Art. 4.
               Istruttoria delle domande dei candidati
    I  Comandi degli Enti o Reparti interessati dovranno istruire con
la massima cura le domande presentate dai candidati provvedendo a:
      1)  verificare  che  siano  redatte  secondo  lo  schema di cui
all'allegato «1» al presente bando, complete e firmate;
      2)  certificare la data di presentazione assumendo a protocollo
le  domande  di partecipazione al concorso nel medesimo giorno in cui
le  stesse vengono presentate dai candidati e la correttezza dei dati
riportati  (dopo  attenta verifica) apponendo il timbro dell'Ente, la
data ed il Visto del Capo ufficio personale;
      3)  certificare  se  il  candidato  e' stato arruolato ai sensi
della  legge 24 dicembre 1986, n. 958, apponendo il timbro dell'Ente,
la data ed il visto del Capo Ufficio Personale;
      4) allegare copia conforme:
    di  tutta  la documentazione caratteristica, completa in ogni sua
parte   e  disposta  in  ordine  cronologico,  relativa  al  servizio
permanente. Tale documentazione dovra' essere comprensiva dell'ultimo
documento,   compilato   alla   data   di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle  domande  (7 maggio  2007),  con la causale «per
partecipazione al concorso per l'ammissione all'12 corso Sergenti».
    Qualora  la  documentazione  relativa  al servizio permanente dei
candidati  non  comprendesse  una  qualifica/giudizio,  dovra' essere
inviata     la    documentazione    precedente    comprendente    una
qualifica/giudizio   (anche  se  riferita  al  servizio  prestato  in
qualita' di volontario in ferma breve).
    dello   stralcio   del  foglio  matricolare  relativo  ai  quadri
punizioni  ed  elogi  anche  se negativi ovvero una dichiarazione del
Comando,  relativa  al  periodo  di  servizio prestato in qualita' di
volontario  di  truppa  in  servizio  permanente,  anche se negativa,
secondo lo schema in allegato «2».
    I suddetti Comandi, dopo aver proceduto alle predette incombenze,
dovranno inviare, possibilmente a mezzo corriere, entro cinque giorni
dalla  data  di  scadenza  del  termine  di presentazione, le domande
complete  come  sopra  indicato,  ciascuna  con  singola  lettera  di
trasmissione,  alla  Direzione  generale  per il Personale Militare 1
Reparto  2^  Divisione  3^  Sezione, Viale dell'Esercito, 186 - 00143
ROMA,  specificando  sull'esterno  della  busta  la dizione «Concorso
ruolo Sergenti Aeronautica Militare».
    I Comandi dovranno inoltre informare tempestivamente la Direzione
generale  per il Personale Militare 1Reparto 2^ Divisione 3^ Sezione,
di  ogni  fatto  che  dovesse intervenire nei confronti dei candidati
durante  lo svolgimento delle varie fasi del concorso (trasferimenti,
instaurazione  di procedimenti disciplinari e penali, attribuzione di
qualifica   inferiore   a   «nella  media»  o  giudizio  equivalente,
collocamento in congedo, vincite di altri concorsi, etc).