Art. 3.
          Presentazione delle domande - Termini e modalita'
  a) Compilazione della domanda:
  Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito modello
allegato  al bando e indirizzate all'Istituto nazionale di statistica
- Direzione centrale della gestione delle risorse - Personale  -  via
Cesare  Balbo,  n.  16  -  00184  Roma, devono, a pena di esclusione,
essere inviate per posta, a mezzo  di  raccomandata,  con  avviso  di
ricevimento, entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  nella Gazzetta
Ufficiale. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio  postale
accettante.
  Il  personale  dipendente  dell'Istat puo' presentare la domanda di
partecipazione  al  concorso  direttamente   all'ufficio   protocollo
dell'Istituto,  dalle ore 10 alle ore 12,30 dei giorni lavorativi; di
tale presentazione sara' rilasciata regolare ricevuta.
  Nella  domanda  di  ammissione,  da  redigere  secondo  il  modello
allegato (allegato 1), gli aspiranti debbono dichiarare:
  1) il cognome e il nome;
  2) il luogo e la data di nascita;
  3)  il possesso della cittadinanza italiana o l'appartenenza ad uno
degli Stati membri dell'Unione europea;
  4) il comune nelle cui liste elettorali  sono  iscritti,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
  5) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti  penali
eventualmente pendenti;
  6)  il  titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'istituto
d'istruzione secondaria che lo ha rilasciato e  dell'anno  scolastico
in cui e' stato conseguito, nonche' la votazione riportata;
  7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  8)  l'eventuale  appartenenza  al ruolo del personale dell'Istituto
nazionale di statistica o di altre  amministrazioni  pubbliche  e  la
qualifica rivestita;
  9)  i  servizi  eventualmente prestati presso strutture pubbliche o
private;
  10) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una pubblica amministrazione, ovvero di non essere  stati  dichiarati
decaduti  da un impiego pubblico per aver conseguito l'impiego stesso
mediante la produzione di documenti falsi o  viziati  da  invalidita'
insanabile;
  11)  l'eventuale  possesso  di  titoli  di riserva, di precedenza e
preferenza ai sensi dell'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  del  9  maggio  1994,  n.  487,  cosi  come modificato ed
integrato dal decreto del Presidente della Repubblica del 30  ottobre
1996,  n.  693  e  dalla  legge del 25 maggio 1997, n. 127, integrata
dalla legge del 16 giugno 1998, n. 191;
  12) le lingue straniere:
  12a) area segreteria tecnica di direzione: la conoscenza parlata  e
scritta della lingua inglese;
  12b)  area  statistica,  area  sanitaria,  area diffusione dei dati
statistici: l'eventuale conoscenza della lingua inglese;
  13) l'indirizzo, comprensivo del codice di avviamento  postale,  al
quale  chiedono  che  siano  trasmesse  le  comunicazioni relative al
concorso ed il recapito telefonico;
  14) per gli appartenenti all'Unione europea, la conoscenza  parlata
e scritta della lingua italiana;
  15) l'area, tra quelle indicate, per la quale si intende concorrere
non essendo consentita la partecipazione a piu' aree.  L'inosservanza
di  tale  prescrizione  o  la  mancata indicazione dell'area comporta
l'esclusione dal concorso.
  Verranno esclusi dal concorso gli  aspiranti  le  cui  domande  non
contengano tutte le indicazioni di cui al modello allegato.
  I  candidati  portatori  di  handicap, ai sensi dell'art. 20, della
legge 5 febbraio 1992,  n.  104,  avranno  cura  di  indicarlo  nella
domanda   di   partecipazione  al  concorso  e  dovranno  specificare
l'ausilio necessario  in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche',
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle
prove scritte.
  L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure   tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali e  telegrafici  non  imputabili  a
colpa dell'amministrazione stessa.
  b) Documenti da allegare alla domanda:
  I candidati dovranno allegare alla domanda:
  1) un dettagliato curriculum vitae (allegato 2);
  2)  i  titoli, le pubblicazioni, i lavori e qualsiasi altro titolo,
valutabili ai fini del concorso;
  3) l'elenco di tutti i titoli e dei documenti presentati.
  I titoli  di  cui  al  precedente  punto  2)  non  dovranno  essere
presentati  dal  personale  interno,  se  siano  stati  acquisiti  al
fascicolo personale.
  c) Modalita' di presentazione  dei  titolo  del  curriculum  e  dei
lavori e pubblicazioni:
  I  titoli  devono  essere preferibilmente presentati in originale o
anche  in  fotocopia,  purche',  in  tale   caso,   accompagnati   da
dichiarazione di conformita' all'originale (vedi allegato 3).
  Nel  caso  di  presentazione  del solo curriculum, lo stesso dovra'
essere compilato in modo che la commissione  disponga  di  tutti  gli
elementi  utili  per consentire una valutazione congrua; in tal caso,
le dichiarazioni rese avranno valore sostitutivo  di  certificazione,
ai sensi della legge del 4 gennaio 1968, n. 15.
  Pertanto  il  curriculum  dovra'  essere  sottoscritto e riportare,
prima della firma, l'espressa  annotazione  circa  la  consapevolezza
delle  sanzioni  penali  nelle  quali  si  incorre  per dichiarazioni
mendaci, ai sensi dell'art. 26 della legge del  4  gennaio  1968,  n.
15.
  A tal fine si allega lo schema del curriculum (allegato 2).
  Eventuali  lavori  e  pubblicazioni,  pertinenti  alla  materia del
concorso,  devono  essere  prodotti  in  originale;  se  prodotti  in
fotocopia  devono  essere  accompagnati  da  una nota con la quale il
candidato dichiari, sotto la propria responsabilita',  la  paternita'
dell'opera  ai  sensi dell'art. 4, della legge del 4 gennaio 1968, n.
15, cosi' come modificato dall'art. 3 della legge del 25 maggio 1997,
n. 127, dalla legge del 16 giugno 1998, n.  191  e  dal  decreto  del
Presidente della Repubblica del 20 ottobre 1998, n. 403.
  La  sottoscrizione  dell'autocertificazione  dei titoli posseduti e
della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', da  allegare
alle fotocopie delle pubblicazioni, non e' soggetta ad autenticazione
ove  sia apposta presso gli uffici competenti previa presentazione di
documento di identita'.
  Qualora la suddetta documentazione sia spedita,  ovvero  presentata
da  persone diverse dal candidato, e' necessario che sia accompagnata
da copia fotostatica, fronte retro, di un documento di identita'  del
sottoscrittore,  rilasciato  da una pubblica amministrazione; in caso
contrario non potra' essere valutata.
  Per le pubblicazioni e i lavori redatti in collaborazione, ove gia'
non sia indicata  l'attribuzione  ai  singoli  autori,  il  candidato
dovra'  autodichiarare quali parti siano da riferire esclusivamente a
lui.
  Le pubblicazioni ed i lavori  in  lingua  straniera  devono  essere
accompagnati da traduzione in lingua italiana o almeno da una sintesi
dei contenuti in lingua italiana.
  I  candidati  non  possono  far  riferimento  a  titoli  presentati
all'Istituto in occasione di altri concorsi.
  Eventuali informazioni possono essere chieste all'Ufficio  concorsi
dell'Istituto  -  via  Cesare  Balbo,  n.  16  -  Roma, nei giorni di
lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 12,30.