Art. 3. Modalita' di ammissione 1. La domanda di ammissione, redatta secondo l'allegato schema, che costituisce parte integrante del presente bando (allegato B), va indirizzata alla Sezione formazione post lauream e permanente dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia e dovra' pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro il 10 settembre 2007, con le modalita' di cui al comma 3. 2. La lista delle domande pervenute entro il termine previsto sara' pubblicata sulla pagina web, al seguente indirizzo: www.unive.it (alla voce Offerta Formativa Dottorato di ricerca - Scuola internazionale di dottorato in Storia sociale dell'Europa e del Mediterraneo - Storia sociale europea dal Medioevo all'eta' contemporanea). 3. La domanda puo' essere: a) consegnata personalmente alla Sezione formazione post lauream e permanente dell'Universita' Ca' Foscari di Venezia - Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia, nell'orario di apertura al pubblico (martedi', mercoledi' e venerdi' dalle 9 alle 12; il mercoledi' anche dalle 14 alle 16); b) spedita (per raccomandata, corriere privato, posta celere, etc.) purche' pervenga all'Universita' Ca' Foscari di Venezia - Ufficio protocollo informatico - Dorsoduro, 3246 - 30123 Venezia, entro le ore 12 del 10 settembre 2007: non fara' fede il timbro postale; sulla busta dovra' essere riportata in modo evidente la dicitura «domanda per l'ammissione al dottorato in Storia sociale europea dal Medioevo all'eta' contemporanea - 23° ciclo (a.a. 2007/2008)». 4. Per i casi di cui alla lettera b) dovra' essere allegata alla domanda copia fotostatica del documento di identita'. 5. Il mancato rispetto dei termini di cui alle lettere a) e b) comporta l'esclusione dal concorso. 6. La sottoscrizione della domanda non va autenticata. 7. I titoli e le pubblicazioni vanno allegati alla domanda. 8. Alla domanda dovra' essere allegata tutta la documentazione utile a dimostrare il possesso del titolo previsto dall'art. 2 comma 2. Il titolo di studio estero dovra' essere corredato da legalizzazione e da «dichiarazione di valore in loco» a cura della rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l'istituzione che ha rilasciato il titolo, nonche' da dichiarazione personale del candidato da predisporsi su apposito schema (allegato C). Tale schema compilato puo' sostituire il titolo di studio legalizzato e la relativa dichiarazione di valore, ai fini dell'accesso al concorso. Al momento dell'iscrizione al dottorato il candidato dovra' comunque produrre il titolo. 9. Tutta la documentazione dovra' essere in italiano o in lingua inglese ovvero tradotta in italiano o in lingua inglese a cura e sotto la responsabilita' del candidato. 10. I candidati portatori di handicap, qualora intendano avvalersi della legge n. 104/1992, devono avanzare esplicita richiesta, da formularsi in carta semplice congiuntamente alla domanda di ammissione, in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi, per l'espletamento delle prove d'esame. 11. L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per i casi di dispersione di comunicazioni, dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, ne' di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. 12. Alla domanda va allegata copia della ricevuta del versamento di euro 50,00 quale contributo per spese di accesso al concorso. Il versamento dovra' essere effettuato sul conto corrente postale n. 270306 intestato all'Universita' Ca' Foscari di Venezia - Servizio tesoreria, causale: «Iscrizione concorso dottorato Storia sociale europea dal Medioevo all'eta' contemporanea - 23° ciclo». Il pagamento puo' avvenire anche on line con carta di credito Visa o Master Card o con Bankpass Web. Per procedere al pagamento on-line accedere al sito internet dell'Ateneo: www.unive.it, alla voce «Servizi agli studenti/laureati>Servizi informatici e linguistici, pagamenti on line». L'Ateneo, per il pagamento con carta di credito, NON applica nessuna commissione aggiuntiva. La procedura di pagamento e' di massima sicurezza e avviene attraverso il server protetto dell'istituto tesoriere. 13. Si specifica che in nessun caso l'Universita' effettuera' il rimborso del versamento predetto.