Art. 5 Istruttoria delle domande e documentazione d'ufficio 1. I Comandi di cui al precedente art. 3, comma 2 dovranno provvedere a: a) redigere, per ciascun concorrente in servizio, apposito documento caratteristico, redatto fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, con la seguente motivazione: «partecipazione al concorso per il reclutamento di ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Esercito»; b) trasmettere non oltre il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, la seguente documentazione: 1) copia dello stato di servizio o del foglio matricolare; 2) attestazione e dichiarazione di completezza; 3) copia del libretto personale o della cartella personale. 2. Per i concorrenti in servizio o in congedo della Marina militare, fatto salvo l'obbligo per i Comandi dei concorrenti in servizio di redigere e trasmettere nei termini sopraindicati il documento caratteristico, l'attestazione e la dichiarazione di completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi di cui al precedente art. 1, le pratiche personali riservate verranno rese disponibili alle commissioni esaminatrici direttamente dalla Direzione generale per il personale militare.