Art. 9 
 
 
                  Iscrizione ai corsi di dottorato 
 
 
    I concorrenti  risultati  vincitori  dovranno  presentare  o  far
pervenire al Settore II - Dottorati, Assegni  di  Ricerca,  Borse  di
studio, Tirocini di ricerca dell'Universita' - via Giovanni  Falcone,
25 - 67100 L'AQUILA, entro il termine perentorio  di  giorni  15  che
decorrono dalla data di pubblicazione sul sito Internet di Ateneo del
provvedimento di nomina dei vincitori, i seguenti documenti: 
    a) domanda di iscrizione al primo anno del corso di dottorato per
l'A.A. 2010/2011, in carta legale; 
    b) autocertificazione di cittadinanza; 
    c) autocertificazione del diploma di scuola secondaria superiore; 
    d) autocertificazione del  diploma  di  laurea  con  la  relativa
votazione; 
    e) una fotocopia del documento di identita' debitamente firmata; 
    f) fotocopia del numero di attribuzione del Codice Fiscale; 
    g) fotocopia del permesso di soggiorno (solo per i cittadini  non
comunitari); 
    h) dichiarazione sostitutiva dell'atto di  notorieta',  ai  sensi
dell'art. 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445: 
        di non essere contemporaneamente  iscritto  ad  un  corso  di
laurea o di diploma universitario, ad una scuola di  specializzazione
ovvero di perfezionamento, perfezionamento all'estero, master o ad un
corso di altro dottorato di ricerca; 
        di impegnarsi, per tutta la frequenza del corso di dottorato,
ad ottemperare alla non  contemporanea  iscrizione  ad  un  corso  di
laurea o di diploma universitario, ad una scuola di  specializzazione
ovvero di perfezionamento, di perfezionamento all'estero, master o ad
un corso di altro dottorato di ricerca; 
        di  impegnarsi  a  frequentare  continuativamente  tutte   le
attivita' del dottorato secondo le modalita' fissate dal Collegio dei
Docenti; 
        di impegnarsi  a  richiedere  al  collegio  dei  docenti  del
proprio corso di dottorato l'autorizzazione  per  lo  svolgimento  di
attivita' lavorative esterne o  per  la  prosecuzione  dell'attivita'
lavorativa in essere al momento dell'iscrizione al dottorato; 
      i) una fotografia formato tessera; 
      j) ricevuta del versamento della tassa regionale per il diritto
allo  studio  universitario  di  € 77,47  da  effettuarsi  sul  conto
corrente bancario della CARISPAQ - Codice IBAN:  IT-93-E-06040-03601-
000000040909 -  intestato  all'Azienda  per  il  Diritto  agli  Studi
Universitari. 
    I cittadini stranieri devono dichiarare di essere in possesso dei
seguenti requisiti: 
      1) godere dei diritti civili e politici anche  negli  stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarita'  della
cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti  previsti  per  i
cittadini della Repubblica Italiana. 
    Coloro che si sono collocati in  posizione  utile  per  usufruire
della borsa di studio: 
      1) domanda per richiedere la borsa di studio; 
      2) dichiarazione di non aver usufruito in precedenza  di  altre
borse di studio di dottorato; 
      3) autocertificazione sul reddito personale  complessivo  annuo
lordo; 
      4) dichiarazione di impegno a restituire i ratei  di  borsa  di
studio percepiti nell'anno in cui si e' verificato il superamento del
limite di reddito; 
      5)   fotocopia   modello   I.N.P.S.    attestante    l'avvenuta
costituzione della posizione contributiva (da consegnare  al  Settore
II - Dottorati, Assegni di Ricerca,  Borse  di  studio,  Tirocini  di
ricerca entro 15 giorni dalla data di inizio del corso). 
    Coloro che non usufruiscono della borsa di studio: 
      1) ricevuta del versamento della prima rata del contributo  per
l'accesso e la frequenza del corso che deve essere versata unicamente
tramite bollettino bancario; 
      2)  autocertificazione  ai  fini   della   determinazione   dei
contributi utilizzando il modulo  inviato  unitamente  all'invito  di
regolarizzazione della posizione amministrativa. 
    I titolari di borse di  studio  finanziate  da  Enti  pubblici  o
privati saranno eventualmente avvisati sulle modalita' di  versamento
del contributo per l'accesso e la frequenza del corso. 
    Gli assegnisti dovranno presentare documentazione che attesti  di
essere titolare di assegno di ricerca.  A  detta  certificazione  gli
interessati  provvederanno  con   certificato   dell'Universita'   di
appartenenza o con autocertificazione. 
    Coloro che non avranno  provveduto  a  regolarizzare  la  propria
iscrizione  entro   i   termini   sopracitati   saranno   considerati
rinunciatari e coloro che avranno  rilasciato  dichiarazioni  mendaci
saranno dichiarati decaduti e i posti vacanti  saranno  assegnati  ad
altri aspiranti che seguono nella graduatoria generale di merito. 
    I candidati subentranti  dovranno  far  pervenire  l'accettazione
entro e non oltre tre giorni  dal  giorno  successivo  alla  data  di
ricevimento della notifica. La  documentazione  richiesta  dal  bando
dovra' pervenire entro e non oltre dieci giorni dal  termine  di  cui
sopra.