Art. 4.
  La domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice deve
essere   presentata  o  fatta  pervenire  all'Osservatorio  geofisico
sperimentale - Ufficio amministrazione del personale -  Borgo  Grotta
Gigante  n. 42/c - 34010 Sgonico (Trieste) entro il trentesimo giorno
dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del  presente  bando  di
concorso.
  Si considerano presentate in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal fine fara' fede il timbro dell'ufficio postale di accettazione.
  Delle domande presentate a mano direttamente  all'Ente  durante  il
normale orario di lavoro, sara' rilasciata ricevuta.
  Nella  domanda, possibilmente dattiloscritta e formulata secondo lo
schema allegato, l'aspirante deve dichiarare sotto la  sua  personale
responsabilita':
  1) cognome e nome, luogo e data di nascita;
  2) residenza;
  3)  di  essere  cittadino  di  uno  degli  Stati membri dell'Unione
europea;
  4) di non aver  riportato  condanne  penali,  precisando,  in  caso
contrario, quali condanne abbia riportato;
  5)  titolo  di  studio conseguito, data e luogo del conseguimento e
votazione riportata nell'esame finale;
  6) di quali altre borse di studio  per  l'interno  o  per  l'estero
abbia usufruito ed il periodo di fruizione;
  7) i propri interessi di ricerca nel campo della geologia marina;
  8) di avere buona conoscenza della lingua inglese;
  9)  di  avere adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i
cittadini degli altri Stati membri dell'Unione europea);
  10) l'indirizzo al quale desidera che gli vengano  fatte  pervenire
le  comunicazioni  relative  al  concorso, qualora tale indirizzo sia
diverso da quello del luogo di  residenza,  indicando  il  numero  di
codice postale.
  Saranno considerati titoli, se documentati:
  esperienza  nell'elaborazione  ed  interpretazione  di dati sismici
multicanale;
  esperienza nello studio della geologia dell'Antartide.
  La domanda di partecipazione al concorso  deve  essere  firmata  in
calce dal candidato. Non sara' presa in considerazione la domanda non
sottoscritta dal candidato.
  Alla domanda debbono essere allegati i seguenti documenti:
  a)  certificato  di laurea dell'aspirante, nel quale siano indicate
le votazioni riportate nei singoli esami di  profitto,  la  votazione
dell'esame di laurea e la data di quest'ultimo;
  b)  almeno un lavoro a stampa o dattiloscritto, compresa la tesi di
laurea;
  c) curriculum vitae et studiorum;
  d) il programma di studio e di ricerca  che  il  candidato  intende
svolgere   nel   campo   della   geofisica  applicata  alla  geologia
strutturale dal  titolo:  "L'interpretazione  di  profili  sismici  a
riflessione  marini per ricostruzioni tettoniche su margini di placca
peri-antartici." (max una pagina dattiloscritta);
  e) elenco di tutti i documenti, titoli  e  lavori  presentati,  nel
quale  sia  precisato, per ciascun lavoro, il titolo, se si tratti di
pubblicazione o dattiloscritto ed il nome di eventuali collaboratori.
  I titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del  termine
stabilito  per  l'inoltro  della  domanda  di  ammissione  e  saranno
presentati in un plico chiuso e sigillato.
  Il certificato di laurea  e  gli  altri  certificati  eventualmente
presentati  al  concorso  potranno  essere redatti in carta semplice;
potranno essere presentati anche in fotocopia  purche'  l'interessato
dichiari e sottoscriva la corrispondenza con gli originali.
  Le pubblicazioni scientifiche potranno essere prodotte in originale
ovvero  in  semplice  fotocopia  firmata  in  calce dal candidato con
l'attestazione di conformita' all'originale. La fotocopia non firmata
dal candidato non sara' presa in considerazione. Le  fotocopie  delle
pubblicazioni inoltre dovranno essere accompagnate da una nota con la
quale  il  candidato  dichiari,  sotto la propria responsabilita', la
paternita'  dell'opera.  Per  i  lavori  stampati   all'estero   deve
risultare  la  data e il luogo di pubblicazione; i lavori in corso di
stampa saranno presi in considerazione soltanto  se  accompagnati  da
una dichiarazione dell'editore con la quale si attesti che sono stati
accettati per la pubblicazione.
  Non  si  terra'  conto  dei  titoli  e  dei  documenti presentati o
pervenuti all'Ente dopo il termine di cui al primo comma del presente
articolo, ne' si  terra'  conto  delle  domande  che,  alla  data  di
scadenza  di  tale  termine,  risultassero  sfornite della prescritta
documentazione;  non  sara' infine consentito, scaduto, il termine di
cui sopra, di sostituire i titoli ed  i  documenti  gia'  presentati,
ancorche'  si  tratti  di sostituire dattiloscritti o bozze di stampa
con i corrispondenti lavori stampati.
  Qualsiasi  difformita'  fra  la  documentazione  presentata  e   la
documentazione  richiesta  dal bando costituira' motivo di esclusione
dal concorso.
  L'Osservatorio provvedera' a restituire  a  ciascun  concorrente  i
titoli  ed  i  documenti  presentati per l'ammissione al concorso non
prima  di  tre  mesi  a  decorrere  dalla  data  della  delibera   di
approvazione degli atti e della graduatoria del concorso stesso.
  L'Osservatorio   non  assume  alcuna  responsabilita'  in  caso  di
eventuale  dispersione  di  comunicazioni  dell'Ente,  dipendente  da
inesatta o non chiara trascrizione dei dati anagrafici e del recapito
da  parte  degli aspiranti, o da mancata oppure tardiva comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali.