Art. 3. Domande di ammissione e termini di presentazione Il termine per la presentazione delle domande, redatte su carta semplice, indirizzate al magnifico rettore dell'universita' degli studi di Sassari, piazza Universita' n. 21, e' di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile, anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine su indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il modulo della domanda di cui all'allegato A del presente decreto e' disponibile anche via Internet all'indirizzo: www.uniss.it/concorsi Per le domande compilate e trasmesse per via telematica non fara' fede la data di compilazione; a tal fine il candidato dovra' comunque consegnarla o spedirla entro il termine perentorio sopra indicato. La domanda del candidato deve contenere, a pena di esclusione dalla valutazione comparativa, le indicazioni necessarie ad individuare in modo univoco la facolta' ed il settore scientifico- disciplinare per il quale il candidato intende essere ammesso. I candidati che intendono partecipare alla valutazione comparativa per piu' settori scientifico-disciplinari, devono presentare distinte domande ed eventuali allegati per ogni settore. Nella domanda i candidati oltre il proprio cognome e nome, data e luogo di nascita e codice di identificazione personale (codice fiscale), devono dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) la cittadinanza posseduta (sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 2) di non aver riportato condanne penali e o le eventuali condanne riportate, indicando gli estremi delle relative sentenze, e gli eventuali procedimenti penali pendenti a loro carico; 3) di non essere professore o ricercatore universitario di ruolo inquadrato nello stesso settore scientifico-disciplinare per il quale presenta la domanda od in uno di quelli ad esso affini; 4) di non aver gia' presentato domanda per un numero di valutazioni comparative complessivamente intese (per la copertura di posti di professore universitario di ruolo di prima, seconda fascia e di ricercatore) superiore a cinque, compresa la presente presso le varie sedi universitarie, nell'arco di un anno, decorrente dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione alla prima valutazione comparativa prescelta. Il candidato e' escluso dalle procedure, successive alla quinta, per le quali abbia presentato domanda di partecipazione entro l'anno solare di riferimento. Ai fini dell'esclusione fa fede la data e l'ora della consegna della domanda all'ufficio competente; 5) di non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale; 6) di essere iscritto nelle liste elettorali, precisandone il Comune ed indicando eventualmente i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle medesime; 7) l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari. I candidati stranieri devono presentare la domanda in lingua italiana con le modalita' previste dal presente articolo. I candidati stranieri dovranno altresi' dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilita': di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; di godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o di provenienza. I cittadini extracomunitari residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive in parola limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e qualita' personali, certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani. I cittadini extracomunitari non residenti in Italia secondo le disposizioni del regolamento anagrafico della popolazione residente approvato con decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1989 possono produrre titoli in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale. La mancanza di dichiarazioni di cui ai punti 4), 5), 6) e 7), comportera' l'esclusione dalla valutazione comparativa. I candidati riconosciuti portatori di handicap devono specificare nella domanda l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Nella domanda deve essere indicato il recapito che il candidato elegge ai fini del concorso. Ogni eventuale variazione dello stesso deve essere tempestivamente comunicata all'ufficio cui e' stata indirizzata l'istanza di partecipazione. L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita' per il caso di irreperibilita' del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. L'amministrazione universitaria, inoltre, non assume alcuna responsabilita' per eventuale mancato oppure tardivo recapito delle comunicazioni relative al concorso per cause non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa ma a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Gli aspiranti che siano in possesso di eventuali titoli devono inoltre allegare alla domanda: a) curriculum, in duplice copia, della propria attivita' scientifica e didattica nonche' il curriculum dell'attivita' clinico assistenziale per i settori scientifico-disciplinari per i quali e' richiesto; b) titoli ritenuti utili ai fini della valutazione comparativa e relativo elenco in duplice copia; c) elenco, firmato in duplice copia, delle pubblicazioni che saranno presentate con le modalita' di cui al successivo art. 4; d) elenco, in duplice copia, di tutti i documenti allegati alla domanda. I titoli devono essere prodotti in carta semplice. I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dalla legge n. 15/1968 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 compilando l'allegato B. I titoli possono altresi' essere prodotti in originale, in copia autenticata, ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. Non e' consentito il riferimento a documenti o pubblicazioni presentati presso questa o altre amministrazioni, o a documenti allegati ad altra domanda di partecipazione ad altro concorso. Non verranno prese in considerazione le domande che non perverranno nel termine stabilito dal bando. Al presente decreto e' allegato (allegato A) lo schema di domanda cui gli interessati potranno utilmente uniformarsi.