Art. 3.
                        Domande di ammissione
   Per  partecipare  alla  prova  di  ammissione,  tutti  i candidati
(italiani  e  stranieri), ad eccezione di coloro che hanno conseguito
il   titolo   di   studio   all'estero,   devono  presentare  domanda
esclusivamente  per  via  telematica,  tramite internet o i terminali
self-service  SIFA  dislocati nei locali dell'Universita' degli Studi
di  Milano  -  Bicocca  entro e non oltre il termine perentorio del 5
settembre 2008.
   Il candidato deve procedere come segue:
    Se utilizza self - service SIFA da SIFA ON LINE selezionare:
     - accesso ai servizi SIFA
    Se utilizza un personal computer, dal sito dell'Universita' degli
Studi di Milano - Bicocca: www.unimib.it selezionare:
     - SIFA e segreterie studenti
     - Accesso diretto a SIFA on line
   Se   si   tratta  del  primo  accesso  al  sistema  effettuare  la
registrazione  dei  propri  dati  anagrafici,  seguendo  il  seguente
percorso:
    - Area Riservata Registrazione
   I  candidati,  seguendo  le  istruzioni del SIFA, devono indicare:
dati anagrafici, residenza, domicilio, recapito telefonico.
   Per tutti gli utenti gia' registrati la procedura e' la seguente:
    - Area Riservata - Login
   Dopo aver effettuato la Login procedere come segue:
    - Area Registrato - Ammissione
    - Concorso d'ammissione - Iscrizione
    - Tipi di corso di studio - Corso di Dottorato
   Dopo  aver  effettuato  la  selezione  del  Corso  di Dottorato di
ricerca d'interesse, selezionare:
    .Iscrizione al concorso
   A  conclusione  della  procedura, stampare con l'apposito tasto la
domanda  ammissione  che  sara'  comprensiva  del  bollettino  di MAV
elettronico di euro 50,00 quale contributo spese, pagabile presso gli
sportelli  di  tutti  gli  istituti bancari. Il pagamento deve essere
effettuato  entro  il  5  settembre 2008. In caso di necessita' sara'
possibile stampare nuovamente la ricevuta ricollegandosi al SIFA.
   Il  pagamento  del  contributo  di  partecipazione potra' altresi'
essere effettuato, entro i termini di iscrizione, secondo le seguenti
modalita':
    -    tramite    carta    di    credito    sul    sito    internet
http://www.popso.it/pagofacile.html    (indicando    come   tipologia
pagamento MOD.62);
    -  tramite bonifico su c/c intestato a Universita' degli Studi di
Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano, presso:
     BANCA POPOLARE DI SONDRIO
     Agenzia n. 29 BICOCCA
     Piazza della Trivulziana, 6
     20126 Milano
     ABI 05696
     CAB 01628
     C/C 000000150X21
     CIN Y
     IBAN IT82 Y056 9601 6280 0000 0150 X21
   E' necessario che nella causale del versamento sia indicato:
    1) Codice causale: 62
    2) Nome e Cognome
    3) Corso di Dottorato
   Tale   versamento   dovra'  essere  effettuato  per  ogni  domanda
presentata.  Nel  caso,  ove  concesso, che si presentino domande per
piu'  di  un curriculum dello stesso Corso di Dottorato dovra' essere
effettuato un solo versamento.
   La  ricevuta  del  pagamento  dovra'  essere  conservata  con cura
dall'interessato.   L'Amministrazione  universitaria  si  riserva  di
richiederne l'esibizione a riprova dell'avvenuto pagamento.
   In  caso di mancata partecipazione al concorso d'ammissione non e'
previsto il rimborso del sopraindicato contributo.
   I  candidati in possesso di titolo di studio conseguito all'estero
devono presentare domanda secondo le modalita' di cui all'art. 4.
   Il  candidato  portatore di handicap puo' ottenere, ai sensi della
legge  n.  104/92  cosi'  come modificata dalla legge n. 17/99, tempi
aggiuntivi  e/o  ausili per lo svolgimento della prova concorsuale. A
questo  scopo  e'  necessario  che, oltre a farne esplicita richiesta
nella  domanda  di  ammissione,  trasmettano la certificazione medica
attestante  la  validita' della richiesta. Tali certificazioni devono
pervenire  entro  la data di chiusura del bando all'Ufficio Dottorati
di ricerca della Segreteria Studenti, via Temolo, 3 - 20126 Milano.
   Ai  sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  445/2000,  qualora  l'Amministrazione  riscontri,  sulla  base di
idonei  controlli,  la non veridicita' del contenuto di dichiarazioni
rese  dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguiti  dal  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.
   L'Amministrazione  universitaria  non ha alcuna responsabilita' in
caso   di   dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte
indicazioni  della  residenza o del recapito da parte dell'aspirante,
da  mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne'
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'Amministrazione stessa.