Art. 8. Prove d'esame Le prove d'esame consisteranno in due prove scritte ed in una prova orale, svolta in forma di colloquio, secondo quanto di seguito specificato. Profilo A: Esperto in campionamento e in tecniche di controllo di qualita' e di trattamento, elaborazione ed analisi dei dati in campo educativo. Prove scritte: Prima prova: Metodologie per la progettazione ed il controllo delle indagini in campo educativo. Tipologie e tecniche di indagine. Fasi di progettazione di un'indagine. Tecniche di campionamento. Errori campionari e non campionari. Metodologie per la stima degli errori campionari. Metodologie per il controllo e la valutazione degli errori non campionari. Tecniche per il controllo e la correzione dei dati. Tecniche per la tutela della riservatezza nella diffusione dei dati. Seconda prova: Modelli e tecniche di analisi dei dati in campo educativo. La prova consiste in un elaborato su uno degli argomenti, a scelta del candidato, tra i tre di seguito elencati con particolare riferimento all'esperienza nel campo della valutazione degli apprendimenti, delle scuole e del sistema educativo. 1) Item analisi classica: fedelta' (affidabilita', validita' e discriminazione); uso dell'errore standard di misura; proprieta' degli item e del test; metodi per la stima della fedelta'; analisi degli item. 2) Item Response Theory (IRT): regole di misurazione; modelli (binari, politomici); significato delle scale di misura a tratto latente; calibrazione degli item; costruzione delle curve caratteristiche degli item. 3) Tecniche di elaborazione ed analisi dei dati: modello lineare; analisi della varianza e della covarianza; modello logistico; modello loglineare; analisi in componenti principali; analisi delle corrispondenze: semplice e multipla; cluster analysis; equazioni strutturali. Colloquio: le materie delle prove scritte; il sistema nazionale di istruzione e formazione; i compiti e le ricerche dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione; la ricerca comparativa internazionale: OCSE PISA e le ricerche IEA; normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati; conoscenze di base su software statistici; lingua inglese. Profilo B: Esperto in metodi di ricerca valutativa e in progettazione e costruzione di strumenti per rilevazioni valutative in campo educativo. Prove scritte: Prima prova: Metodologie di ricerca della valutazione in campo educativo. I diversi tipi di ricerca valutativa. Differenze fra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa. Problemi generali di attendibilita' e validita' nella ricerca quantitativa e qualitativa. L'integrazione di metodologie quantitative con metodologie qualitative. Le ricerche valutative comparative internazionali. Seconda prova: Metodologie e strumenti di indagine in campo educativo. La prova consiste in un elaborato su uno degli argomenti, a scelta del candidato, tra i quattro di seguito elencati con particolare riferimento all'esperienza nel campo della valutazione degli apprendimenti, delle scuole e del sistema educativo. 1) Gli strumenti di indagine per la ricerca valutativa. La scelta degli strumenti in funzione del campo di indagine e delle domande di ricerca. La costruzione e la validazione di strumenti di rilevazione di tipo quantitativo e qualitativo. Criteri per l'attendibilita' degli strumenti valutativi. Tipologie di validita' e di attendibilita'. 2) Le metodologie di indagine qualitativa. I paradigmi di riferimento della ricerca qualitativa. I metodi osservativi. Intervista quantitativa e intervista qualitativa. L'uso dei documenti nella ricerca qualitativa. Approcci e metodi di analisi del contenuto. L'analisi quantitativa dei dati testuali. I software per la trattazione e l'analisi qualitativa dei dati. 3) Lo studio di caso nella ricerca educativa. Tipi di studio di caso. Gli strumenti di rilevazione utilizzabili negli studi di caso. Le tecniche di analisi. Interpretazione e spiegazione nello studio di caso. Il problema della generalizzazione. 4) Le indagini valutative su larga scala. Valutazione degli apprendimenti e valutazione di sistema. Gli strumenti di rilevazione nelle indagini su larga scala. La costruzione e la validazione degli strumenti di rilevazione. Tecniche di codifica e di analisi dei dati. Colloquio: le materie delle prove scritte; il sistema nazionale di istruzione e formazione; i compiti e le ricerche dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione; la ricerca comparativa internazionale: OCSE PISA e le ricerche IEA; normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati; conoscenze di base su software statistici e/o su software di analisi testuali; lingua inglese. Profilo C: Esperto in ricerca economico-statistica, in metodologie della valutazione delle politiche di intervento in campo educativo e nelle problematiche di economia dell'istruzione. Prove scritte: Prima prova: Metodologie di valutazione delle politiche di intervento in campo educativo. La stima degli effetti delle politiche. Problemi di specificazione, identificazione e stima nel modello di regressione a una o piu' equazioni. Modelli di varianza condizionata, con cambiamenti di regime e a parametri. Analisi dati panel. Variabili quantitative troncate e censurate. Elementi di stima non lineare. Causalita' ed esogenita'. Seconda prova: Problematiche di economia dell'istruzione in ambito nazionale e internazionale. La prova consiste in un elaborato sugli argomenti, a scelta del candidato, tra i quattro di seguito elencati con particolare riferimento all'esperienza nel campo della valutazione degli apprendimenti, delle scuole e del sistema educativo. 1) il ruolo dell'istruzione nella teoria della crescita: modelli teorici e stime empiriche; rendimenti privati e sociali; evidenze empiriche e loro criticita'; l'istruzione e la mobilita' sociale; 2) le principali determinanti dei livelli di apprendimento degli alunni: fattori familiari, fattori istituzionali, fattori di contesto. Il ruolo degli insegnanti; 3) l'istruzione in Italia; le principali caratteristiche dell'assetto istituzionale; la dimensione dell'intervento pubblico; i livelli di istruzione della popolazione; le competenze degli studenti; la natura e le caratteristiche delle fonti informative; 4) assetti istituzionali e il ruolo della valutazione in altri sistemi scolastici. Colloquio: le materie delle prove scritte; il sistema nazionale di istruzione e formazione; i compiti e le ricerche dell'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione; la ricerca comparativa internazionale: OCSE PISA e le ricerche IEA; normativa sulla privacy e sulla sicurezza dei dati; conoscenze di base su software statistici; lingua inglese. Per lo svolgimento degli esami saranno osservate le norme che disciplinano la materia. Per la valutazione di ogni prova scritta la Commissione esaminatrice disporra' di un punteggio massimo pari a 18. Le date e il luogo di svolgimento delle prove scritte verranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - di uno dei martedi' o venerdi' dei mesi successivi alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione al presente concorso. Tale comunicazione, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti, sara' effettuata almeno quindici giorni prima della data fissata per la prima prova scritta. Pertanto, i candidati ai quali l'INVALSI non avra' comunicato l'esclusione dal concorso, disposta con provvedimento motivato, sono tenuti a presentarsi per sostenere le prove scritte nei giorni, nell'ora e nella sede resi noti secondo le modalita' descritte al precedente comma. L'assenza dagli esami sara' considerata come rinuncia al concorso. Nel caso in cui si dovesse riscontrare la necessita' di effettuare una preselezione, nella medesima Gazzetta Ufficiale saranno comunicati il giorno, l'ora e il luogo in cui la stessa si svolgera'. Nel medesimo avviso sara' indicata la data della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - nella quale viene pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove scritte; tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Eventuali rinvii del calendario degli esami, che si dovessero rendere necessari per motivi organizzativi, saranno comunicati nella medesima Gazzetta Ufficiale.