Art. 3. Domande di ammissione al concorso La domanda di ammissione al concorso, indirizzata al rettore dell'Universita' "Vita-Salute San Raffaele" di Milano, redatta in carta libera secondo il modello allegato al presente bando di cui costituisce parte integrante (allegato 1) e mediante moduli elettronici nel sito web del corso http://www.unisr.it/phd/eng dovra' essere firmata e inoltrata in forma cartacea alla segreteria Ufficio dottorati di ricerca, Universita' Vita-Salute San Raffaele, via Olgettina n. 58 - 20132 Milano, Italy, tel. +39 02/26434842 fax + 39 02/26433809, direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio del 12 ottobre 2007 e, sempre entro lo stesso termine perentorio, anche mediante il modulo elettronico sul sito web. Per il rispetto del termine relativo all'invio della domanda in forma cartacea, fara' fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione le domande presentate o spedite dopo il termine di scadenza di cui sopra. Del pari, non saranno prese in considerazione le domande inviate solo ed esclusivamente per il tramite del sito web, per le quali deve obbligatoriamente seguire entro il termine di scadenza di cui sopra l'invio della relativa domanda in forma cartacea e degli ulteriori eventuali documenti da allegarsi. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) cognome e nome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, telefono, indirizzo e-mail e recapito eletto agli effetti del concorso. Possibilmente, per quanto riguarda i cittadini non residenti in Italia, un recapito italiano; 2) l'esatta denominazione dell'indirizzo di dottorato cui intende partecipare ovvero se intende partecipare a molteplici indirizzi, che andranno specificati nella domanda stessa; 3) la propria cittadinanza; 4) la laurea posseduta, la data di conseguimento e l'Universita' presso cui e' stata conseguita ovvero il titolo accademico conseguito presso una Universita' straniera. Se il titolo straniero e' gia' stato dichiarato equipollente il candidato dovra' indicare gli estremi del provvedimento di equipollenza; 5) la conoscenza della lingua inglese per tutti i candidati e dell'italiano per i candidati cittadini stranieri; 6) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito eletto agli effetti del concorso; 7) di impegnarsi a frequentare con pieno impegno le attivita' formative e di ricerca previste con riguardo allo svolgimento del corso di dottorato di ricerca internazionale in medicina molecolare; 8) di impegnarsi a frequentare attivita' formative e/o di ricerca presso istituti scientifici o laboratori stranieri o internazionali. I candidati dovranno altresi' indicare nella domanda fino a due nominativi di referenti di cui all'art. 5, lettera c) del presente bando. I candidati che presentano domanda di ammissione al concorso devono allegare alla domanda il curriculum vitae completo e firmato, in lingua italiana o inglese (con le eventuali pubblicazioni), una breve dissertazione scritta (una pagina) che potra' essere svolta anche in inglese, relativa ai propri interessi di ricerca, anch'essa firmata, il certificato degli esami sostenuti con l'indicazione dei voti conseguiti, il certificato di laurea con l'indicazione della votazione conseguita e copia del documento di identita'. Gli aventi diritto potranno avvalersi delle disposizioni previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e successive modificazioni e integrazioni in materia di dichiarazioni sostitutive utilizzando l'allegato n. 3 I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora dichiarato equipollente alla laurea, dovranno allegare alla domanda i documenti utili a consentire al Collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza, cosi' come previsto all'art. 2 del presente bando. L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, nÕ per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi dell'art. 20, legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, i candidati portatori di handicap nella domanda di partecipazione al concorso devono avanzare specifica richiesta con riguardo all'ausilio necessario nonchÕ all'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.