Art. 4.
                      Istruttoria delle domande
    1.  I  Comandi  degli Enti/Reparti interessati devono istruire le
domande provvedendo a:
      a)  controllarne, in via preliminare, la validita', verificando
che  il  documento  sia  completo in tutte le sue parti e conforme al
modello prescritto, di cui all'allegato A del presente decreto;
      b)  certificare  la  data  di  presentazione  apponendo,  negli
appositi spazi a tergo del documento, il timbro dell'Ente/Reparto, la
data  ed  il  numero  di  protocollo e sottoporre tutte le domande al
visto  del  Comandante/Comandante  in 2ª. Le domande presentate fuori
termine  dovranno  essere  inviate ugualmente alla Direzione Generale
per   il  Personale  Militare,  che  provvedera',  con  provvedimento
motivato,  all'esclusione  degli  interessati dalla partecipazione al
concorso.   In   tale   ipotesi   il   Comandante/Comandante   in  2ª
dell'Ente/Reparto  dovra'  menzionare,  in calce alla domanda, che la
stessa e' stata presentata fuori termine. Di seguito ai dati relativi
al  protocollo  dell'istanza,  inoltre, dovra' essere apposta, a cura
del  Comandante/Comandante  in 2ª dell'Ente/Reparto, la dichiarazione
di possesso dei requisiti di partecipazione, previsti dall'art. 1 del
bando di concorso (fac-simile in annesso «1» all'allegato A);
      c)   far   redigere   dalle  competenti  autorita'  gerarchiche
l'apposito documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza del
termine  di presentazione delle domande di partecipazione al concorso
di  cui  al precedente art. 3, comma 1, e redatto per «partecipazione
al 10° concorso per l'avanzamento al grado di Primo Maresciallo»;
      d)  inviare alla Direzione Generale per il Personale Militare V
Reparto  -  17ª Divisione, entro dieci giorni successivi alla data di
scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione
al   concorso,   l'appropriato   documento  caratteristico  numerato,
unitamente  alla  dichiarazione di completezza, all'indice aggiornato
dei  documenti  acquisiti alla parte 1ª della R.D.P.V. (mod. 1 M.M.),
ed   a   un   prospetto   riepilogativo  delle  qualifiche  riportate
dall'interessato  negli  ultimi  cinque  anni,  nonche'  uno  statino
riepilogativo  delle  punizioni  e  delle  ricompense  ed uno statino
riepilogativo delle abilitazioni, dei brevetti e delle onorificenze;
      e)   far   pervenire,   a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento,  alla  Direzione Generale per il Personale Militare - II
Reparto  -  6ª  Divisione  - 2ª Sezione, viale dell'Esercito n. 186 -
00143  Roma,  entro  il termine perentorio di dieci giorni successivi
alla  data  di scadenza dei termini di presentazione delle domande di
partecipazione   al   concorso,   l'originale  di  tutte  le  domande
registrate a protocollo;
      f)   custodire   la  2ª  copia  della  domanda  nella  R.D.P.V.
dell'interessato;
      g)  informare  telegraficamente  la  Direzione  Generale per il
Personale  Militare  -  II  Reparto  - 6ª Divisione di ogni fatto che
dovesse  intervenire  nei confronti dei candidati durante il concorso
relativamente a quanto indicato al precedente art. 1, lettere c), d),
e) e di altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali.
    2.  La Direzione Generale per il Personale Militare - V Reparto -
17ª Divisione, provvedera' a mettere a disposizione della Commissione
la   documentazione   caratteristica  di  cui  al  precedente  comma,
lettera d),  e  copia  integrale  autenticata del foglio matricolare,
completa  ed  aggiornata  di tutte le variazioni intervenute nei vari
quadri  alla  data  di  scadenza  dei  termini di presentazione delle
domande  di  partecipazione  al  concorso,  secondo  le modalita' che
saranno  concordate  tra  la  predetta  commissione  e  la citata 17ª
Divisione.
    Detta   copia   dovra'   essere   firmata,   per  presa  visione,
dall'interessato.