Art. 2.

                Ruolo - Responsabilita' - Competenze

    Scopo del ruolo:
      attuare  lo  studio, la progettazione e la gestione di impianti
anche  complessi previsti nell'ambito del piano di sviluppo edilizio,
nel  rispetto della normativa di settore e di quella sulla sicurezza,
a  fronte delle direttive comunitarie e della normativa nazionale sul
risparmio energetico, secondo le indicazioni del capo struttura.
    Responsabilita/compiti:
      progettare impianti;
      gestire progetti edilizi o programmi complessi;
      assumere o collaborare alla direzione lavori;
      stimare e collaudare opere e impianti;
      controllare e attuare la vigilanza tecnica.
    Conoscenze e capacita' richieste:
      buona   conoscenza  delle  tecniche  e  degli  strumenti  della
progettazione di impianti tecnici per l'ingegneria civile;
      buona conoscenza delle attivita' di progettazione ed attuazione
di  interventi  di  installazione di impianti tecnici dell'ingegneria
civile;
      buona conoscenza della normativa riguardante le opere pubbliche
e la sicurezza e sul risparmio energetico;
      capacita' di produrre reports periodici di raccolta dati per il
monitoraggio dei consumi e la promozione del risparmio energetico;
      buona conoscenza delle tecniche di manutenzione;
      conoscenze  tecniche  in materia di edilizia in particolare per
quanto  attiene  ai  principi  generali  della  progettazione e della
esecuzione  e  direzione  delle  opere;  organizzazione e tecniche di
gestione di cantieri edili;
      elementi    di    legislazione   universitaria   e   conoscenza
dell'organizzazione  dell'Ateneo,  Statuto  e  principali regolamenti
interni;
      buona  conoscenza  di  programmi di disegno digitale (cad) e di
Project    Management;   conoscenza   di   internet/intranet,   posta
elettronica.
    Lingue straniere: inglese a livello tecnico.
    Il  ruolo  recepisce  il  grado di autonomia e di responsabilita'
stabiliti  dal  contratto collettivo nazionale di lavoro del 9 agosto
2000,  tabella  A,  che prevede lo svolgimento di funzioni implicanti
diverse  soluzioni  non  prestabilite  e  la  correttezza tecnica e/o
gestionale delle soluzioni adottate.