Art. 9.

                      Accertamenti psico-fisici

    1.  I  concorrenti  che avranno superato le prove scritte saranno
sottoposti ad accertamenti psico-fisici presso il Centro di selezione
della   Marina   militare   di  Ancona  -  presumibilmente  nel  mese
di febbraio  2008.  A  tal fine i concorrenti riceveranno la relativa
convocazione  da  parte  del  Comando  dell'Accademia  Navale a mezzo
lettera raccomandata o telegramma.
    Essi  dovranno  presentarsi  alle ore 07,30 dell'orario ufficiale
del  giorno  indicato  nella  predetta convocazione, muniti di valido
documento  di  riconoscimento  provvisto di fotografia, rilasciato da
una amministrazione dello Stato.
    I concorrenti che non si presentino per essere sottoposti a detti
accertamenti  saranno  considerati  rinunciatari e, pertanto, esclusi
dal  concorso,  salvo  grave  impedimento  che,  documentato entro il
giorno  stesso  di  presentazione  a  mezzo  fax all'Ufficio concorsi
dell'Accademia   navale   (n. 0586238222),  sara'  valutato  ai  fini
dell'eventuale  ammissione  a  sostenere  gli  accertamenti  in  data
diversa  da  quella per essi prevista, ricadente comunque nel periodo
di svolgimento degli accertamenti da parte di tutti i concorrenti.
    2.  I  concorrenti  convocati  per  gli accertamenti previsti dal
presente  articolo,  all'atto della presentazione, dovranno produrre,
pena l'esclusione dal concorso:
      a) certificato  di  idoneita'  ad attivita' sportiva agonistica
per  l'atletica  leggera ed il nuoto in corso di validita' rilasciato
da  medici  appartenenti  alla  Federazione  Medico Sportiva italiana
ovvero  da  strutture  sanitarie  pubbliche o private con specialista
accreditato  (in possesso di relativo codice regionale), che eserciti
in  tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello
sport;
      b) libretto sanitario emesso dall'A.S.L. di appartenenza;
      c) certificato  anamnestico  rilasciato  da struttura sanitaria
pubblica riportante le vaccinazioni effettuate;
      d) esame  radiografico del torace in due proiezioni, rachide in
toto  e seni paranasali con relativo referto in originale, effettuato
in  data  non  anteriore  ai  sei  mesi  precedenti  la visita presso
strutture    sanitarie   pubbliche,   anche   militari,   o   private
convenzionate  col S.S.N. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto
anche  certificato  in originale attestante che trattasi di struttura
sanitaria convenzionata con il S.S.N.
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare;
      e) referto  originale degli esami di cui al sottostante elenco,
effettuati  in  data  non  anteriore ai tre mesi precedenti la visita
presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o private
convenzionate  con  il  S.S.N.  In  quest'ultimo caso dovra' altresi'
essere  prodotto  certificato in originale attestante che trattasi di
struttura sanitaria convenzionata con il S.S.N.;
        - analisi completa delle urine con esame del sedimento;
        - emocromo completo;
        - VES;
        - glicemia;
        - azotemia;
        - creatininemia;
        - trigliceridemia;
        - colesterolemia;
        - bilirubinemia totale e frazionata;
        - gammaGT;
        - transaminasemia (GOT e GPT);
        - markers dell'epatite B e C;
        - G6PDH (metodo quantitativo).
    Sara'  altresi' ritenuta valida in alternativa, copia autenticata
del  referto  relativo  agli  esami  effettuati,  nei medesimi limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare;
      f) il  personale  di  sesso  femminile  dovra'  presentare,  in
aggiunta a quanto sopra:
        -  Ecografia  pelvica  con  relativo  referto  in  originale,
eseguita,  in  data  non  anteriore ai tre mesi precedenti la visita,
presso  strutture  sanitarie  pubbliche,  anche  militari,  o private
convenzionate  con  il  S.S.N.  In  quest'ultimo  caso  dovra' essere
prodotto  anche  certificato  in originale attestante che trattasi di
struttura sanitaria convenzionata col S.S.N.
