In  esecuzione  della  deliberazione  n. 376  del  2 maggio 2007,
immediatamente  eseguibile,  e'  indetto  un  pubblico  avviso per il
conferimento  di  un incarico quinquennale, rinnovabile, con rapporto
esclusivo  di  dirigente medico - disc. «Direzione medica di Presidio
ospedaliero»   per   la  direzione  della  struttura  complessa  U.O.
Direzione sanitaria ospedaliera dell'Azienda sanitaria n. 4 di Prato.
    L'ammissione  all'avviso  e  le  modalita'  di espletamento dello
stesso  sono stabilite dal decreto legislativo n. 502/92, dal decreto
legislativo  n. 229/99,  dal  decreto del Presidente della Repubblica
n. 483/10  dicembre 1997, dal decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/10   dicembre  1997  e  dal  decreto  Ministro  della  sanita'
n. 184/23 marzo 2000.
    Al   posto   suddetto  e'  attribuito  il  trattamento  economico
risultante  dal vigente CCNL. A norma dell'art. 7 decreto legislativo
n. 165/2001  e'  garantita  parita'  e pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.

                       Requisiti di ammissione

    a) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    b) Idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  sara'  effettuato  a cura dell'Azienda USL prima
dell'immissione in servizio.
    c) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina  di  Direzione medica di Presidio ospedaliero o disciplina
equipollente  ai  sensi  del  decreto  ministeriale 30 gennaio 1998 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni  e specializzazione nella
disciplina  di  «Direzione  medica  di Presidio ospedaliero» o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina di «Direzione medica di Presidio ospedaliero».
    d) Iscrizione  all'Albo  dell'Ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  non  anteriore  a sei mesi rispetto a quella di scadenza
del  bando.  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei  Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
    e) Curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/10 dicembre 1997 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  medesimo  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/10 dicembre 1997.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
per  il suddetto incarico, si prescinde dal requisito della specifica
attivita'  professionale. Si precisa che ai sensi dell'art. 5 decreto
del   Presidente   della   Repubblica   n. 484/1997  come  modificato
dall'art. 16-quinquies  decreto legislativo n. 229/1999, e' requisito
necessario per lo svolgimento dell'incarico relativo alle funzioni di
direzione   di   struttura   complessa   l'attestato   di  formazione
manageriale.  In  sede  di  prima  applicazione,  tale  attestato  si
consegue  dopo  l'assunzione  dell'incarico  con  la  frequenza  e il
superamento  di  apposito corso organizzato dalla Regione. Il mancato
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al
conferimento   dell'incarico  determina  la  decadenza  dell'incarico
stesso.
    Non  possono  accedere  all'impiego coloro che sono stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  sono  stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile. Tutti i suddetti requisiti devono essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione delle domande di ammissione.

                        Domande di ammissione

    Le  domande  per  la  partecipazione all'incarico di direzione di
struttura  complessa,  redatte  in  carta  semplice  conformemente al
facsimile  allegato  al  bando  e  non  soggette ad imposta di bollo,
devono essere indirizzate al Direttore generale dell'Azienda USL n. 4
di  Prato - Ufficio concorsi - viale della Repubblica, n. 240 - 59100
Prato.  Tali  domande  devono  essere  spedite esclusivamente a mezzo
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno  entro,  pena esclusione, il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il giorno di pubblicazione non e'
computato  nei trenta giorni utili per presentare la domanda. Qualora
detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione della
domanda  e'  perentorio  e  a  tal  fine  fara' fede il timbro a data
dell'ufficio  postale  accettante. Non e' ammessa la presentazione di
documenti  dopo  la  scadenza  del termine per la presentazione delle
domande di ammissione.
    Nella  domanda  di  ammissione  all'incarico gli aspiranti devono
dichiarare   sotto   la   propria  responsabilita'  (ai  sensi  degli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000):
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate; tale dichiarazione
deve essere resa anche in caso negativo;
      e) i titoli di studio posseduti, in particolare in relazione al
possesso  del  requisito di ammissione, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati con rapporto d'impiego presso pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione dei medesimi.
L'aspirante  deve inoltre indicare il domicilio presso il quale deve,
ad   ogni   effetto,   essergli   fatta   pervenire  ogni  necessaria
comunicazione  inerente l'avviso con l'eventuale recapito telefonico.
In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    Al  presente  bando  e'  allegato  uno  schema esemplificativo di
domanda  di  partecipazione alla selezione. Ai sensi dell'art. 39 del
decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n. 445/2000  non  viene
richiesta   l'autenticazione   della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda.   La   mancata   sottoscrizione   della   domanda   comporta
l'esclusione  dal  presente  avviso.  L'Amministrazione non si assume
alcuna  responsabilita'  in  merito  a  fatti conseguenti ad inesatta
indicazione  del  recapito  da parte del candidato, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  non imputabili all'Amministrazione
stessa.

