Art. 4. Istruttoria della domanda 1. I Comandi interessati devono istruire le domande provvedendo a: a. controllarne, in via preliminare, la validita' verificando che il documento sia completo in tutte le sue parti e conforme al modello di cui al citato allegato «A» al presente decreto; b. certificare la data di presentazione, apponendo, negli appositi spazi a tergo del documento, il timbro dell'Ente, la data ed il numero di protocollo e sottoporre tutte le domande al visto del Comandante. Le domande presentate fuori termine dovranno essere inviate ugualmente alla Direzione Generale per il Personale Militare, che provvedera', con provvedimento motivato, all'esclusione degli interessati dalla partecipazione al concorso. In tale ipotesi il Comandante dell'Ente dovra' menzionare, in calce alla domanda, che la stessa e' stata presentata fuori termine. Di seguito ai dati relativi al protocollo dell'istanza, inoltre, dovra' essere apposta, a cura del Comandante dell'Ente, la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, previsti dall'articolo 1 del bando di concorso (fac-simile in annesso «1» all'allegato «A»); c. far redigere dalle competenti autorita' gerarchiche l'apposito documento caratteristico, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso di cui al precedente articolo 3, comma 1, e redatto per «partecipazione al 12° concorso per l'avanzamento al grado di Primo Maresciallo»; d. custodire copia integrale autenticata del foglio matricolare dei candidati, parificato alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, secondo le modalita' previste per il caso di trasferimento, in tutti i singoli specchi, compresi quelli in cui non risulti trascritta alcuna variazione, mediante apposizione della data, del bollo e della firma dell'ufficiale addetto alla matricola. Quest'ultimo dovra' certificare, con dichiarazione da apporre sull'ultima pagina della copia in parola, la conformita' del documento medesimo all'originale custodito, nonche' il suo aggiornamento alla suddetta data. Detta copia, altresi', dovra' essere firmata dall' interessato, per presa visione; e. far pervenire, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione - 2ª Sezione - Viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma, entro il termine perentorio di 10 giorni successivi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, l'originale di tutte le domande registrate a protocollo; f. trasmettere alla Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione - 2ª Sezione, limitatamente ai nominativi del personale militare risultato idoneo alle prove scritte, la copia integrale autenticata del foglio matricolare e il libretto personale completo ed aggiornato in tutte le sue parti (ovvero copia autenticata di questo, ove non vi sia disponibilita' dell'originale), corredato della dichiarazione di completezza, sottoscritta dall'interessato. La trasmissione dei detti documenti dovra' avvenire entro il termine perentorio di 7 giorni dalla data dell'avvenuta ricezione dell'elenco nominativo del personale sopra indicato che verra' diramato a cura della Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione, al termine della fase dell'iter concorsuale relativo alla correzione delle prove scritte; g. custodire la 2ª copia della domanda; h. informare telegraficamente la Direzione Generale per il Personale Militare - II Reparto - 6ª Divisione di ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante il concorso relativamente a quanto indicato al precedente articolo 1, lettere c), d), e), ed f) e di altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali.