Art. 2. Tipologia di impegno scientifico e didattico A norma del regolamento ministeriale n. 390/1998 richiamato nelle premesse, viene richiesto il seguente impegno scientifico e didattico: per il concorso A04A (n. 1): Si richiede che il vincitore svolga la sua attivita' di ricerca su Trattamento Numerico di Equazioni Differenziali alle Derivate Parziali. L'impegno didattico richiesto riguarda l'attivita' di insegnamento in aula e di esercitazioni in Laboratorio nelle materie del settore A04A, attivita' di tutoraggio, partecipazione alle commissioni di esami e di laurea, ed eventuali altre attivita' che la Facolta' annualmente riterra' opportuno richiedere. per il concorso C02X (n. 2): Per quanto concerne l'attivita' di ricerca, si richiede una approfondita esperienza nella deposizione e caratterizzazione chimico-strutturale di film sottili di materiali organici, in particolare ftalocianine, porfirine e polimeri conduttori, con tecniche innovative, per applicazioni in sensori chimici di specie gassose di interesse ambientale. Per l'attivita' didattica, e' richiesta una adeguata esperienza nell'insegnamento di Chimica fisica sia di carattere generale che applicativo, con particolare riferimento a problematiche ambientali. Come impegno didattico si richiede di coprire le esigenze didattiche di almeno un insegnamento di Chimica Fisica per il corso di Laurea in Scienze Ambientali. per il concorso E03A (n. 3): Si richiede che il candidato svolga l'attivita' di ricerca, di base o applicata, nel campo della ecologia delle popolazioni, delle comunita' e degli ecosistemi, in riferimento anche ad ambienti acquatici. L'impegno didattico richiesto riguarda l'attivita' di insegnamento nelle materie del settore E03A. per il concorso B01A (n. 4): sul piano scientifico si richiede di possedere adeguata esperienza per potere svolgere attivita' di ricerca nel settore della fisica di nuovi dispositivi per la rilevazione di gas tossici e/o esplosivi presenti nell'atmosfera con particolare riguardo alla deposizione e caratterizzazione chimico-fisica-morfologica-strutturale di film sottili di ossidi metallici e di composti polimerici. Per quanto concerne l'impegno didattico, ferma restando la disponibilita' a prestare la propria opera in un quadro di equa distribuzione degli impegni didattici, il candidato dovra' farsi carico di un insegnamento nel settore scientifico-disciplinare B01A del Corso di Laurea in Scienze Ambientali. per il concorso L11A (n. 5): competenza nelle seguenti materie: Storia linguistica dei volgari italiani dalle Origini al Rinascimento; lessicografia e lessicologia italiana diacronica e sincronica con particolare attenzione alle lingue speciali. per il concorso Q01A (n. 6): Si richiede un docente che abbia competenze specifiche nella filosofia politica, comprovate da significative pubblicazioni in Italia e/o all'estero su temi classici della disciplina, visti attraverso il pensiero di autori rappresentativi con particolare riguardo all'eta' moderna e contemporanea; competenze filosofiche generali nelle materie filosofiche, con particolare attenzione agli intrecci tra Filosofia politica, Etica e Filosofia del diritto pubblico; esperienze significative nell'organizzazione della ricerca; esperienza continuativa come docente in ambito universitario, preferibilmente nelle discipline del settore scientifico disciplinare Q01A. per il concorso L02B (n. 7): Competenza per un'attivita' didattica e scientifica sostanzialmente indirizzata al potenziamento del campo dell'epigrafia latina di eta' romana, fondamentale per lo studio del mondo antico dal punto di vista storico, archeologico e linguistico; con particolare attenzione alle strutture e ai mutamenti sociali amministrativi, economici e culturali dell'Italia Meridionale, e ai relativi rapporti col mondo provinciale per il concorso L03B (n. 8): Sul piano scientifico si richiede una comprovata conoscenza dei metodi della ricerca archeologica, capacita' di gestire le indagini sul terreno e di organizzare le ricerche in Laboratorio, in un quadro di collaborazione interdisciplinare, e di applicazione delle tecniche informatiche alle analisi quantitative e spaziali. Sul piano didattico, si richiede conoscenza diretta dei problemi della colonizzazione greca nella sua interazione con altre culture, disponibilita' a prestare attivita' didattica nei corsi I e II e post laurea. per il concorso L12A (n. 9): Si richiede di proseguire e di sviluppare la copiosa attivita' di ricerca finora intrapresa nell'ambito della Letteratura Italiana, con una specifica caratterizzazione nella direzione della critica filologica e della letteratura rinascimentale, con competenze storico-linguistiche e metriche tali da favorire un raccordo con l'insegnamento di Storia della Lingua Italiana, ancora