Art. 4. Domanda di ammissione La domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in carta libera secondo lo schema allegato al presente bando (All. B), indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' degli studi di Genova, deve essere presentata presso il Dipartimento gestione e formazione studenti ed attivita' internazionali, Servizio alta formazione - Via Bensa, 1 (2° piano) - 16124 Genova, orario di apertura al pubblico dal lunedi' al venerdi' 9.00-12.00, martedi' e mercoledi' anche 14.30-16.00, entro il termine perentorio a pena di esclusione del 3 ottobre 2008 Nel caso di spedizione, la busta, da inviare con lettera raccomandata A/R, deve riportare la dicitura «Concorso per ammissione al XXIV ciclo del Dottorato di ricerca» e deve essere indirizzata al Magnifico Rettore dell'Universita' degli studi di Genova, Servizio Alta Formazione - Via Balbi, 5 - 16126 Genova. Fa fede il timbro postale di spedizione. Nella domanda, da redigere in lingua italiana o in lingua inglese, il candidato deve autocertificare sotto la propria responsabilita', pena l'esclusione dal concorso: a) il cognome e il nome, la data e il luogo di nascita, il domicilio o il recapito presso il quale desidera siano trasmesse le comunicazioni relative al concorso (specificando il codice di avviamento postale, il numero telefonico e l'indirizzo email); b) la propria cittadinanza; c) la propria residenza; d) tipologia e denominazione della laurea posseduta con l'indicazione della data, della votazione e dell'Universita' presso cui e' stata conseguita ovvero il titolo equipollente conseguito presso un'Universita' straniera. Qualora il candidato consegua la laurea successivamente alla scadenza del bando, purche' ne venga in possesso entro il termine perentorio del 31 ottobre 2008, e' ammesso con riserva e dovra', a pena di esclusione, perfezionare la propria domanda mediante autocertificazione del titolo conseguito da presentare al succitato Servizio, anche a mezzo fax al seguente numero 010/2099539 con allegata copia di valido documento di identita', entro e non oltre la data del 31 ottobre 2008 (non fa fede il timbro postale di spedizione); e) il tema di ricerca per il quale intende concorrere fra quelli indicati nell'allegato A; f) l'impegno a frequentare a tempo pieno il Corso di dottorato secondo le modalita' stabilite dal Collegio dei docenti; g) l'impegno a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito; h) il possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Alla domanda spedita per posta deve essere allegata fotocopia fronte/retro di un documento di identita' in corso di validita'. La seguente documentazione dovra' essere spedita entro il termine perentorio del 3 ottobre 2008 (fa fede il timbro postale di spedizione) al Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica (DIST), viale Francesco Causa, 13 - 16145 Genova (alla cortese attenzione del prof. Giulio Sandini): a) elenco sottoscritto della documentazione trasmessa con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'; b) curriculum vitae et studiorum indicando eventuali titoli posseduti; c) nel caso in cui il candidato presenti titoli di studio conseguiti all'estero la documentazione necessaria a valutarne l'equipollenza al diploma di laurea ovvero la documentazione che ne attesta l'equipollenza, come indicato nell'art. 2; d) la copia della tesi di laurea (laddove prescritta dal sistema universitario di provenienza) e di ogni altro titolo che si ritenga opportuno (sono ammessi lavori dattiloscritti); e) elenco degli esami sostenuti e relativa votazione; f) programma di ricerca. Il programma di ricerca (massimo 20.000 caratteri) deve essere relativo al tema di ricerca indicato dal candidato nella domanda e comprendere in dettaglio: titolo della ricerca; presupposti scientifici e relativi dati bibliografici; scopo e aspettative della ricerca; ove occorra, metodologie sperimentali e di analisi dei dati; g) almeno una lettera di docenti che abbiano seguito il processo formativo del candidato durante gli studi universitari; L'Amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di smarrimento di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione medesima. La documentazione inviata dai candidati non sara' restituita. L'Universita' si riserva di adottare, anche successivamente all'espletamento del concorso, provvedimenti di esclusione dei candidati che non siano in possesso dei requisiti previsti o che non abbiano ottemperato alle previsioni di bando.