Art. 9.
                     Presentazione dei documenti
             per la costituzione del rapporto di lavoro
  I   vincitori,   ai   fini   dell'accertamento  dei  requisiti  per
l'assunzione, saranno invitati, a  mezzo  raccomandata  a.r.  o  nota
telegrafica,   a   presentare   entro  trenta  giorni  dall'effettiva
assunzione in servizio, i seguenti documenti, attestanti il  possesso
dei requisiti di cui all'art. 2 del presente bando:
  1)  autocertificazione (da compilare presso l'ufficio competente di
questa Universita') relativa a:
  data e luogo di nascita;
  possesso della cittadinanza italiana o  di  uno  Stato  dell'Unione
europea e godimento dei diritti politici;
  posizione riguardante gli obblighi di leva;
  possesso del titolo di studio richiesto per l'accesso al concorso;
  assenza di eventuali procedimenti penali pendenti;
  oppure:
  certificati  rilasciati  dalle  autorita' competenti in conformita'
alla normativa vigente.
  E' comunque fatta salva la facolta' di  questa  amministrazione  di
verificare   la   veridicita'  e  l'autenticita'  delle  attestazioni
prodotte.  In  caso  di  falsa  dichiarazione  sono  applicabili   le
disposizioni previste dalla legge 4 gennaio 1968, n. 15;
  2)  certificato  medico  rilasciato  dall'azienda  sanitaria locale
competente  per  territorio  da  cui  risulti  che  l'interessato  e'
fisicamente  idoneo all'impiego per il quale e' preposto ed e' esente
da imperfezioni che possano  comunque  influire  sul  rendimento  del
servizio, con l'indicazione dell'avvenuto accertamento sierologico ai
sensi dell'art. 7 della legge 25 luglio 1956, n.  837. Il certificato
deve  contenere  l'espressa dichiarazione che l'interessato e' esente
da malattie che possano  mettere  in  pericolo  la  salute  pubblica;
qualora  sia affetto da qualsiasi imperfezione fisica, il certificato
deve altresi' farne menzione ed  indicare  se  l'imperfezione  stessa
menomi l'attitudine al servizio.
  Per  quanto riguarda gli invalidi (di guerra, civili di guerra, per
servizio, del lavoro,  civili),  il  certificato  medico,  rilasciato
dalla  A.S.L. competente per territorio, deve contenere, oltre ad una
esatta descrizione delle condizioni attuali dell'invalido, risultanti
da un esame obiettivo, anche la dichiarazione che l'invalido  non  ha
perduto  ogni  capacita'  lavorativa  e che egli, per la natura ed il
grado della sua invalidita' o mutilazione, non puo' riuscire di danno
alla salute ed alla  incolumita'  dei  compagni  di  lavoro  ed  alla
sicurezza degli impianti e che il suo stato fisico e' compatibile con
l'esercizio delle mansioni relative all'impiego cui aspira.
  Il certificato medico deve essere prodotto conformemente alle leggi
sul bollo ed ha validita' di sei mesi dalla data del rilascio;
  3) fotocopia del codice fiscale;
  4) fotografia per richiesta tessera mensa al servizio economato.
  All'atto   dell'assunzione,  dovranno,  altresi',  essere  rese  le
seguenti  dichiarazioni  presso  il  competente  ufficio  di   questa
Universita':
  1)  dichiarazione  attestante  che  il  candidato non ricopre altri
impieghi alle dipendenze dello Stato, delle province, dei comuni o di
altri enti pubblici o privati;
  2) dichiarazione di opzione per il nuovo impiego nel  caso  in  cui
l'interessato  sia  alle  dipendenze  di  un  ente  statale  ai sensi
dell'art. 8 della legge 18 marzo 1958, n. 311;
  3) denuncia dei servizi prestati resa a  norma  dell'art.  145  del
decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.
  I  nuovi  assunti  saranno  invitati  a  regolarizzare entro trenta
giorni, la documentazione incompleta o affetta da vizio sanabile.
  Ai soggetti  riconosciuti  handicappati  ai  sensi  della  legge  5
febbraio  1992,  n.  104,  saranno  applicate  le disposizioni di cui
all'art. 22 della legge stessa.  Art. 10.
