Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda il  candidato  deve  dichiarare  sotto  la  propria
responsabilita': 
      a) il cognome, il nome ed il codice fiscale (le donne coniugate
dovranno indicare il cognome da nubili); 
      b) il luogo e la data di nascita; 
      c) la cittadinanza e la lingua madre di origine; 
      d) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
lettera c) del presente avviso  (indicare  l'istituzione  che  lo  ha
rilasciato, la data, la votazione, la sede  del  conseguimento  e  la
durata legale); 
      e) l'elenco dei titoli valutabili  ai  sensi  dell'art.  6  del
presente avviso. Agli atti e ai documenti redatti in lingua straniera
dovra' essere allegata una traduzione in lingua italiana conforme  al
testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza  diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale iscritto all'albo  del
Tribunale; 
      f) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale  o  non  menzione,  ecc.)  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
      g) di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica amministrazione, ne dichiarato decaduto ai  sensi
dell'art. 127, lettera d), del D.P.R. 10.1.1957, n.3 e di non  essere
stato licenziato per aver conseguito l'impiego mediante la produzione
di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 
      h) i titoli che danno diritto  alla  preferenza  a  parita'  di
merito, cosi' come precisato nel successivo art.10. Gli stessi devono
essere posseduti alla data di  scadenza  del  termine  utile  per  la
presentazione delle domande di partecipazione alla selezione; 
      i) di avere adeguata conoscenza  della  lingua  italiana  e  di
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di
provenienza ovvero  i  motivi  del  mancato  godimento  (solo  per  i
cittadini non italiani); 
      l) il preciso domicilio eletto  ai  fini  della  partecipazione
alla selezione; 
    I cittadini italiani devono inoltre indicare: 
      1) il Comune di iscrizione nelle  liste  elettorali,  ovvero  i
motivi della mancata iscrizione; 
      2) la posizione nei riguardi degli obblighi militari. 
    Ai sensi della legge 5  febbraio  1992,  n.104,  i  portatori  di
handicap, in relazione al loro diritto a sostenere le prove di esame,
dovranno  indicare  nella  domanda  gli  ausili  necessari   per   lo
svolgimento delle prove stesse  e  l'eventuale  necessita'  di  tempi
aggiuntivi occorrenti in relazione allo specifico handicap. 
    La  domanda  deve  contenere   in   modo   esplicito   tutte   le
dichiarazioni di cui sopra. 
    L'omissione di una delle dichiarazioni, ad eccezione di quelle ai
punti e), h) ed l) determina l'invalidita' della domanda stessa,  con
l'esclusione dell'aspirante dalla selezione. 
    L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' nel  caso  di
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta  indicazione  del
recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva  comunicazione
del cambiamento di recapito indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici  o  comunque  imputabili  a  fatto  di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.