Art. 3.

                        Domande di ammissione

    Per  partecipare  alla  prova  di  ammissione,  tutti i candidati
(italiani  e  stranieri), ad eccezione di coloro che hanno conseguito
il   titolo   di   studio   all'estero,   devono  presentare  domanda
esclusivamente  per  via  telematica,  tramite internet o i terminali
self-service  SIFA  dislocati nei locali dell'Universita' degli studi
di  Milano-Bicocca  entro e non oltre il termine perentorio di giorni
30  a  decorrere  dal giorno successivo a quello di pubblicazione del
presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
    Il candidato deve procedere come segue:
    Se utilizza self-service SIFA da SIFA ON LINE selezionare:
      -  accesso ai servizi SIFA
    Se utilizza un personal computer, dal sito dell'Universita' degli
studi di Milano-Bicocca: www.unimib.it selezionare:
      -  SIFA e segreterie studenti
      -  Accesso diretto a SIFA on line
    Se   si  tratta  del  primo  accesso  al  sistema  effettuare  la
registrazione  dei  propri  dati  anagrafici,  seguendo  il  seguente
percorso:
      -  Area Riservata Registrazione
    I  candidati,  seguendo  le istruzioni del SIFA, devono indicare:
dati anagrafici, residenza, domicilio, recapito telefonico.
    Per tutti gli utenti gia' registrati la procedura e' la seguente:
      -  Area Riservata - Login
    Dopo aver effettuato la Login procedere come segue:
      -  Area Registrato - Ammissione
      -  Concorso d'ammissione - Iscrizione
      -  Tipi di corso di studio - Corso di dottorato
    Dopo  aver  effettuato  la  selezione  del  Corso di Dottorato di
ricerca d'interesse, selezionare:
      -  Iscrizione al concorso
    Al  termine  della  compilazione  i  candidati devono stampare il
modulo con i dati da loro inseriti, tale stampa ha valore di ricevuta
a  tutti  gli effetti e deve pertanto essere accuratamente conservata
dall'interessato.
    Per   l'ammissione   il  candidato  deve  inoltre  effettuare  un
versamento  di  Euro  50,00,  entro  i  termini  di  iscrizione, pena
esclusione dalla prova, secondo le seguenti modalita':
      -   presso  gli  sportelli  della  Banca  Popolare  di  Sondrio
servendosi dell'apposito modulo;
      -    tramite    carta    di    credito    sul   sito   internet
http://www.popso.it/pagofacile.html    (indicando    come   tipologia
pagamento MOD.62) ;
      -  tramite  bonifico su c/c intestato a Universita' degli studi
di  Milano-Bicocca,  piazza  dell'Ateneo  Nuovo,  1  -  20126 Milano,
presso:
    BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Agenzia n. 29 - BICOCCA, piazza della
Trivulziana   n.   6  -  20126  Milano  -  ABI 05696  -  CAB 01628  -
c/c   000000150X21 - CIN Y - IBAN IT82 Y056 9601 6280 0000 0150 X21.
     E' necessario che nella causale del versamento sia indicato:
      1) Codice causale: 62;
      2) Nome e cognome;
      3) Corso di dottorato.
    Tale   versamento  dovra'  essere  effettuato  per  ogni  domanda
presentata.
    La   ricevuta   del  versamento,  deve  essere  inviata  via  fax
all'Ufficio   dottorati  di  ricerca  della  Segreteria  studenti  al
n. 02/64486289.   In  caso  di  mancata  partecipazione  al  concorso
d'ammissione   non   e'   previsto   il  rimborso  del  sopraindicato
contributo.
    I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero
devono presentare domanda secondo le modalita' di cui all'art. 4.
    Il  candidato portatore di handicap puo' ottenere, ai sensi della
legge n. 104/1992 cosi' come modificata dalla legge n. 17/1999, tempi
aggiuntivi  e/o  ausili per lo svolgimento della prova concorsuale. A
questo  scopo  e'  necessario  che, oltre a farne esplicita richiesta
nella  domanda  di  ammissione,  trasmettano la certificazione medica
attestante  la  validita' della richiesta. Tali certificazioni devono
pervenire  entro  la data di chiusura del bando all'Ufficio dottorati
di  ricerca  della  Segreteria  studenti,  via  Temolo  n.  4 - 20126
Milano.
    Ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  qualora  l'Amministrazione  riscontri,  sulla  base  di
idonei  controlli,  la non veridicita' del contenuto di dichiarazioni
rese  dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguiti  dal  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
    L'Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per
il  caso  di  dispersione  di  comunicazioni,  dipendente da inesatte
indicazioni  della  residenza o del recapito da parte dell'aspirante,
da  mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne'
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.