Art. 4.
                  Domande di ammissione al concorso
    La  domanda  di  ammissione  al  concorso, indirizzata al Rettore
dell'Universita'  «Vita-Salute  San  Raffaele»  di Milano, redatta in
carta  libera  secondo  il  modello allegato al presente bando di cui
costituisce   parte   integrante   (allegato  1)  e  mediante  moduli
elettronici  nel  sito  web del corso http://www.integramm.org dovra'
essere  firmata  e  inoltrata  alla  segreteria  Ufficio dottorati di
ricerca,  Universita'  Vita-Salute  San Raffaele, via Olgettina, 58 -
20132  Milano  Italy,  tel  +39  02 2643 4842 - fax + 39 02 2643 3809
direttamente  a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro il termine perentorio del 23 febbraio 2007. Per il rispetto del
termine   fara'   fede   la  data  del  timbro  dell'Ufficio  postale
accettante.
    Non  saranno  prese  in  considerazione  le  domande presentate o
spedite dopo il termine di scadenza di cui sopra.
    Nella  domanda  il  candidato  dovra' dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1)  Cognome  e  nome,  codice  fiscale  (per  i  soli candidati
stranieri, solo se eventualmente posseduto), data e luogo di nascita,
residenza,  telefono, indirizzo e-mail e recapito eletto agli effetti
del  concorso.  Possibilmente  per  quanto  riguarda  i cittadini non
residenti in Italia un recapito italiano;
      2)  la  propria cittadinanza nonche' allegare le certificazioni
di cui al successivo art. 5;
      3)   la   laurea   posseduta,   la   data  di  conseguimento  e
l'Universita'  presso  cui  e'  stata  conseguita  ovvero  il  titolo
accademico  conseguito presso una Universita' straniera. Se il titolo
straniero  e'  gia' stato dichiarato equipollente il candidato dovra'
indicare gli estremi del provvedimento di equipollenza;
      4) la conoscenza della lingua inglese per tutti i candidati;
      5)  di  impegnarsi  a comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento  della  propria  residenza  o  del  recapito  eletto agli
effetti del concorso;
      6)  di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo pieno le attivita'
formative e di ricerca previste dal programma di dottorato;
      7)  di  impegnarsi  a  frequentare  attivita'  formative e/o di
ricerca   presso   istituti  scientifici  o  laboratori  stranieri  o
internazionali per un minimo di trentasei mesi.
    I  candidati  dovranno altresi' indicare nella domanda fino a due
nominativi  di  referenti di cui all'art. 7, lettera c), del presente
bando.
    I  candidati  che  presentano  domanda  di ammissione al concorso
devono  allegare alla domanda il curriculum vitae completo e firmato,
in  lingua  italiana  o inglese (con le eventuali pubblicazioni), una
breve  descrizione  (una  pagina)  che  potra' essere svolta anche in
inglese,  dei  propri  interessi  di  ricerca,  anch'essa firmata, il
certificato   degli   esami  sostenuti  con  l'indicazione  dei  voti
conseguiti,   il   certificato  di  laurea  con  l'indicazione  della
votazione conseguita e copia del documento di identita'.
    Gli aventi diritto potranno avvalersi delle disposizioni previste
dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive
modificazioni  e integrazioni in materia di dichiarazioni sostitutive
utilizzando l'allegato 3.
    I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora
dichiarato equipollente alla laurea, dovranno allegare alla domanda i
documenti utili a consentire al Collegio dei docenti la dichiarazione
di equipollenza, cosi' come previsto all'art. 3 del presente bando.
    I   candidati  cittadini  di  Stati  terzi  dell'Unione  Europea,
residenti  all'estero,  dovranno  inoltre  allegare un certificato di
identita'   personale   rilasciato   dalla   Rappresentanza  italiana
(Ambasciata  o  Consolato) nel Paese in cui risiedono, a conferma dei
dati richiesti nel modulo di iscrizione.
    Ai sensi dell'art. 20, legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  i  candidati  portatori di handicap
nella domanda di partecipazione al concorso devono avanzare specifica
richiesta  con  riguardo all'ausilio necessario nonche' all'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte
indicazioni  della  residenza e del recapito da parte del candidato o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.