Art. 4. Istruttoria delle domande 1. I Comandi degli Enti/Reparti interessati devono istruire le domande provvedendo a: a) controllarne, in via preliminare, la validita', verificando che il documento sia completo in tutte le sue parti e conforme al modello prescritto, di cui all'allegato A del presente decreto; b) certificare la data di presentazione apponendo, negli appositi spazi a tergo del documento, il timbro dell'Ente/Reparto, la data ed il numero di protocollo e sottoporre tutte le domande al visto del Comandante/Comandante in 2ª. Le domande presentate fuori termine dovranno essere inviate ugualmente alla Direzione Generale per il Personale Militare, che provvedera', con provvedimento motivato, all'esclusione degli interessati dalla partecipazione al concorso. In tale ipotesi il Comandante/Comandante in 2ª dell'Ente/Reparto dovra' menzionare, in calce alla domanda, che la stessa e' stata presentata fuori termine. Di seguito ai dati relativi al protocollo dell'istanza, inoltre, dovra' essere apposta, a cura del Comandante/Comandante in 2ª dell'Ente/Reparto, la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, previsti dall'art. 1 del bando di concorso (fac-simile in annesso «1» all'allegato A); c) far redigere dalle competenti autorita' gerarchiche l'apposito documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso di cui al precedente art. 3, comma 1, e redatto per «partecipazione al 10° concorso per l'avanzamento al grado di Primo Maresciallo»; d) inviare alla Direzione Generale per il Personale Militare V Reparto - 17ª Divisione, entro dieci giorni successivi alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, l'appropriato documento caratteristico numerato, unitamente alla dichiarazione di completezza, all'indice aggiornato dei documenti acquisiti alla parte 1ª della R.D.P.V. (mod. 1 M.M.), ed a un prospetto riepilogativo delle qualifiche riportate dall'interessato negli ultimi cinque anni, nonche' uno statino riepilogativo delle punizioni e delle ricompense ed uno statino riepilogativo delle abilitazioni, dei brevetti e delle onorificenze; e) far pervenire, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione - 2ª Sezione, viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il termine perentorio di dieci giorni successivi alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, l'originale di tutte le domande registrate a protocollo; f) custodire la 2ª copia della domanda nella R.D.P.V. dell'interessato; g) informare telegraficamente la Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione di ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante il concorso relativamente a quanto indicato al precedente art. 1, lettere c), d), e) e di altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali. 2. La Direzione Generale per il Personale Militare - V Reparto - 17ª Divisione, provvedera' a mettere a disposizione della Commissione la documentazione caratteristica di cui al precedente comma, lettera d), e copia integrale autenticata del foglio matricolare, completa ed aggiornata di tutte le variazioni intervenute nei vari quadri alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, secondo le modalita' che saranno concordate tra la predetta commissione e la citata 17ª Divisione. Detta copia dovra' essere firmata, per presa visione, dall'interessato.