IL RETTORE Visto l'art. 4, della legge 3 luglio 1998, n. 210, recante norme sul dottorato di ricerca; Visto il decreto del Ministero dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica in data 30 aprile 1999, n. 224 - Regolamento in materia di dottorato di ricerca - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 luglio 1999, n. 162; Vista la legge 30 novembre 1989, n. 398, articoli 6 e 7, Norme in materia di borse di studio universitarie; Vista la legge 3 agosto 1998, n. 315, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001 Uniformita' di trattamento sul diritto agli studi universitari; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il regolamento di Ateneo per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di dottorato di ricerca e delle scuole di dottorato emanato con decreto rettorale prot. n. 3333/I/003 del 22 febbraio 2006 e successivamente modificato con decreto rettorale n. 18764/I/003 del 28 settembre 2006; Visto il regolamento interno del Corso di dottorato di ricerca in: Marketing per le strategie d'impresa; Acquisito il parere del nucleo di valutazione dell'Ateneo in data 23 marzo 2007 relativo alla sussistenza dei requisiti d'idoneita' per il rinnovo dell'attivazione dei dottorati gia' attivi per l'anno accademico 2007/2008 del XXIII ciclo; Vista la deliberazione del Senato accademico del 26 marzo 2007 e del Consiglio di Amministrazione del 27 marzo 2007 di rinnovo dell'attivazione dei corsi di dottorato di ricerca gia' attivati per l'anno accademico 2007/2008 - XXIII ciclo; Visto lo schema di convenzione per il finanziamento di corsi dottorato di ricerca cosi' come modificato dal Senato accademico del 24 marzo 2003 e dal Consiglio di amministrazione del 25 marzo 2003; Acquisite le convenzioni sottoscritte con gli enti e le aziende per il finanziamento delle borse di studio e per l'istituzione dei consorzi con altri Atenei; Decreta: Art. 1. Indizione E' indetto presso l'Universita' degli studi di Bergamo pubblici concorsi, per esami, per l'ammissione al seguente corso di dottorato di ricerca con l'indicazione del dipartimento, il coordinatore, il titolo, le sedi consorziate, i posti messi a concorso, le borse di studio disponibili con l'indicazione della fonte del finanziamento, la lingua straniera prevista obbligatoriamente per il colloquio ed eventualmente la modalita' di svolgimento del colloquio stesso. Per tutte le altre informazioni e' possibile consultare la pagina WEB: www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=dottorati home. Dipartimento di economia aziendale Dottorato di ricerca in marketing per le strategie d'impresa. Coordinatore: Prof. Alberto Marino. Durata: tre anni. Posti: quattro. Borse di studio: due. Posti senza borsa: due. Lingua inglese. Borse di studio: due, finanziate dal MUR su fondi ripartiti dai decreti del Ministero di cui all'art. 4, comma 3, della legge 3 luglio 1998 n. 210. Sedi consorziate: Universita' degli studi di Verona; Universita' degli studi di Torino. Finanziamenti che si rendessero disponibili prima dell'espletamento dei concorsi, consentiranno il perfezionamento di convenzioni per il finanziamento di ulteriori borse di studio. Le borse di studio finanziate da enti esterni, che prevedano lo svolgimento di una specifica attivita' di ricerca, vincolano gli assegnatari allo svolgimento di tale attivita'. Si informa, inoltre, che il servizio per gli interventi per il diritto allo studio (ex ISU) emana bandi per borse di studio per gli iscritti ai Dottorati di ricerca. Per avere maggiori informazioni si puo' consultare il sito internet: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=isu