                   Trattamento dei dati personali
  Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31  dicembre  1996,  n.
675,  i  dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'Universita'  degli  studi  di  Torino  -  Area  personale,  per  le
finalita'  di  gestione  del  concorso  e saranno trattati presso una
banca   dati  automatizzata,  anche  successivamente  alla  eventuale
instaurazione del rapporto di lavoro,  per  finalita'  inerenti  alla
gestione del rapporto medesimo.
  Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di  partecipazione  pena  l'esclusione  dal
concorso.
  L'interessato  gode  dei  diritti  di  cui all'art. 13 della citata
legge tra i quali figura  il  diritto  di  accesso  ai  dati  che  lo
riguardano,  nonche'  alcuni diritti complementari tra cui il diritto
di far  rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i  dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  il  diritto  di  opporsi,  per  motivi  legittimi,  al  loro
trattamento.
  Tali   diritti   potranno   essere   fatti   valere  nei  confronti
dell'Universita' degli  studi  di  Torino  -  Via  Verdi  8,  Torino,
titolare del trattamento.
  Il responsabile del trattamento e' il direttore amministrativo.
  Per  tutto quanto non previsto dal presente bando vale la normativa
vigente in materia, in quanto compatibile.
  Il presente bando di  concorso  sara'  inoltrato  al  Ministero  di
grazia  e giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4
serie speciale "Concorsi ed esami".
  Torino, 26 agosto 1999
                          Il direttore amministrativo: Mastrodomenico
              ----------------------------------------
    CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI
  OPERATORE DI ELABORAZIONE DATI, QUINTA QUALIFICA FUNZIONALE, AREA
     FUNZIONALE DELLE STRUTTURE DI ELABORAZIONE DATI, PRESSO IL
   DIPARTIMENTO DI CHIMICA I.F.M. DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI
                               TORINO.
                         Programma di esame
  Gli esami consisteranno in una prova scritta, una prova pratica  ed
una prova orale.
  Prima  prova  scritta:  consitera'  nello  svolgimento  di  un tema
inerente alle  apparecchiature  utili  allo  svolgimento  del  lavoro
amministrativo-contabile di un dipartimento.
  Seconda  prova pratica: consistera' nel realizzare, con utilizzo di
software Microsoft Office (Word, Exel, Access),  grafici,  tabelle  e
schemi di media complessita'.
  Prova  orale: vertera' sulle materie oggetto delle prove precedenti
e in particolare, della prova pratica.
              ----------------------------------------
    CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI  SEI  POSTI  DI
  OPERATORE  DI  ELABORAZIONE DATI, QUINTA QUALIFICA FUNZIONALE, AREA
  FUNZIONALE DELLE STRUTTURE  DI  ELABORAZIONE  DATI,  PRESSO  QUESTO
  TENEO.
                         Programma di esame
  La  prova  scritta  e  la  prova  pratica  verteranno  sui seguenti
argomenti:
  a) conoscenza  e  capacita'  d'utilizzo  di  postazioni  di  lavoro
automatizzate  in  rete  da  Pc, stampanti e altre periferiche e loro
accessori, con particolare  attenzione  alle  corrette  modalita'  di
prevenzione  dei  danni - di qualsivoglia natura - gli strumenti o ai
dati in essi registrati;
  b) conoscenza dell'ambiente operativo Microsoft Windows NT;
  c)  uso  di  programmi per l'automazione d'ufficio e di applicazioi
per la posta elettronica e per  la  ricerca  e  la  consultazione  di
documenti  ipertestuali  via WEB quali Microsoft Office'97 e Netscape
Communicator.
  La prova orale: vertera' sulle stesse materie delle prove scritta e
pratica, nonche' su elementi di legislazione universitaria.
  E' richiesta la conoscenza  della  lingua  inglese  ad  un  livello
"tecnico"   sufficiente   alla   comprensione   di  manuali  d'uso  e
documentazione  degli  strumenti  hardware  e  software  citati   nel
presente programma.
              ----------------------------------------