    Sara' altresi' ritenuta valida, in alternativa, copia autenticata
del  referto  relativo  all'esame  effettuato,  nei  medesimi  limiti
temporali di cui sopra, in occasione di un precedente concorso presso
una struttura sanitaria militare.
        -  Referto  originale di test di gravidanza eseguito, in data
non  anteriore  a dieci giorni precedenti la visita, presso strutture
sanitarie  pubbliche,  anche militari, o private convenzionate con il
S.S.N.. In quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato
in   originale   attestante   che  trattasi  di  struttura  sanitaria
convenzionata.
    3.  La  suddetta  Commissione, prima di eseguire la visita medica
generale:
      a) acquisira'  i  documenti indicati nel precedente comma 2 del
presente  articolo,  necessari  all'effettuazione  degli accertamenti
psico-fisici ed attitudinali;
      b) per i concorrenti di sesso femminile, in caso di positivita'
del test di gravidanza, non procedera' agli accertamenti psico-fisici
e  si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'articolo 3,
comma 2,  del  decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, secondo il
quale  lo  stato  di  gravidanza  costituisce  temporaneo impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare;
      c) disporra'  quindi per tutti i concorrenti, tranne quelli per
cui  ricorra  il  caso del precedente alinea, i seguenti accertamenti
specialistici e di laboratorio:
        - visita cardiologia con ECG;
        - visita oculistica;
        - visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico e prove
vestibolari;
        - visita odontoiatrica;
        - visita psichiatrica, con colloquio e test psicodiagnostici;
        - visita neurologica con EEG;
        -  ricerca  nelle  urine di eventuali cataboliti di oppiacei,
cocaina,    cannabinoidi   e   anfetamine;   valutazione   dell'abuso
sistematico di alcol mediante ricerca quantitativa della CDT. In caso
di  positivita',  disporra'  sul  medesimo  campione test di conferma
(gascromatografia   con   spettrometria  di  massa  per  le  sostanze
stupefacenti o HPLC per l'abuso sistematico di alcol).
    La   Commissione  potra'  inoltre  procedere  ad  ogni  ulteriore
indagine ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e
medico-legale.
    Gli   interessati,   all'atto   della   presentazione,   dovranno
rilasciare    apposita    dichiarazione    di    consenso   informato
all'effettuazione del predetto protocollo diagnostico, secondo quanto
riportato  nell'Allegato  «E»,  che  costituisce parte integrante del
presente   decreto,   nonche'  ulteriore  dichiarazione  di  consenso
informato  al  protocollo  vaccinale  che,  ai  sensi della normativa
vigente,   sara'  loro  praticato  all'atto  della  presentazione  in
servizio  dopo la nomina e periodicamente, ad intervalli programmati,
per  conservare  lo  stato di immunizzazione, secondo quanto indicato
nel  medesimo Allegato «E» al presente decreto. Per i concorrenti che
all'atto della presentazione presso il Centro di Selezione di Ancona,
siano  minorenni,  dette  dichiarazioni  dovranno  essere firmate dai
genitori o dal genitore esercente l'esclusiva potesta' o dal tutore.
    4.  Sulla  scorta  del vigente «Elenco delle imperfezioni e delle
infermita'  che  sono  causa di non idoneita' al servizio militare» e
delle  vigenti direttive applicative emanate dalla Direzione Generale
della  sanita'  militare, la Commissione di cui al precedente art. 6,
comma  1,  lettera  b)  dovra'  accertare  il  possesso  dei seguenti
specifici requisiti:
      a) dati somatici:
        - statura non inferiore a m 1,65 ne' superiore a m 1,90 per i
concorrenti di entrambi i sessi;
        - distanza vertice-glutei non superiore a cm 98;
        - distanza glutei-ginocchia non superiore a cm 65;
      b) apparato visivo:
        Visus   minimo   per   lontano   pari  a  10/10  per  occhio,
raggiungibile  anche  con  uso di lenti, con visus minimo naturale di
8/10  per  occhio.  Senso  cromatico normale accertato alle tavole di
Ishihara.
