In  esecuzione della deliberazione n. 1401 del 26 ottobre 2006 e'
emesso  avviso  pubblico per il conferimento di incarico quinquennale
di  cui  all'art. 15  ter  del  decreto  legislativo n. 502/1992 come
introdotto  dall'art. 13  del decreto legislativo n. 229/1999, per la
copertura  di  un  posto di direttore dell'U.O.C. della disciplina di
oncologia per il presidio di Desio.
    Categoria   professionale  dei  medici  -  area  medica  e  delle
specialita' mediche.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 16
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Gli
aspiranti dovranno indirizzare domanda di partecipazione al direttore
generale  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale civile» di Vimercate -
presso  Ufficio  concorsi  aziendale  -  presidio  Ospedaliero di via
Mazzini,  1  - 20033 Desio. La consegna delle domande potra' avvenire
presso  il  suddetto  Ufficio  Concorsi  il cui orario di apertura al
pubblico  e'  il  seguente:  dal  lunedi' al venerdi' dalle 9,30 alle
12,15  e dalle 14,00 alle 15,30 e il giorno della scadenza dalle 9,30
alle  16,00. Le domande si considerano pervenute in tempo utile anche
se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accattante.  Il  mancato riscatto da parte dei candidati del
termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera'
la    non   ammissibilita'   all'avviso.   Non   saranno   prese   in
considerazione,  in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti
spediti  oltre  i  termini  di  presentazione prescritti dal presente
avviso.  L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa.  L'incarico, che implica il rapporto di
lavoro  esclusivo,  ha  durata  quinquennale,  da' titolo a specifico
trattamento  economico ed e' rinnovabile. Per l'ammissione all'avviso
sono prescritti i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, salve
le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei  Paesi  dell'unione  Europea;  2)  idoneita'  fisica all'impiego.
L'accertamento  dell'idoneita'  fisica  all'impiego  e' effettuato, a
cura  dell'Azienda,  prima  dell'ammissione  in servizio; 3) eta' non
superiore ad anni 60.
                  Requisiti specifici di annissione
    1)  iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  Medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrirlone  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di dieci anni nella disciplina - ai sensi dell'art. 5 comma
2 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
    4)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Si  precisa  inoltre,  ai  sensi dell'art. 15, commi 2 e 3 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      1)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  incarichi  di  direttore  (ex  secondo
livello dirigenziale) sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo restando l'obbligo, previsto dall'art. 15 - comma
8  -  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come sostituito
dall'art. 13   del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico;
      2)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997, con
il  possesso dei requisiti sooraindicati ad esclusione dell'attestato
di formazione manageriale;
      3)  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti  di cui all'art. 6
comma  1  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale.  L'accertamento del possesso dei
requisiti  di  ammissione  e'  effettuato  dalla  commissione  di cui
all'art. 15-ter  comma  2  del  decreto  legislativo n. 502/1992 come
modificato   dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande   di  ammissione.  I  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti  saranno  convocati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento o con nota telegrafica, per lo svolgimento del colloquio.
I  candidati  dovranno  presentare domanda redatta in carta semplice,
debitamente   firmata,   nella  quale,  sotto  la  propria  personale
responsabilita', dovranno dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e)  di  essere  in  possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
      f) di essere iscritti all'albo dell'Ordine dei Medici;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)  i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministratoni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
               Documentazione da allegare alla domanda
    1)  certificato attestante l'anzianita' di servizio richiesta per
l'ammissione  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente;
    2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e
firmato  dal concorrente; al curriculum, oltre all'elenco cronologico
delle  pubblicazioni,  vanno  allegate le pubblicazioni ritenute piu'
significative;
    3)  iscrizione  all'Albo  dell'ordine  dei  Medici,  attestata da
documentazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
    4)  elenco  in  triplice  copia,  in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15  maggio  1997  n. 127 e nel
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
relativi    alle    norme    sulla    documentazione   amministrativa
(autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15 ter, comma 2,
del decreto legislativo n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.   Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.  I  contenuti  del  curriculum  professionale concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento  di  diploma  di  laurea  o di specializzazione, ovvero
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum  e'  presa  in  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/00.  Prima  di  procedere al colloquio ed alla valutazione del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli 10,11,12  e  13  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/97 e dal decreto ministeriale della sanita' n. 184
del  23 marzo 2000. L'incarico verra conferito dal direttore generale
ai  sensi  dell'art. 15 ter del decreto legislativo n. 502/1992 sulla
base  della  valutazione  di  idoneita' dei candidati formulata dalla
commissione,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale  degli  aspiranti,  tenendo conto che il parere di tale
commissione  sara'  vincolante  limitatamente alla individuazione di»
idonei  e  non  idonei». Il direttore generale, nell'ambito di coloro
che  saranno  risultati idonei, scegliera' il candidato cui conferire
l'incarico.  Ai  sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per il personale del
comparto  sanita' - area dirigenziale medica e veterinaria, in vigore
dall'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di
apposito     contratto    individuale    di    lavoro    subordinato.
All'assegnatario   dell'incarico  verra'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla data di
conferimento   dell'incarico   per  l'area  di  specifica  competenza
(dirigenza  medica  nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15    del    decreto   legislativo   n. 502/92   modificato
dall'art. 13   del   decreto  legislativo  n. 229/99.  L'assegnatario
dell'incarico attribuito senza l'attestato di formazione manageriale,
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 434/1997,  e'  tenuto  ad  acquisire  l'attestato stesso nel primo
corso  utile.  Il  mancato superamento del primo corso attivato dalla
Regione  successivamente  al  conferimento dell'incarico determina la
decadenza  dall'incarico  stesso.  L'assegnatario dell'incarico sara'
tenuto  ad espletare la propria attivita' lavorativa con l'osservanza
degli  orari di lavoro stabiliti in applicazione del C.C.N.L. vigente
all'atto  dell'assunzione.  Il  dirigente  e'  sottoposto  a verifica
triennale  nonche',  al  termine  dell'incarico,  come  stabilito dal
citato  art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, con le procedure
ivi  disciplinate.  L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile
giudizio, la facolta', per motivate ragioni e nel pubblico interesse,
di  sospendere o revocare il presente avviso, anche in modo parziale,
e  di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso senza che per i
candidati  sorga alcuna pretesa o diritto. Si precisa che ai sensi di
quanto  previsto dalla legge 31 dicembre 1996 n. 675 i dati personali
forniti  dai  candidati  nella  domanda di partecipazione al concorso
saranno  trattati  per le finalita' di gestione della procedura e per
quelle    connesse   all'eventuale   procedimento   di   conferimento
dell'incarico.  Per  quanto  non  previsto  dal  presente bando si fa
riferimento  alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo
n. 502/1992,  e  successive  integrazioni e modificazioni, e relative
norme  di  rinvio,  al decreto legislativo n. 229/99 e al decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/97. Per informazioni e chiarimenti
in  merito  i  candidati  potranno rivolgersi all'ufficio Concorsi di
Desio - via Mazzini, 1 tel. 0362/385366-7).