Art. 3. Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di partecipazione alla predetta selezione, redatte su carta semplice, e indirizzate all'Istituto nazionale di statistica, Direzione centrale della gestione delle risorse, servizio personale - via Cesare Balbo, n. 16 - 00184 Roma, devono, a pena di esclusione, essere inviate esclusivamente per posta a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di venti giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione, da redigere secondo lo schema esemplificativo allegato (All. 1), gli aspiranti debbono dichiarare: 1) il cognome e il nome; 2) il luogo e la data di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o appartenenza ad uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti; 6) il tipo di laurea posseduto, con l'indicazione dell'universita' o dell'istituto superiore equiparato che lo ha rilasciato nonche' la votazione riportata; 7) di essere militesente o di aver assolto gli obblighi di leva; 8) i servizi eventualmente prestati presso strutture pubbliche o private e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di lavoro; 9) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero di non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 10) l'eventuale possesso di titoli di preferenza ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, cosi' come modificato ed integrato dal decreto del Presidente della Repubblica 30 ottobre 1996, n. 693 e dalla legge 25 maggio 1997, n. 127 integrata dalla legge 16 giugno 1998, n. 191; 11) l'indirizzo al quale chiedono che siano trasmesse le comunicazioni relative al concorso, comprensivo del codice di avviamento postale e del recapito telefonico; 12) la conoscenza parlata e scritta della lingua inglese o francese; 13) per gli appartenenti all'Unione europea, la conoscenza parlata e scritta della lingua italiana. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. I candidati dovranno allegare alla domanda: 1) un dettagliato curriculum vitae (allegato 2); 2) i titoli, le pubblicazioni, i lavori e qualsiasi altro titolo valutabili ai fini della selezione; 3) l'elenco di tutti i titoli e dei documenti presentati.