    L'accertamento  allo  stato  refrattivo, ove occorra, puo' essere
eseguito  con  l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo
dell'annebbiamento.
      c) dentatura:
        la   dentatura  dovra'  essere  in  buone  condizioni;  sara'
consentita  la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti,
purche'  non  associati  a paraodontopatia giovanile, non tutti dallo
stesso  lato  e  tra i quali non figurino piu' di un incisivo e di un
canino;  nel  computo  dei mancanti non dovranno essere conteggiati i
terzi  molari;  gli  elementi mancanti dovranno essere sostituiti con
moderna  protesi  fissa  che assicuri la completa funzionalita' della
masticazione;  i  denti  cariati devono essere opportunamente curati.
Non  sara'  comunque  consentita  la  presenza  di granulomi dentari,
otturazioni  difettose,  periodontiti e disodontiasi clinicamente e/o
radiologicamente rilevanti, protesi mobili.
    5. La Commissione provvedera' a definire per ciascun concorrente,
secondo  i  criteri  stabiliti  dalla  normativa  e  dalle  direttive
vigenti,  il profilo sanitario che terra' conto delle caratteristiche
somatofunzionali   nonche'   degli   specifici  requisiti  fisici  su
indicati.
      a) Saranno  giudicati  «idonei»  i  concorrenti in possesso dei
requisiti  sopraccitati  cui sia stato attribuito il seguente profilo
sanitario   minimo:   psiche   PS  2;  costituzione  CO  2;  apparato
cardiocircolatorio AC 1; apparato respiratorio AR 1; apparati vari AV
2;   apparato   osteo-artro-muscolare   superiore   LS   2;  apparato
osteo-artro-muscolare  inferiore  LI  2;  apparato  uditivo AU 1. Per
l'apparato  visivo VS valgono gli specifici requisiti precedentemente
indicati.
      b) Saranno  giudicati  «non  idonei»  i  concorrenti  risultati
affetti da:
        - imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa
in materia di inabilita' al servizio militare;
        -  imperfezioni  ed  infermita'  per  le  quali  e'  prevista
l'attribuzione  del  coefficiente  uguale  o  superiore  a  3,  nelle
caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti
direttive,  per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati
idonei  al  servizio  militare  di leva (fermi restando gli specifici
requisiti prescritti dal presente decreto);
        -  abuso  sistematico  di  alcool,  uso,  anche  saltuario od
occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' l'utilizzo di sostanze
psicotrope a scopo non terapeutico;
        -  malattie  o lesioni acute per le quali sono previsti tempi
lunghi  di  recupero  dello stato di salute e dei requisiti necessari
per la frequenza del corso;
        -   tutte   le   malattie   dell'occhio   e   degli   annessi
manifestamente  croniche  o di lunga durata o di incerta prognosi; la
presenza  di  alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che
possono  pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o
quelle  collaterali;  gli  strabismi  manifesti anche alternanti; gli
esiti  di  cheratotomia radiale; gli esiti di laserterapia correttiva
in  presenza  di  alterazioni della corioretina o di evidenti lesioni
corneali;
        -  disturbi  dell'eloquio  tali da renderlo non chiaramente e
prontamente intelligibile;
        -  tutte  quelle  malformazioni ed infermita' non contemplate
dai  precedenti  alinea,  comunque incompatibili con la frequenza del
corso   e  con  il  successivo  impiego  quale  Ufficiale  Pilota  di
Complemento.
      c) La  Commissione  medica,  seduta  stante,  comunichera'  per
iscritto  al  concorrente l'esito della visita medica sottoponendogli
per presa visione, il verbale contenente uno dei seguenti giudizi:
        - «Idoneo quale allievo ufficiale di complemento della Marina
militare», con indicazione del profilo sanitario;
        -  «Non  idoneo  quale allievo ufficiale di complemento della
Marina militare», con indicazione della causa di non idoneita'.
