Art. 3.
          Presentazione delle domande - Termini e modalita'
    Le  domande  di  ammissione  al  concorso,  da  redigere in carta
semplice,  secondo  lo  schema  riportato  nell'allegato  2, dovranno
essere  inoltrate  a  mezzo raccomandata a.r., all'I.N.RI.M. - Strada
delle  Cacce,  91  -  10135  Torino,  entro e non oltre il trentesimo
giorno  successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale.  Tale termine, qualora venga a scadere in giorno
festivo,   si   intendera'   protratto   al   1° giorno  non  festivo
immediatamente seguente.
    La data di spedizione della domanda e' stabilita e comprovata dal
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Resta  esclusa  qualsiasi  forma  diversa  di presentazione della
domanda.
    Nella domanda di ammissione i candidati dovranno dichiarare, pena
l'esclusione dal concorso:
      cognome   e   nome   (le   donne   coniugate  devono  indicare,
nell'ordine, il cognome ed il nome propri, il cognome del marito);
      la data ed il luogo di nascita;
      di  essere  cittadini  italiani  o  di  uno  degli Stati membri
dell'Unione europea;
      il  comune  o  ente  equivalente  nelle  cui  liste  elettorali
risultano  iscritti  o  i  motivi  della  mancata  iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  riportate, indicando gli estremi delle
relative sentenze ed i procedimenti penali eventualmente pendenti (la
dichiarazione  va  resa  anche  se  non  si  sono  riportate condanne
penali);
      gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni
e  la  causa di risoluzione del rapporto di impiego (la dichiarazione
va resa anche in assenza di rapporti di impiego);
      la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      il possesso del titolo di studio di cui all'art. 2, lettera e),
del presente bando di concorso;
      il  possesso  dei  requisiti di cui all'art. 2, lettera f), del
presente bando di concorso;
      il comune di residenza;
      il preciso indirizzo, anche se uguale a quello di residenza, al
quale   dovranno  essere  inviate  le  comunicazioni  concernenti  il
concorso,  compreso  il numero di c.a.p. e l'impegno di far conoscere
le successive eventuali modificazioni dell'indirizzo;
      di avere conoscenza della lingua inglese parlata e scritta;
      di  avere  una adeguata conoscenza della lingua italiana (per i
soli candidati di cittadinanza diversa da quella italiana).
    La  domanda  dovra'  essere sottoscritta dal candidato e la firma
non   dovra'   essere  autenticata.  L'I.N.RI.M.  non  assume  alcuna
responsabilita'  ne'  per  eventuali  ritardi  o  disguidi  postali o
telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, ne' per il caso
di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati
che  sia  da imputare ad omessa o tardiva segnalazione di cambiamento
dell'indirizzo  indicato  sulla domanda. Le domande non formulate con
tutte  le  indicazioni di cui al presente articolo determineranno per
il candidato l'esclusione dal concorso.
    I candidati dovranno allegare alla domanda:
      1) curriculum  vitae  et  studiorum,  sottoscritto, in triplice
copia;
      2) relazione  sull'attivita'  svolta, sottoscritta, in triplice
copia;
      3) qualsiasi documento sia ritenuto utile ai fini del concorso;
      4) elenco  di  tutti  i  documenti  presentati in allegato alla
domanda, sottoscritto, in triplice copia.
    Non  e'  consentito  il  rimando  a documenti di qualsiasi genere
eventualmente    gia'    presentati    all'I.N.RI.M.   o   ad   altre
amministrazioni o a documenti allegati a domande di partecipazione ad
altri concorsi.