Art. 7. Accertamenti sanitari 1. I concorrenti ammessi saranno convocati presso il Centro di Selezione Volontari della Marina Militare, via delle Palombare n. 3 - Ancona, per essere sottoposti, all'accertamento, a cura della Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera b), del possesso dei requisiti di idoneita' psico-fisica, da eseguire in ragione delle condizioni del soggetto al momento della visita. 2. I concorrenti che non si presenteranno nel giorno e nell'ora stabiliti nella lettera o telegramma di convocazione, saranno esclusi dal concorso, salvo che l'assenza sia stata determinata da causa di forza maggiore. In tal caso essi dovranno inviare, via fax (0650232774), alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione, improrogabilmente entro il giorno di prevista presentazione, apposita richiesta di riconvocazione, corredata da idonea documentazione probatoria del motivo dell'assenza. Tuttavia la riconvocazione potra' essere disposta solo se la stessa consenta di rispettare il termine di conclusione della procedura concorsuale. 3. I concorrenti dovranno presentarsi presso il Centro muniti dei seguenti documenti: a) referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata, relativo all'accertamento dei markers dell'epatite B e C effettuato da non oltre tre mesi; b) esame radiografico del torace in due proiezioni e relativo referto, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata, da non oltre tre mesi. La mancata presentazione di detti certificati determinera' la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari; c) i concorrenti di sesso femminile inoltre dovranno presentarsi muniti di: referto attestante l'esito del test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine), entro e non oltre i cinque giorni precedenti la data di presentazione presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata. Nel caso di positivita' del test medesimo, la Commissione per gli accertamenti sanitari di cui all'art. 5, comma 1, lettera b) non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare; referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata, entro i tre mesi precedenti. La mancata presentazione di detti certificati determinera' la non ammissione delle concorrenti agli accertamenti sanitari. Le certificazioni sanitarie sopra indicate dovranno essere prodotte in originale o in copia conforme. 4. Sulla scorta dello «Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare», annesso al decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112 e delle direttive della Direzione generale della Sanita' militare in data 5 dicembre 2005, citati nelle premesse, detta Commissione dovra', altresi', accertare il possesso da parte dei concorrenti dei seguenti specifici requisiti psico-fisici: a) statura non inferiore a m. 1,65, se di sesso maschile, a m. 1,61, se di sesso femminile; b) acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 10/10i e non inferiore a 4/10i nell'occhio che vede meno raggiungibile con correzione non superiore a 6 diottrie per la miopia e l'astigmatismo miopico, a 5 diottrie per l'ipermetropia e l'astigmatismo ipermetropico e a 4 diottrie per l'astigmatismo misto anche ad un solo occhio; campo visivo, senso cromatico e motilita' oculare normali; c) perdita uditiva: monolaterale: valori compresi tra 25 e 35 dB; bilaterale: P.P.T. compresa entro il 20%; monolaterale o bilaterale isolata &62; 45 dB a 6.000 \div 8.000 Hz. 5. La Commissione prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i concorrenti i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: a) cardiologico con E.C.G.; b) oculistico; c) otorinolaringoiatrico; d) psichiatrico; e) analisi completa delle urine; f) analisi del sangue concernente: emocromo completo; glicemia; creatininemia; transaminasemia (ALT-AST); birilubinemia totale e frazionata; G6PDH (metodo quantitativo); g) esami diagnostici volti ad accertare l'abuso di alcool ovvero, l'uso, anche saltuario od accasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; La Commissione potra' comunque disporre l'effettuazione di ulteriori accertamenti specialistici o strumentali nei casi meritevoli di approfondimento diagnostico. Gli interessati, all'atto della presentazione dovranno rilasciare apposita dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del predetto protocollo diagnostico, secondo quanto riportato nell'allegato «D» che costituisce parte integrante del presente decreto. 6. Saranno giudicati idonei i concorrenti cui verra' attribuito il seguente profilo sanitario minimo: PS 2 CO 2 AC 2 AR 2 AV 2 LS 2 LI 2 VS 2 AU 2 7. La predetta Commissione, seduta stante, comunichera' a ciascun concorrente l'esito degli accertamenti sanitari, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: «idoneo quale ufficiale del ruolo speciale del Corpo di stato maggiore della Marina in servizio permanente»; «non idoneo quale ufficiale del ruolo speciale del Corpo di stato maggiore della Marina in servizio permanente», con indicazione del motivo. 8. Saranno giudicati «non idonei» i concorrenti risultati affetti da: imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare; disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia - disartria); stato di tossicodipendenza o tossicofilia da accertarsi presso una struttura sanitaria militare; malattie o lesioni per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute; tutte quelle malformazioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con l'espletamento delle mansioni di ufficiale in servizio permanente della Marina. 9. Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati «non idonei» saranno esclusi dal concorso. 10. I concorrenti giudicati «non idonei» potranno, tuttavia, spedire con lettera raccomandata al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 3ª Sezione - Casella Postale 15317 - 00143 Roma Laurentino improrogabilmente entro il 10° giorno successivo alla data degli accertamenti sanitari, specifica istanza, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di non idoneita'. Dette istanze dovranno essere anticipate alla predetta Direzione generale a mezzo fax (06/50232774). Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero spedite oltre i termini perentori sopra indicati. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno dalla Direzione generale per il personale militare la relativa comunicazione. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, il giudizio di non idoneita' riportato al termine degli accertamenti sanitari si intendera' confermato. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei concorrenti di cui al precedente comma 7, nel caso di accoglimento dell'istanza sara' espresso dalla Commissione di cui al precedente art. 5, comma 1, lettera d), a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti, ovvero, qualora necessario, a seguito di ulteriori accertamenti sanitari disposti. Il giudizio espresso da detta Commissione e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati non idonei anche a seguito della valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che abbiano rinunciato ai medesimi, saranno esclusi dal concorso.