Art. 3.
                        Domanda di ammissione
    1.  La  domanda di ammissione, con firma autografa del candidato,
con  indicato  il  domicilio  eletto  agli  effetti  del concorso, e'
redatta  in  carta  libera,  secondo  lo  schema allegato al presente
bando.  Essa  deve  essere  indirizzata al Rettore dell'Universita' e
presentata   direttamente  o  spedita  tramite  servizio  postale  al
seguente  indirizzo:  Al  Rettore  dell'Universita'  degli  studi  di
Catania,  ufficio  dottorato di Ricerca Piazza Universita', 2 - 95131
Catania".
    2.  La  domanda  di  ammissione  deve  essere prodotta, a pena di
esclusione,  entro e non oltre il termine perentorio di giorni trenta
che  decorre  dal giorno della pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana. Non saranno ammesse le
domande   presentate  oltre  il  predetto  termine.  Per  le  istanze
pervenute  tramite  servizio  postale  fara'  fede la data del timbro
dell'Ufficio postale accettante la missiva.
    3.  Nella  domanda,  da redigere in lingua italiana o inglese, il
candidato  dichiarera'  con  chiarezza  e precisione sotto la propria
responsabilita':
      a) il  proprio  nome e cognome, il codice fiscale, la data e il
luogo  di nascita, la residenza e il recapito eletto agli effetti del
concorso  (specificando  il  codice  di avviamento postale, il numero
telefonico  e  l'indirizzo  e-mail). Puo' essere omessa l'indicazione
del  codice fiscale se il cittadino straniero non ne sia in possesso,
evidenziando tale circostanza;
      b) l'esatta   denominazione   del   concorso   a   cui  intende
partecipare;
      c) la propria cittadinanza;
      d) la    laurea    (vecchio    ordinamento)    o    la   laurea
specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) posseduta, con la data e
l'Universita'  presso  cui  e'  stata  conseguita  ovvero  il  titolo
accademico   conseguito  presso  una  Universita'  straniera  e  gia'
riconosciuto   equipollente   con   indicazione   degli  estremi  del
provvedimento  di  equipollenza ovvero il titolo di studio conseguito
presso  una  Universita'  straniera  e del quale si richiede, ai soli
fini  dell'ammissione  al  corso,  il  riconoscimento di idoneita' al
collegio dei docenti;
      e) gli eventuali altri titoli da allegare alla domanda ai sensi
del successivo comma 4;
      f) di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno  il corso di
dottorato  secondo  le modalita' che saranno fissate dal Collegio dei
Docenti;
      h) di  possedere  un'adeguata  conoscenza  della lingua inglese
requisito  imprescindibile  per l'ammissione la cui conoscenza dovra'
essere   documentata  attraverso  autocertificazione  o  tramite  una
certificazione di cui alla successiva lettera b del comma 5;
      i) di  impegnarsi  a  comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
    4. Alla domanda devono essere allegati:
      a) il  curriculum  vitae et studiorum del candidato debitamente
datato e sottoscritto;
      b) certificazioni  di eventuali Graduate Records Examinations e
Toefl  conseguiti  dal candidato, fatta salva la facolta' di allegare
attestazioni equivalenti;
      c) progetto di ricerca;
      d) lista  di  eventuali  pubblicazioni  corredate  da  relativi
abstract;
      e) fotocopia   di   un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'.
    Inoltre,   i  candidati  in  possesso  di  un  titolo  accademico
straniero  per  il  quale  si  richiede  al  collegio  dei docenti il
riconoscimento di idoneita' dovranno allegare i documenti relativi al
tipo,  denominazione  e durata corso di studi, piano di studio con la
specificazione  di  ogni  singola  attivita' formativa svolta incluso
l'elenco dei corsi sostenuti e relative votazioni.
    Tutti  i  documenti  allegati  dovranno  essere redatti in lingua
italiana o inglese.
    5.  Le  dichiarazioni contenute nel curriculum vitae et studiorum
costituiscono  dichiarazioni  sostitutive di certificazione. Nei casi
in  cui  NON sia applicabile la normativa in materia di dichiarazioni
sostitutive  (decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000 e
ss.mm.ii).   Il   candidato   si   assume  la  responsabilita'  delle
dichiarazioni   rilasciate  nel  curriculum  vitae  et  studiorum.  I
candidati    che    renderanno   dichiarazioni   mendaci   decadranno
automaticamente  dall'iscrizione  e  dall'eventuale  godimento  della
borsa  di  studio  con  effetto  retroattivo,  fatta  comunque  salva
l'applicazione  delle  ulteriori  sanzioni  amministrative e/o penali
previste   dalle  norme  vigenti.  L'Amministrazione  si  riserva  di
effettuare i controlli e gli accertamenti previsti dalle disposizioni
in  vigore.  L'Universita' si riserva in ogni caso di adottare, anche
successivamente   all'espletamento  del  concorso,  provvedimenti  di
esclusione  dei candidati che non abbiano ottemperato alle previsioni
di bando o risultino privi dei requisiti ivi stabiliti.
    6.  Se  nella  stessa  domanda venissero indicati piu' dottorati,
sara' ritenuto valido unicamente quello indicato per primo.
    7.    L'Amministrazione    universitaria    non   assume   alcuna
responsabilita'   per   il   caso  di  smarrimento  di  comunicazioni
dipendente  da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  degli  stessi,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali o
telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione medesima.