                     Documentazione da allegare

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia legale o
autenticata  ai  sensi  di legge o in copia semplice (in quest'ultimo
caso  la  copia  semplice  deve  essere accompagnata da fotocopia non
autenticata  di  documento  d'identita' valido e dalla dichiarazione,
anche nel contesto della domanda, che la copia semplice del titolo e'
conforme all'originale:
      1) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui alla
lettera c) del paragrafo «Requisiti di ammissione»;
      2)   iscrizione   all'albo   dell'Ordine  dei  medici-chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando;
      3)  ulteriori  stati  di  servizio  oltre  quelli necessari per
l'ammissione;
      4)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato  dal  concorrente. I contenuti del curriculum, valutati ai
fini   dell'accertamento   dell'idoneita',  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,   anche   effettuati   all'estero  nonche'  alle  pregresse
idoneita' nazionali.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 445/2000. Nella valutazione del
curriculum   e'   presa  in  considerazione  altresi'  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  dei  lavori nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  Le  pubblicazioni  devono  essere  edite a stampa. Alla
domanda devono essere allegate quelle ritenute piu' significative. Le
restanti  pubblicazioni  vanno  descritte  in  ordine  cronologico  e
numerate  in  un apposito elenco, firmato e datato, da cui risulti il
titolo  e  la data di pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o
la  casa  editrice  e,  se  fatte  in  collaborazione,  il  nome  dei
collaboratori;
      5)  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata);
      6)  ricevuta  comprovante  l'avvenuto versamento della tassa di
ammissione  alla selezione, non rimborsabile, di Euro 3,87 da versare
sul  c.c.p.  n. 26174508  intestato  a  Azienda  USL  n. 4  - Prato -
Servizio  segreteria  personale  e varie - Servizio tesoreria - viale
della   Repubblica,   n. 240  -  Prato,  precisando  la  causale  del
versamento. Il pagamento della tassa di concorso e' obbligatorio.
    I  documenti  indicati  ai  punti 1, 2, 3 e 4 (ad eccezione della
lettera c) possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, in
luogo delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti.
    In caso di dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei
modi   previsti   dalla   legge,  con  particolare  riferimento  agli
articoli 46   e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000.  In  particolare,  l'interessato e' tenuto a specificare
con esattezza tutti gli elementi ed i dati necessari affinche' questa
Amministrazione  sia  posta nella condizione di poter determinare con
certezza  il  possesso  dei  requisiti.  In  particolare, pena la non
ammissione,  il candidato e' tenuto a specificare espressamente ed in
modo chiaro ed univoco:
      per  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni, se
trattasi  di  servizio  di ruolo ovvero a tempo determinato, l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede dell'amministrazione - datore di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quella  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto  e  posizione  in  ordine ai disposto di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 761/1979.  In caso di
interruzione  del  rapporto di lavoro indicarne esattamente le cause.
Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici;
      per  i  titoli  di  studio, data, sede e denominazione completa
dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      per  l'iscrizione  all'Ordine,  indicazione  del numero e della
data  di iscrizione e la sede dell'Ordine. Indicare eventuali periodi
di sospensione e le relative cause;
      per  le  pubblicazioni, il candidato, ai sensi dell'art. 19 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, puo' presentarne
la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e'
conforme  all'originale. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a
tutti gli effetti dell'autentica di copia.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono essere rese sotto la propria
personale responsabilita', nella consapevolezza delle sanzioni penali
applicabili in caso di dichiarazioni false e mendaci.
    Le  dichiarazioni incomplete o non chiare rispetto a quanto sopra
specificato   non   saranno   ritenute   valide   e  sufficienti  per
l'ammissione.
    L'Amministrazione  si riserva di richiedere al candidato al quale
verra'   conferito   l'incarico   di   direzione   di  presentare  la
documentazione      probante     le     dichiarazioni     presentate.
L'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  la facolta' di effettuare
indagini  a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni effettuate
ed,   eventualmente,  di  trasmetterne  all'autorita'  competente  le
risultanze.

                       Modalita' di selezione

    La  commissione  esaminatrice, nominata dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15-ter,  comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992
come   novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione  del  curriculum  professionale.  Il colloquio e' diretto
alla  valutazione  delle  capacita' professionali del candidato nella
specifica   disciplina   con   riferimento   anche   alle  esperienze
professionali  documentate  nonche'  all'accertamento delle capacita'
gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato stesso con
riferimento all'incarico da svolgere. La sede e la data del colloquio
verranno  comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso
di  ricevimento almeno venti giorni prima della data del colloquio al
domicilio  indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante
da successiva comunicazione di modifica.

                        Conferimento incarico

    L'incarico   e'   conferito  dal  direttore  generale,  ai  sensi
dell'art. 15-ter,  comma  2, del decreto legislativo n. 502/1992 come
novellato   dal   decreto   legislativo  n. 229/1999.  L'incarico  e'
attribuito senza l'attestato di formazione manageriale fermo restando
l'obbligo  di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile ed e'
assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo. Il concorrente al quale
e'  conferito  l'incarico sara' invitato ad autocertificare, mediante
lettera  raccomandata  a.r., entro trenta giorni a pena decadenza, la
documentazione  prescritta  dalla normativa vigente ed indispensabile
ai  fini  della  stipula  del contratto individuale di lavoro per poi
firmare  il  relativo'  contratto  individuale.  Nello stesso termine
l'interessato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita', di
non  avere  altri  rapporti  di  impiego  pubblico o privato e di non
trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di  incompatibilita' di cui
all'art. 53  del  decreto legislativo n. 165/2001. In caso contrario,
unitamente  ai  documenti,  dovra' essere espressamente presentata la
dichiarazione di opzione per la nuova azienda.

                   Trattamento dei dati personali

    La  partecipazione all'avviso autorizza l'Azienda al trattamento,
a scopi istituzionali e gestionali nonche' per ogni altro adempimento
di  legge,  dei dati personali e sensibili contenuti nelle domande di
partecipazione  dei  candidati  al  presente  avviso.  Per quanto non
previsto dal presente bando valgono le disposizioni normative vigenti
in materia.
    Il  direttore  generale  di  questa Azienda USL si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico  interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per gli
aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  all'Ufficio  concorsi  -  v.le della Repubblica, n. 240 -
59100 Prato (Tel. 0574/434833).