Art. 3. Domanda di ammissione e termine di presentazione Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando (allegato A) e indirizzate all'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale, via di Vallerano, 139 - 00128 Roma, dovranno essere presentate direttamente o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o posta celere con avviso di ricevimento entro il termine perentorio di trenta giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, slittera' al giorno non festivo immediatamente seguente. Sara' considerata prodotta in tempo utile anche la domanda di ammissione spedita con raccomandata con avviso di ricevimento o posta celere con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Sul retro della busta contenente la domanda dovra' essere apposta la dicitura «concorso per operatori tecnici». Non si terra' conto delle domande che, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, dovessero pervenire all'INSEAN oltre il ventesimo giorno successivo al termine sopra indicato. La presentazione diretta delle domande puo' essere effettuata presso la segreteria della direzione generale dell'INSEAN con il seguente orario: dal lunedi' al giovedi' dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 16,15, il venerdi' dalle 8,30 alle 13,00. Le dichiarazioni formulate nella domanda sono rilasciate dai candidati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; l'lNSEAN si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' delle stesse. Nella domanda di ammissione il candidato dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita': 1) il proprio cognome e nome (scritti in carattere stampatello se la domanda non sia dattiloscritta); le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubile; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) la cittadinanza; 4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti, ovvero, le eventuali condanne penali riportate o i procedimenti penali eventualmente pendenti; 6) il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado o di equivalente titolo conseguito all'estero, con l'indicazione della data di conseguimento, dell'Istituto che lo ha rilasciato e della votazione riportata. Nel caso di titolo conseguito all'estero, il candidato dovra' inoltre allegare copia dichiarata conforme all'originale del provvedimento di riconoscimento dell'equipollenza al diploma di istruzione secondaria di primo grado ovvero potra' riservarsi di produrre la predetta copia del provvedimento o del riconoscimento dell'equivalenza previsto dall'art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, entro il termine perentorio di quindici giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avra' sostenuto la prova orale; 7) il possesso del requisito di cui all'art. 2, lettera d), del bando; 8) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da impiego statale ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d), del testo unico degli impiegati civili dello Stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; 9) l'eventuale possesso di titoli di preferenza, a parita' di valutazione, indicati nel successivo art. 7 del presente bando. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 10) il domicilio o recapito al quale desidera siano trasmesse le comunicazioni relative al concorso, con l'impegno a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero intervenire successivamente. I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno inoltre dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e. di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento degli stessi. Alla domanda di ammissione il candidato dovra' allegare: 1) curriculum firmato riguardante gli studi compiuti, i titoli conseguiti, l'attivita' svolta, le funzioni esercitate, gli incarichi ricoperti e quant'altro il candidato ritenga utile ai fini della valutazione; il curriculum dovra' essere redatto in modo sintetico e, possibilmente, con riferimenti ai riscontri documentali; 2) la documentazione attestante il possesso dei titoli valutabili dichiarati nel curriculum, come definita nel successivo art. 5; 3) elenco firmato di tutti i documenti presentati in allegato alla domanda. I candidati diversamente abili potranno fare richiesta nella domanda di partecipazione al concorso degli ausili necessari nonche' di eventuali tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, allegando la relativa certificazione rilasciata dalla commissione medica competente per territorio, in originale o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. L'INSEAN non assume alcuna responsabilita' per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito o da non avvenuta o tardiva informazione di variazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.