oggi privo di titolarita', recuperando cosi' gli apporti filologici ed ermeneutici della ricerca storico-letteraria. per il concorso Q05D (n. 10): Il vincitore di concorso dovra' lavorare nella formazione dei futuri assistenti sociali e degli esperti della formazione da impegnare nelle strutture di base esposte ai flussi migratori con particolare riferimento a quelli che interessano il Canale d'Otranto. per il concorso M09W (n. 11): Si vuole uno studioso che, nell'ampio spettro di competenze previste dal settore concorsuale, abbia esplorato in modo particolare le questioni connesse alla educazione ecologica, alla didattica speciale, ai problemi etnografici e all'organizzazione della scuola. per il concorso P02A (n. 12): Si richiede sviluppo di ricerca applicata nell'ambito delle aree Economia aziendale e Tecnica professionale mediante l'utilizzo di appropriate metodologie di indagine didattica nelle stesse discipline, con tipologia e modalita' di intervento comprendenti la ricerca e l'analisi delle correlazioni tra le aziende finanziarie e lo sviluppo dimensionale delle aziende. per il concorso I17X (n. 13): La tipologia di impegno scien- tifico richiesta e' quella relativa alle metodologie di progetto delle reti neurali e alla sincronizzazione di circuiti in condizioni di caos e relative applicazioni. La tipologia di impegno didattico e' quella relativa all'insegnamento di Elettrotecnica per i Corsi di Laurea di Ingegneria. per il concorso L18A (n. 14): Oltre ad una comprovata capacita' di contribuire concretamente, in un contesto scientifico internazionale, alla ricerca nel campo degli studi letterari inglesi, si richiedono specifiche competenze nell'ambito degli studi shakespeariani e in quello della letteratura anglo-canadese. Sul piano didattico il vincitore dovra' essere in grado di farsi carico di corsi vertenti sulla lingua e letteratura inglese, su Shakespeare, e sulla letteratura anglo- canadese per il concorso L19A (n. 15): Si richiede un docente con esperienza di insegnamento e di ricerca per le esigenze specifiche di una Facolta' di Lingue e Letterature Straniere. Egli dovra' pertanto dimostrare di aver svolto attivita' didattica e scientifica presso un'Universita' di area germanofona per un periodo complessivo di non meno di tre anni, nonche' di aver acquisito esperienza anche nell'insegnamento della lingua tedesca in qualita' di docente presso un'Universita' italiana. Per quanto riguarda l'attivita' scientifica si richiedono specifiche competenze, testimoniate da pubblicazioni di studi critici e traduzioni di testi letterari, nel campo della letteratura odeporica, della narrativa del realismo borghese e della letteratura austriaca del fine secolo. per il concorso Q01B (n. 16): La richiesta di un posto di ruolo di seconda fascia per l'insegnamento di Storia delle dottrine politiche (Q01B), e' motivata anzitutto dalla necessita' di integrare l'insegnamento storico-linguistico, filologico, culturale, con la storia della riflessione politica sulle istituzioni e sulla elaborazione teorica di quei temi. Inoltre, da qualche anno nella Facolta', si sta sviluppando una ricerca sulla cittadinanza, sui diritti, sulla giustizia e sulla pace, sulla nuova soggettivita' politica, con particolare riguardo a quella femminile. Infine, questa attivita' di ricerca, gia' in atto, e anche sul rapporto tra istituzioni e donne (grande parte della popolazione studentesca della Facolta' e' femminile), sui temi della socialita' e della sua trasformazione in norme e istituzioni politiche. per il concorso M12B (n. 17): Si richiede una figura con specifica competenza nel campo della Paleografia latina nella sua nuova sistemazione concettuale e metodologica, tendente a comporre in una visione unica tutte le manifestazioni della scrittura a mano che superi i tradizionali limiti cronologici imposti dall'introduzione della stampa ed estenda il campo d'indagine a prodotti diversi dai codici e dalle scritture librarie. In particolare il candidato deve saper collegare la scrittura alla societa' che l'ha prodotta e conoscere le problematiche proprio dell'alfabetismo nella societa' urbana salentina e pugliese in un arco cronologico molto ampio (dal '300 sino al pieno '700). Si richiede, inoltre, una figura con approfondita conoscenza della documentazione pubblica e privata, conservata in Archivi locali e nazionali, laici ed ecclesiastici, prodotta nello stesso ambito geografico - Salento e Puglia - per conto di grandi istituzioni e di ordini religiosi particolarmente attivi nel campo della predicazione e dell'insegnamento. Il candidato deve dimostrare di saper ricostruire, attraverso l'analisi comparata delle "forme" della documentazione, le condizioni di vita, la cultura grafica e la "spiritualita'" delle badesse e delle