Art. 4.
                      Presentazione dei titoli
   I  titoli  di  cui  i candidati richiedono la valutazione da parte
della  commissione  giudicatrice  dovranno  essere  presentati con le
seguenti modalita':
    a) in originale;
    b) in fotocopia autenticata;
    c)   in  fotocopia  dichiarata  conforme  all'originale  mediante
dichiarazione  sostitutiva dell'atto di notorieta' ai sensi dell'art.
47  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegato
«B»).
   In  luogo  dei titoli e' possibile presentare idonee dichiarazioni
sostitutive  di certificazione ai sensi degli articoli 46 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (allegato «B»).
   Tali   dichiarazioni   dovranno   essere  sottoscritte  con  firma
autografa  e  dovranno  essere  redatte in modo analitico e contenere
tutti  gli  elementi che le rendano utilizzabili ai fini del concorso
affinche'  la  commissione  esaminatrice  possa  utilmente valutare i
titoli ai quali le stesse si riferiscono.
   Ai  sensi  dell'art. 38 decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000  la  dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', dovra'
essere  sottoscritta  con firma autografa in presenza del funzionario
addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso. Nel caso
di  spedizione  della  domanda  di  partecipazione o di presentazione
della domanda da parte di terzi, tale dichiarazione, sottoscritta con
firma   autografa   dall'interessato,   dovra'  essere  corredata  di
fotocopia di un documento di identita' valido.
   I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
di   presentazione   della  domanda  di  partecipazione  al  presente
concorso.
   Nel  caso  in  cui  il candidato intenda presentare, ai fini della
valutazione,  un titolo gia' in possesso dell'amministrazione, dovra'
fare  preciso  e puntuale riferimento al titolo stesso, contenuto nel
suo fascicolo personale.
   Non  verranno presi in considerazione eventuali titoli o documenti
aggiuntivi,  rispetto  a  quelli  gia'  presentati, pervenuti dopo il
termine ultimo per la presentazione delle domande al concorso.
   L'Universita'  ha  facolta'  di  richiedere,  successivamente,  la
produzione  dei titoli indicati dai candidati ed e' tenuta a svolgere
tutti  gli  accertamenti  ritenuti  utili  con  riferimento  a quanto
dichiarato dagli stessi.
   In  modo particolare, l'amministrazione e' tenuta ad effettuare ai
sensi  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 idonei
controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati
dubbi   sulla   veridicita'   del   contenuto   delle   dichiarazioni
sostitutive.  Qualora  si  riscontrino  delle  irregolarita'  o delle
omissioni  nelle  dichiarazioni rilevabili d'ufficio, non costituenti
falsita', l'amministrazione ne dara' comunicazione all'interessato il
quale  e'  tenuto  alla  regolarizzazione  ed  al completamento delle
dichiarazioni stesse.
   Nel  caso  di dichiarazione risultata falsa, il dichiarante decade
dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione,
fermo  restando  quanto  disposto  dal  codice  penale  e dalle leggi
speciali in materia.