Allegato 1

Schema della domanda di ammissione agli esami
di Stato per l'abilitazione all'esercizio
della professione di consulente del lavoro
(da redigere in carta da bollo da Euro 14,62)

                                  Alla direzione regionale del lavoro
                                  per........ via .........

    Il/la  sottoscritt... (cognome e nome) chiede di essere ammess...
a sostenere gli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della
professione di consulente del lavoro - sessione 2007.
    All'uopo  -  consapevole  delle  sanzioni  per  le  dichiarazioni
mendaci  previste  dagli  articoli 75 e 76 del decreto del Presidente
della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445 (*) - dichiara sotto la
propria responsabilita':
      1)    di    essere   nato/a   a   (provincia   ..........)   il
......................;
      2)  di  avere  la  propria residenza anagrafica a (provincia di
..................),  frazione,  piazza o via n. .........., C.A.P. ,
num. telefonico ;
      3) di essere cittadino/a italiano/a
    ovvero ;
      4)  di essere in possesso del seguente titolo di studio (di cui
all'elenco del bando di esami)
    ovvero  (se  titolo  di  studio  non  in  elenco,  specificare se
trattasi   di   diploma   nel  corso  del  quale  sia  stato  seguito
l'insegnamento di materie giuridiche ed economiche)
conseguito  in  data  presso (nome e indirizzo completo dell'Istituto
scolastico ovvero Universita) ;
      5)  di  essere  in  possesso  o di aver richiesto al competente
consiglio  provinciale  dei  consulenti  del lavoro il certificato di
compimento  del  praticantato;  nella  seconda  ipotesi si riserva di
produrre  il  certificato  di  compiuta  pratica  o  la dichiarazione
sostitutiva entro e non oltre la data di inizio delle prove scritte;
      6) altro
    Desidera  che  le  comunicazioni  relative  agli  esami gli siano
inviate  al  seguente  recapito  (specificare  indirizzo  completo di
C.A.P. ed eventuale recapito telefonico)
    Allega alla presente domanda i seguenti documenti:
      ricevuta del versamento della tassa di esami;
      fotocopia del documento di riconoscimento;
      certificato di compiuta pratica o dichiarazione sostitutiva


        Data ......
                                             Firma ..................

    (*)   L'art. 75  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre   2000,   n. 445,   -  «Testo  unico  delle  disposizioni
legislative    e   regolamentari   in   materia   di   documentazione
amministrativa» recita testualmente:
    «1.  Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76, qualora dal
controllo  di cui all'art. 71 emerga la non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera».
    L'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,   n. 445  -  «Testo  unico  delle  disposizioni  legislative  e
regolamentari  in  materia  di  documentazione amministrativa» recita
testualmente:
      «1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o
ne  fa  uso  nei  casi previsti dal presente testo unico e' punito ai
sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
      2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti
a verita' equivale a uso di atto falso.
      3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46
e  47  e  le  dichiarazioni  rese  per  conto  delle persone indicate
nell'art. 4,   comma  2,  sono  considerate  come  fatte  a  pubblico
ufficiale.
      4.  Se  i  reati  indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per
ottenere   la  nomina  ad  un  pubblico  ufficio  o  l'autorizzazione
all'esercizio  di  una  professione o arte, il giudice, nei casi piu'
gravi, puo' applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o
dalla professione o arte.».

 Informativa al sensi dell'art. 13 del d.lgs.30 giugno 2003 n. 196.

    Si  informa  che  i  dati personali forniti in sede di iscrizione
all'esame  verranno  trattati esclusivamente ai fini dell'istruttoria
dell'istanza  da  Lei  formulata  e  per  le  finalita'  strettamente
connesse,  nell'espletamento  delle  funzioni  istituzionali da parte
della  direzione  regionale  del lavoro, territorialmente competente,
previste dalla legge e dai regolamenti.
    Il  conferimento  dei  dati e' necessario per le finalita' di cui
sopra.
    I  dati  forniti  saranno  trattati  solo  con  le modalita' e le
procedure  (anche  con strumenti informatici) strettamente necessarie
per    condurre    l'istruttoria   finalizzata   all'emanazione   del
provvedimento   finale   che   La  riguarda,  ad  opera  di  soggetti
autorizzati  all'assolvimento  di  tali  compiti  e  con l'impiego di
misure  di  sicurezza  atte  a  garantire la riservatezza dei dati ed
evitare l'accesso a personale e soggetti non autorizzati.
    I  Suoi  dati  personali  possono  essere comunicati o diffusi ad
altri  enti pubblici se previsto da norme di legge o regolamento o se
risulta necessario per l'espletamento delle funzioni istituzionali.
    I  Suoi dati non sono soggetti a trasferimento all'estero, a meno
che non lo stabiliscano espressamente norme di legge speciali.
    Lei  potra'  esercitare  tutti  i  diritti  di cui all'art. 7 del
d.lgs. n. 196/03 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che
La  riguardano,  nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui il
diritto  di  aggiornare,  completare  o  cancellare i dati erronei ed
incompleti,  nonche' il diritto di chiedere il blocco e di opporsi al
loro trattamento per motivi legittimi.
    Il  titolare  del  trattamento  dei  dati  e'  il dirigente della
direzione   regionale  del  lavoro  territorialmente  competente;  il
responsabile   del   trattamento,  cui  potra'  rivolgersi  per  ogni
occorrenza,  e'  il  responsabile  del procedimento nominato ai sensi
della legge 241/90.