Art. 3.

                        Domande di ammissione

    Per  partecipare  alla  prova  di  ammissione,  tutti i candidati
(italiani  e  stranieri), ad eccezione di coloro che hanno conseguito
il   titolo   di   studio   all'estero,   devono  presentare  domanda
esclusivamente  per  via  telematica,  tramite internet o i terminali
self-service  SIFA  dislocati nei locali dell'Universita' degli Studi
di  Milano-Bicocca  entro e non oltre il termine perentorio di giorni
trenta  a  decorrere  dal giorno successivo a quello di pubblicazione
del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Il candidato deve procedere come segue:
      se utilizza self-service SIFA da SIFA ON LINE selezionare:
        accesso ai servizi SIFA;
      se  utilizza  un  personal  computer, dal sito dell'Universita'
degli studi di Milano-Bicocca: www.unimib.it selezionare:
        SIFA e segreterie studenti;
        accesso diretto a SIFA on line;
      se  si  tratta  del  primo  accesso  al  sistema  effettuare la
registrazione  dei  propri  dati  anagrafici,  seguendo  il  seguente
percorso:
        area riservata registrazione.
      I  candidati, seguendo le istruzioni del SIFA, devono indicare:
dati anagrafici, residenza, domicilio, recapito telefonico.
      Per  tutti  gli  utenti  gia'  registrati  la  procedura  e' la
seguente:
        area riservata - login.
      Dopo aver effettuato la Login procedere come segue:
        area registrato - ammissione;
        concorso d'ammissione - iscrizione;
        tipi di corso di studio - corso di dottorato.
      Dopo  aver  effettuato  la  selezione del corso di dottorato di
ricerca d'interesse, selezionare:
        iscrizione al concorso.
    Al  termine  della  compilazione  i  candidati devono stampare il
modulo con i dati da loro inseriti, tale stampa ha valore di ricevuta
a  tutti  gli effetti e deve pertanto essere accuratamente conservata
dall'interessato.
    Per   l'ammissione   il  candidato  deve  inoltre  effettuare  un
versamento  di  Euro 50,00,  entro  i  termini  di  iscrizione,  pena
esclusione dalla prova, secondo le seguenti modalita':
      presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio servendosi
dell'apposito modulo;
      tramite     carta     di     credito    sul    sito    internet
http://www.popso.it/pagofacile.html    (indicando    come   tipologia
pagamento MOD.62);
      tramite  bonifico su C/C intestato a Universita' degli Studi di
Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano, presso:
        BANCA  POPOLARE  DI  SONDRIO - Agenzia n. 29 BICOCCA - Piazza
della  Trivulziana,  6  -  20126  Milano  - ABI 05696 CAB 01628 - C/C
000000150X21 - CIN Y - IBAN IT82 Y056 9601 6280 0000 0150 X21
      E' necessario che nella causale del versamento sia indicato:
        1) codice causale: 62;
        2) nome e cognome;
        3) corso di dottorato.
    Tale   versamento  dovra'  essere  effettuato  per  ogni  domanda
presentata.  Nel  caso,  ove  concesso, che si presentino domande per
piu'  di  un curriculum dello stesso corso di dottorato dovra' essere
effettuato un solo versamento.
    La   ricevuta   del  versamento,  deve  essere  inviata  via  fax
all'ufficio   dottorati  di  ricerca  della  segreteria  studenti  al
n. 02/6448.6289.  In  caso  di  mancata  partecipazione  al  concorso
d'ammissione   non   e'   previsto   il  rimborso  del  sopraindicato
contributo.
    I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero
devono presentare domanda secondo le modalita' di cui all'art. 4.
    Il  candidato portatore di handicap puo' ottenere, ai sensi della
legge n. 104/1992 cosi' come modificata dalla legge n. 17/1999, tempi
aggiuntivi  e/o  ausili per lo svolgimento della prova concorsuale. A
questo  scopo  e'  necessario  che, oltre a farne esplicita richiesta
nella  domanda  di  ammissione,  trasmettano la certificazione medica
attestante  la  validita' della richiesta. Tali certificazioni devono
pervenire  entro  la data di chiusura del bando all'ufficio dottorati
di ricerca della segreteria studenti, viaTemolo, 4 - 20126 Milano.
    Ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  qualora  l'amministrazione  riscontri,  sulla  base  di
idonei  controlli,  la non veridicita' del contenuto di dichiarazioni
rese  dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguiti  dal  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per
il  caso  di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente da inesatte
indicazioni  della  residenza o del recapito da parte dell'aspirante,
da  mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne'
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.