Art. 3.
                       Domanda di ammissione.
   La  domanda  di  ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la
procedura   di   iscrizione   on-line   descritta  nelle  pagine  web
all'indirizzo  internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non
oltre   il   termine   perentorio  del  6  agosto  2008.  A  conferma
dell'avvenuta  registrazione  della  domanda  verra'  automaticamente
prodotto  un  messaggio  di  posta  elettronica di conferma che sara'
inoltrato  al  candidato  all'indirizzo  da  lui  stesso indicato nel
modulo di domanda.
   Nel  caso  in  cui  non  sia  possibile utilizzare la procedura di
ammissione  on-line,  la domanda potra' essere presentata secondo una
delle seguenti modalita':
    consegna  a mano entro e non oltre le ore 13.00 del 6 agosto 2008
presso  l'Ufficio  Formazione  e  Post-Laurea  - Sezione Dottorati di
ricerca,  Scuole  di  Dottorato,  MSC,  Via  dei  Termini n. 6, Siena
(Orario  di apertura al pubblico: lun/mer /ven. 9.00-13.00 - mar/giov
14.30 -16.30)
    spedizione    postale   all'indirizzo:   Ufficio   Formazione   e
Post-Laurea - Sezione Dottorati di ricerca, Scuole di Dottorato, MSC,
Via dei Termini n. 6, 53100 Siena entro e non oltre il 6 agosto 2008.
A tal fine fara' fede il timbro di spedizione postale.
   Il  modulo  per  la  presentazione  della domanda di ammissione in
forma   cartacea  e'  parte  integrante  del  presente  bando  ed  e'
disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande.
   La  domanda di ammissione (sia on-line che cartacea) dovra' essere
accompagnata  dai  documenti utili ai fini della valutazione, qualora
previsti  nella  specifica tabella (riportata all'art. 1 del bando di
concorso  per  ogni singola Scuola di dottorato) alla voce «Documenti
utili  ai  fini  della  valutazione».  Questi  ultimi dovranno essere
consegnati  o  spediti con le stesse modalita' e negli stessi termini
sopra  indicati  per  la consegna/spedizione postale della domanda di
ammissione.
   Per  coloro che presentano la domanda on-line i documenti utili ai
fini  della  valutazione,  qualora  previsti  nella specifica tabella
(riportata  all'art.  1 del bando di concorso per ogni singola Scuola
di  dottorato) alla voce «Documenti utili ai fini della valutazione»,
dovranno  essere  chiusi  in  una  busta  sulla  quale  dovra' essere
applicato  il  talloncino  con  i  dati  identificativi della domanda
ricevuto nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta
registrazione.  Non saranno presi in considerazione documenti diversi
da  quelli  ritenuti  utili  secondo  il presente bando ai fini della
valutazione  o  spediti  oltre il termine sopra indicato del 6 agosto
2008.
   I  candidati,  al  momento della presentazione della domanda, sono
tenuti ad esprimere l'opzione per una soltanto delle Sezioni previste
nell'ambito della Scuola di dottorato.
   Nel  caso  di invio tramite posta, l'Amministrazione universitaria
declina   ogni   responsabilita'   per  la  mancata  ricezione  della
documentazione  derivante  da  responsabilita'  di  terzi  o da cause
tecniche.  L'Amministrazione  universitaria  puo'  disporre  in  ogni
momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla
selezione  per  difetto  dei  requisiti  previsti dal presente bando.
Entro 90 giorni dal termine di espletamento del concorso, i candidati
sono tenuti a ritirare presso la Direzione della Scuola di dottorato,
i  documenti  eventualmente  presentati per la valutazione. Trascorso
tale   termine  questo  Ateneo  non  sara'  piu'  responsabile  della
conservazione e restituzione della predetta documentazione.