Art. 4.

                        Domanda di ammissione

    Le  domande  di  partecipazione  al  concorso, compilate in carta
libera,  utilizzando  il  modello  di cui all'allegato A del presente
bando, a macchina o in stampatello, con firma autografa del candidato
indirizzate  al  magnifico  rettore  dell'Universita' degli studi del
Piemonte Orientale «Amedeo Avogadro» - via Duomo, 6 - 13100 Vercelli,
devono  essere  consegnate  presso  l'ufficio  ricerca  scientifica e
relazioni internazionali o spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il termine perentorio di trenta giorni dalla data
di  pubblicazione  del  presente  bando  di  concorso  nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  il  rispetto  del  termine  predetto  fara' fede la data del
timbro dell'ufficio postale accettante la raccomandata.
    Non  saranno prese in considerazione le domande prodotte oltre il
termine  di  scadenza  del bando e quelle che non contengano tutte le
dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ammissione.
    I   candidati,   nella  domanda  di  partecipazione  al  concorso
dovranno, sotto propria responsabilita', indicare:
      cognome  e  nome,  data  e  il  luogo  di  nascita, residenza e
recapito  eletto agli effetti del concorso (specificando il codice di
avviamento postale e il numero telefonico);
      esatta  denominazione  del dottorato per il quale e' presentata
la domanda;
      cittadinanza;
      lingua/e straniera/e conosciuta/e ai fini della prova orale.
    I candidati dovranno, inoltre, dichiarare:
      il titolo di studio posseduto, o che verra' conseguito, nonche'
la data di conseguimento e l'universita' presso cui e' stato o verra'
conseguito,    con   l'indicazione   degli   estremi   dell'eventuale
provvedimento di dichiarazione di equipollenza;
      di  possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (per
i cittadini stranieri);
      l'eventuale titolarita' di assegno di un ricerca;
      l'eventuale   sussistenza   di   un  rapporto  di  lavoro  alle
dipendenze di una pubblica amministrazione.
    I  candidati  dovranno  rilasciare una dichiarazione di impegno a
frequentare  a  tempo pieno il corso di dottorato di ricerca, secondo
le  modalita'  che  saranno  fissate  dal  collegio  dei docenti, e a
comunicare  tempestivamente  ogni eventuale cambiamento della propria
residenza o del recapito.
    L'amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' per il caso
di  dispersione  di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni
della  residenza  e  del recapito da parte del candidato o da mancata
oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento degli stessi, ne' per
eventuali    disguidi    postali   o   telegrafici   non   imputabili
all'Amministrazione stessa.