Art. 3.

          Presentazione delle domande - Termini e modalita'

    La  domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,
deve   essere   indirizzata  e  presentata  direttamente  o  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento alla Sede centrale dell'ARPA
Piemonte,  via della Rocca n. 49 - 10123 Torino, non oltre il termine
perentorio  di  trenta  giorni a decorrere dal giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed esami".
    Per  la  determinazione  del termine di scadenza, fa fede la data
del  timbro  dell'ufficio postale accettante per le domande spedite a
mezzo   raccomandata   postale.  In  caso  di  presentazione  diretta
all'ufficio  competente  dell'Agenzia,  tale  termine  e' individuato
nelle  ore 16.00 dello stesso giorno di scadenza. Qualora la scadenza
coincida  con  un  giorno  festivo, il termine di presentazione delle
domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    La  domanda puo' essere inoltrata all'ARPA Piemonte via fax al n.
011/8153253  purchÕ  accompagnata  da  copia fotostatica di un valido
documento d'identita' (art. 38, comma 3, decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445).
    La domanda deve essere redatta secondo lo schema (allegato A) che
costituisce  parte  integrante  del  presente  bando,  nel quale sono
riportate  tutte  le  indicazioni,  che  secondo  le norme vigenti, i
candidati  sono  tenuti a fornire. Tale modulo sara' in distribuzione
presso  tutte  le  sedi  dell'Agenzia.  Accedendo,  inoltre,  al sito
internet   di  ARPA  Piemonte  http://www.arpa.piemonte.it/  (Sezione
concorsi)  e'  possibile  scaricare  il bando e il relativo modulo di
domanda.
    Nella  domanda gli aspiranti, in ogni caso, devono indicare sotto
la  propria responsabilita', consapevoli delle responsabilita' penali
conseguenti a dichiarazioni mendaci previste dall'art. 76 del decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445:
      a) cognome e nome;
      b) la  data,  il  luogo  di  nascita,  la residenza e il codice
fiscale;
      c) il possesso della cittadinanza italiana o equvalente;
      d) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
        e) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata
concessa   amnistia,  condono  indulto  e  perdono  giudiziale)  e  i
procedimenti penali eventualmente pendenti;
      f) i  titoli di studio posseduti, con l'indicazione della sede,
data  e denominazione completa degli istituti presso i quali i titoli
sono stati conseguiti; con relativa votazione conseguita;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  amministrazioni  pubbliche e/o
private  e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di
pubblico impiego o di lavoro;
      i) di  essere  o  di  non  essere stati destituiti o dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  e  di  essere o non
essere  stati  dichiarati decaduti da altro impiego pubblico ai sensi
dell'art. 127, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica
10  gennaio  1957,  n. 3  per  aver  conseguito l'impiego mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile;
      j) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere inoltrata ogni
comunicazione   inerente  al  presente  bando.  In  caso  di  mancata
indicazione  vale,  ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera
b) del presente articolo;
      k) la    conoscenza    di    almeno    una   lingua   straniera
(preferibilmente   inglese   o   francese)   -  art. 37  del  decreto
legislativo   30   marzo  2001,  n. 165,  e  sucessive  modifiche  ed
integrazioni;
      l) la   conoscenza   dell'uso  delle  apparecchiature  e  delle
applicazioni  informatiche piª diffuse, applicativi informatici, reti
e  collegamenti  (art. 37  del  decreto  legislativo  30 marzo  2001,
n. 165, e successive modifiche ed integrazioni);
      m) di appartenere alla categoria dei disabili di cui all'art. 1
della  legge n. 68/1999 a seguito di accertamento delle condizioni di
disabilita'  da  parte  di  con  provvedimento  n. .......... in data
....................
    In  relazione  a  quanto  stabilito dagli articoli 20 della legge
5 febbraio  1992,  n. 104  e  16  della  legge 12 marzo 1999, n. 68 i
candidati portatori di handicap dovranno specificare nella domanda di
partecipazione  al  concorso  l'ausilio  necessario  in  relazione al
proprio  handicap  nonchÕ  l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
per l'espletamento delle prove.
    I   candidati   devono   allegare  alla  domanda  fotocopia  (non
autenticata)  di  un  proprio  documento  di  identita'  in  corso di
validita'.
    Alla  domanda  i  candidati  devono allegare la certificazione, o
idonea  dichiarazione  sostitutiva,  attestante  l'appartenenza  alle
categorie  dei  soggetti  disabili  di  cui  all'art. 1  della  legge
n. 68/1999.
    Alla  domanda  di  partecipazione al concorso i candidati possono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione di merito e un
curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
    I  curricula non sottoscritti non saranno presi in considerazione
ai  fini  della  valutazione  delle  informazioni ivi contenute e non
desumibili dalla domanda o dalla documentazione allegata.
    Eventuali  altri titoli trasmessi successivamente alla domanda di
partecipazione, verranno presi in considerazione nel solo caso in cui
risultino  pervenuti  entro la scadenza del termine utile individuato
per la presentazione delle domande stesse.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    I  candidati  devono  inoltre dichiarare di autorizzare l'ARPA al
trattamento dei propri dati personali, ai sensi delle disposizioni di
cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003.
    I candidati devono dichiarare, in calce al modello di domanda, di
essere disponibili a raggiungere in caso di assunzione qualsiasi sede
di  servizio  in  cui  opera  l'ARPA Piemonte, ricompresa nell'ambito
territoriale della Provincia di Torino (art. 1 del presente bando).
    Alla  domanda di partecipazione al concorso i concorrenti possono
allegare  gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza
o preferenza.
    Deve  essere  allegato alla domanda di partecipazione l'originale
della  ricevuta  di  versamento della tassa di concorso di Euro 3,87,
non  rimborsabili,  effettuato sul conto corrente postale n. 37120102
intestato  ad ARPA Piemonte - Sede centrale - Servizio tesoreria, via
della  Rocca  n.  49  -  10123  Torino,  precisando  la  causale  del
versamento.
    L'ARPA   Piemonte  non  assume  responsabilita'  per  la  mancata
ricezione  di  comunicazioni  dipendente  da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
nÕ per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili
a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Per  quanto  non  eventualmente  previsto  dal presente articolo,
valgono  le  norme di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della
Repubblica   9   maggio  1994,  n.  487  e  successive  modifiche  ed
integrazioni,  ed  alla  legge  15  maggio 1997, n. 127, e successive
modifiche ed integrazioni.