suore, con specifiche esperienze nel campo dell'edizione critica di fondi documentari pugliesi. Si richiede inoltre che il candidato debba avere maturato specifiche competenze di carattere didattico tanto per la Paleografia quanto per la Diplomatica, sia nella Facolta' di Beni Culturali, sia in Scuole di Specializzazione post lauream. per il concorso L25B (n. 18): Si richiede una figura con approfondite conoscenze, scaltrite capacita' filologiche e documentate esperienze didattiche, volte ad indirizzare e guidare gli studenti al riconoscimento del multiforme manifestarsi dello stile figurativo nel suo specifico sorgere e svilupparsi dalla tradizione figurativa del proprio contesto storico, e al tempo stesso impegnate all'individuazione dei nessi con altri contesti figurativi e al recupero, altresi', sempre sulla base di un'attenta impostazione filologica, dei rapporti ad ampio raggio con i contesti culturali, sociali, religiosi. per il concorso L01Y (n. 19): Si richiede una figura con approfondite conoscenze e documentate esperienze, di ricerca e didattica, nel campo di indagine relativo alle culture preistoriche, dal Paleolitico all'Eta' del bronzo, con particolare riferimento ai processi di neolitizzazione nell'Italia meridionale, e specialmente nell'area del sud est italiano: quest'ultimo costituisce, infatti, l'ambito entro cui si sono prevalentemente sviluppate le ricerche del settore paletnologico dell'Universita' di Lecce, fin dalla sua stessa fondazione, con risultati che hanno conferito alla Preistoria salentina un posto di rilievo nella ricerca paletnologica nazionale ed internazionale. Si richiede, per l'ulteriore sviluppo di tali ricerche, una figura con specifiche competenze e con documentate esperienze di indagine archeologica sul terreno nel territorio ionico-salentino (ricognizione e scavo, con le relative metodiche di impostazione, di elaborazione e interpretazione dei dati e di inquadramento cronologico-culturale degli stessi), di organizzazione e gestione di Laboratori di ricerca e didattica e di coordinamento e direzione di progetti e gruppi di ricerca nel settore. per il concorso L06C (n. 20): Si richiede uno studioso che, accanto a ricerche nel campo metrico-stilistico e piu' strettamente filologico, con specifico riferimento alla tradizione manoscritta, abbia affrontato tematiche piu' largamente culturali e soprattutto abbia saputo unire i metodi della filologia con l'analisi degli schemi compositivi di ambiti specifici - relativi all'arco della letteratura greca dall'eta' arcaica a quella tardo imperiale - e con la focalizzazione dei processi argomentativi atti a favorire un'interpretazione letteraria antropologica dei testi. Inoltre tale studioso dovra' aver maturato esperienze di tipo didattico nel campo dei beni archeologici, settore in cui l'insegnamento si inserisce, ivi comprese le specifiche Scuole di Specializzazione, utilizzando la conoscenza dei monumenti antichi quale supporto della ricerca sui testi letterari. per il concorso L26A (n. 21): Si richiede una figura con approfondite conoscenze ed esperienze di ricerca e di didattica nel settore relativo alle problematiche della storia dello spettacolo in Europa, con particolare attenzione al rapporto con le "condizioni materiali" del lavoro teatrale. Inoltre in considerazione del ricco patrimonio di periodici presenti nel Fondo D'Amico e tenuto conto del fatto che la maggior parte delle ricerche in corso presso l'Universita' di Lecce e' indirizzata verso il patrimonio di periodici di biblioteche specifiche e le forme di spettacolo del territorio salentino, si richiedono specifiche competenze in ordine sia alla catalogazione dei periodici teatrali, comprese le parti iconografiche, attraverso strumenti informatici, sia ai rapporti del patrimonio teatrale, dalle origini ai nostri giorni, con il complesso del patrimonio culturale del territorio salentino. per il concorso N10X (n. 22): In conformita' con l'impegno didattico necessario si richiede una produzione scientifica inerente le tematiche del procedimento amministrativo e dei modelli non autoritativi di amministrazione nonche' le discipline inerenti la gestione del territorio. per il concorso N11X (n. 23): Tenuto conto dell'apertura della Facolta' verso le aree del mediterraneo ed in considerazione delle attivita' formative post-lauream avviate nell'ambito dell'Ateneo, si richiede la presenza di uno studioso che abbia una produzione scientifica e comprovata esperienza didattica attinente agli aspetti costituzionali delle legislazioni europee in materia di immigrazione ed abbia soprattutto approfondito le problematiche inerenti i conflitti tra valori costituzionali in riferimento ai rapporti tra le popolazioni autoctone e le minoranze etnico-linguistiche stanziate sul territorio.