    I  concorrenti che all'atto degli accertamenti sanitari venissero
riconosciuti   affetti   da  malattie  o  lesioni  acute  di  recente
insorgenza  e  di  presumibile  breve durata, per le quali risultasse
clinicamente  probabile  un'evoluzione  migliorativa, tale da lasciar
prevedere  il  possibile  recupero  dei  requisiti richiesti in tempi
contenuti,   la   Commissione  non  esprimera'  alcun  giudizio,  ne'
definira' il relativo profilo sanitario; tuttavia fissera' il termine
dei  suddetti accertamenti, che non potra' in alcun modo oltrepassare
la  data prevista per il completamento delle prove per l'accertamento
dell'idoneita'  psico-fisica  al  pilotaggio  da  parte  di  tutti  i
concorrenti.  Periodo entro il quale sottoporra' detti concorrenti ad
ulteriori  accertamenti  sanitari,  per  la  verifica  dell'eventuale
recupero dell'idoneita' fisica.
      d) Il   giudizio   riportato  negli  accertamenti  sanitari  e'
definitivo.  Pertanto,  i  concorrenti giudicati «non idonei» saranno
esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni.
      e) I  concorrenti  giudicati  «non  idonei» potranno, tuttavia,
inviare  con  lettera raccomandata al Comando dell'Accademia navale -
Ufficio   Concorsi   -,   V.le   Italia   n.   72  -  57100  Livorno,
improrogabilmente  entro  il  decimo giorno successivo a quello della
visita  medica, specifica istanza, corredata di idonea documentazione
rilasciata  da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause
che  hanno  determinato  il  giudizio di non idoneita'. Dette istanze
dovranno  essere  anticipate al Comando dell'Accademia Navale a mezzo
fax   (0586/9238222).   Tale  documentazione  verra'  valutata  dalla
Commissione  di  cui  al  precedente  art. 6,  comma 1, lettera d) la
quale,  solo  qualora  lo  ritenga  necessario, potra' sottoporre gli
interessati  ad  ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il
giudizio definitivo.
      f) Il giudizio circa l'idoneita' psico-fsica dei concorrenti di
cui  al  comma precedente - in caso di accoglimento dell'istanza e di
idoneita'  alle  prove  di cui al successivo art. 10 - sara' espresso
dalla Commissione di cui al precedente art. 6, comma 1, lettera d), a
seguito  di  valutazione della documentazione allegata all'istanza di
ulteriori  accertamenti  ovvero,  qualora  necessario,  a  seguito di
ulteriori accertamenti sanitari disposti.
      g) Il  giudizio  espresso  da  detta Commissione e' definitivo.
Pertanto,  i  concorrenti  giudicati non idonei anche a seguito della
valutazione   sanitaria   o  degli  ulteriori  accertamenti  sanitari
disposti,  nonche'  quelli che abbiano rinunciato ai medesimi saranno
esclusi dal concorso.
      g) Non  saranno  prese  in  considerazione  istanze prive della
prevista  documentazione  ovvero  pervenute oltre i termini perentori
sopraindicati o non anticipate via fax nel termine medesimo.
      h) In  caso di mancato accoglimento dell'istanza, i concorrenti
riceveranno  comunicazione che il giudizio di non idoneita' riportato
al termine degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato.
      i) In   caso   di   accoglimento   dell'istanza  i  concorrenti
riceveranno formale comunicazione dal Comando dell'Accademia Navale.
      l) I  concorrenti  che risultassero assenti, anche per cause di
forza  maggiore,  il  giorno  e  all'ora  stabilita per gli ulteriori
accertamenti   psico-fisici,   saranno  considerati  rinunciatari  e,
pertanto esclusi dal concorso.
      m) I  concorrenti  dichiarati  non idonei anche a seguito della
valutazione  sanitaria  di  cui  alla  precedente  lettera e) o degli
ulteriori   accertamenti   sanitari   disposti,  ovvero  che  abbiano
rinunciato ai medesimi, saranno esclusi dal concorso.