltre  ai propri dati
anagrafici,  anche il numero di raccomandata riportato sulla ricevuta
postale o il numero di protocollo rilasciato dagli uffici.
    Non  e'  consentita  la  presentazione di domande via fax o posta
elettronica.
    La  partecipazione  al  concorso  comporta  il  versamento  di un
contributo,  non  rimborsabile, pari a 5 euro, a copertura forfetaria
delle spese concorsuali.
    Il  versamento  dovra' essere effettuato con bollettino postale a
quattro  parti  sul  conto  corrente  postale n. 75643411 intestato a
«Universita'  degli  studi di Cagliari - Servizio tesoreria», causale
di versamento «Contributo partecipazione concorso 5CONT/DIP».
    La  ricevuta  del  versamento deve essere allegata, in originale,
alla domanda di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso.
    Nella  domanda  i  candidati,  consapevoli  della responsabilita'
penale  in  caso  di  dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000  devono
dichiarare, oltre il proprio nome e cognome:
      1)  la  data  e il luogo di nascita, la residenza e l'eventuale
domicilio  eletto  per  la  selezione,  il  numero  telefonico  e (se
posseduto) l'indirizzo di posta elettronica;
      2)  di  essere  in possesso della cittadinanza italiana o della
cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea;
      3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  mancata  iscrizione  o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto  o  perdono  giudiziario)  e i
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
      5)  il  possesso  del  titolo  di  studio previsto dall'art. 2,
lettera  b)  del  presente  bando,  con  l'indicazione  della data di
conseguimento  del  titolo  stesso e dell'Istituto presso il quale e'
stato conseguito;
      6) godimento dei diritti civili e politici;
      7)  la  posizione  rivestita  per  quanto concerne gli obblighi
militari;
      8)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  cause  di  risoluzione di precedenti rapporti
d'impiego;
      9)  di  non  essere  stato destituito o dispensato dall'impiego
presso  una pubblica amministrazione e di non essere stato dichiarato
decaduto  da  altro  impiego  statale  per averlo conseguito mediante
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
      10) di avere (o non avere) allegato apposita autocertificazione
(corredata  di copia della documentazione comprovante il possesso del
titolo)  attestante  il  diritto alla riserva di posti secondo quanto
indicato  nell'art. 1  del bando (Allegato B) e di essere attualmente
disoccupato;
      11) di avere (o non avere) allegato apposita autocertificazione
attestante  il  possesso  di  eventuali  titoli valutabili fra quelli
elencati  all'art. 7 del bando, ovvero di avere allegato detti titoli
in altra forma; (Allegato C);
      12) di avere (o non avere) allegato apposita autocertificazione
attestante il possesso di eventuali titoli di precedenza e preferenza
alla   nomina  secondo  quanto  riportato  all'art. 9  del  bando  di
selezione (Allegato D);
      13)  I  candidati  portatori di handicap, ai sensi dell'art. 20
della  legge  n. 104 del 5 febbraio 1992, dovranno avanzare esplicita
richiesta   in  relazione  al  proprio  handicap  riguardo  l'ausilio
necessario,  nonche'  l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, per
l'espletamento delle prove d'esame.
    I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono inoltre
dichiarare:
      1) di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di
appartenenza o di provenienza;
      2)  di  essere  in  possesso, fatta eccezione della titolarita'
della  cittadinanza  italiana,  di tutti gli altri requisiti previsti
per i cittadini della Repubblica;
      3) di avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
    La  firma  apposta  dal  candidato in calce alla domanda, a norma
dell'art. 3, commi 5 e 11 della legge n. 127/1997, non e' soggetta ad
autenticazione.
    Il  possesso  dei  titoli  di  cui ai punti 10), 11) e 12) dovra'
essere   obbligatoriamente  documentato  secondo  quanto  di  seguito
specificato:
      () Titoli  relativi alla riserva di posti di cui all'art. 1 del
presente bando, documentabili mediante presentazione di dichiarazione
sostitutiva  di  certificazione (vedi Allegato B) rilasciata ai sensi
dell'art. 46,  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445; la dichiarazione dovra' essere corredata di copia della
documentazione  in  possesso del candidato attestante il possesso dei
predetti titoli;
      () Titoli valutabili, di cui al successivo art. 7, che potranno
essere presentati secondo una delle seguenti modalita':
        -  mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi
Allegato  C) rilasciata ai sensi dell'art. 46, decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
        -  in  fotocopia,  con allegata una dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  (vedi  Allegato  E)  rilasciata  ai  sensi
dell'art.  47,  decreto  del  Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445, relativa alla conformita' della copia all'originale in
proprio possesso;
        - in originale;
      () Titoli di precedenza e preferenza a parita' di merito di cui
all'art. 9    del   bando,   documentabili   mediante   dichiarazione
sostitutiva  di  certificazione (vedi allegato D) rilasciata ai sensi
dell'art.  46,  decreto  del  Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445; la dichiarazione dovra' essere corredata di copia della
documentazione  in  possesso del candidato attestante il possesso dei
predetti titoli.
    Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
      () elenco della documentazione allegata, datato e firmato;
      () ricevuta  di  versamento del contributo di partecipazione al
concorso;
      () copia fotostatica del documento di identita'.
    L'Amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione della
residenza  e  del  recapito  da  parte  del candidato, o da mancata o
tardiva  comunicazione  relativa alla variazione dei dati suindicati,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
questa Amministrazione.